• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante ??

Frollo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avrei bisogno di una tipologia di pianta rampicante per ricoprire una recinzione fatta con una rete metallica.Ma non so che scegliere??
I requisiti sarebbero questi:
-portamento ordinato (per evitare frequenti potature)
-struttura non troppo pesante
-pianta sempreverde
-se ha una buona fioritura è meglio :hands13: :rolleyes:
Grazie Mille a chi mi aiuterà

angelone54

Guru Giardinauta
Oltre al solito Rincospermo potrebbe andar bene il Solanum J. simile al Rinco, ma privo di profumo. La Solandra M. fa un bel fiore e molto verde.

angelone54

Guru Giardinauta
Direi di no. La vite si appiccica sui muri o si arrotola intorno ai montanti delle ringhiere. I rampicanti che ti ho segnalato per alcuni anni hanno bisogno della mano dell'uomo per essere indirizzati e coprire le zone interessate. Poi seguono le potature per dare, appunto, un portamento ordinato. Anche la vite va potata in quanto è molto veloce e infestante.

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Si scusa ovviamente si tratta di rinco!!!
In pratica tra poco poco tagliare qualcosina?
La
Parte bassa che è diventata molto folta la
Lascio
Così oppure lamponi tra stivamento? Praticamente le
Foglie che perde vanno a creare uno strato con la terra in cui
Non cresce nulla.... C e rimedio? Ogni quanto togliere le
Foglie cadute e secche?
Graie

ValeTru

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
anche io sto cercando delle piante rampicanti... da piantare al terreno e farle salire, no a ridosso del muro, fino al piano superiore.. esiste una pianta che m soddisfi??
Se fiorente meglio ancora. basta che mi duri tutto l'anno... va bene profumata... antizanzare.. qualsiasi cosa.. basta che duri!!! :ciglione:

bttfrc

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anch'io ho lo stesso problema e stavo guardando la "pyrostegia venusta" qualcuno la conosce?
E' sempreverde? I fiori sono profumati ?

grazie
FB

Alto