• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pompa per pozzo

teo866

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto cercando una pompa sommersa per pescare acqua da un pozzo. Dovrei fornire acqua ad un kit di irrigazione composto da circa 40 gocciolatori (pressione massimo 2,5bar, portata 0,16 l/m).

Il pozzo ha un diametro di 80cm e profondo 250cm. Sul fondo del pozzo c'è sabbia, purtroppo non ho altre informazioni perché è li da molto tempo e onestamente non so cosa dovrei guardare.

Non ho molte conoscenze in impianti di irrigazione, e mi chiedevo se oltre alla pompa e al kit di irrigazione dovevo mettere altro. Prima veniva usata una vecchia pompa gardena che purtroppo hanno lasciato fuori d'inverno e ha smesso di funzionare.

Spero in un vostro aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: Profondo SOLO 250 centimetri per 80cm di diametro....?
e che velocità di riempimento ha?
acqua di falda? (Se si..:eek:.. in pratica ci sei "con i piedi a bagno"...e con tutto quello che si sente... in caso di forte piovosità.....).

Hai semplicemente preso in considerazione di rimettere una pompa nuova sempre Gardena e similare?
 

teo866

Aspirante Giardinauta
Emm si...ho misurato giusto ieri prima di scrivere!! :(
Credo sia acqua di falda (dico credo perché non saprei in che modo appurare questa cosa), ma non so la velocità di riempimento.

Ho pensato si di sostituirla con una gardena ma quella di prima non aveva prestazioni eccezionali e l'impianto lo sto facendo da zero...prima c'era solo la gomma attaccata.

Non riesco onestamente a capire se le pompe che vedo in giro sono sovra o sotto dimensionate, o semplicemente adatte allo scopo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La gardena ha in catalogo pompe apposite per impianti da giardino piccoli e/o mediopiccoli/medi con alcune scelte/caratteristiche a seconda appunto alla tipologia dell'impianto...
certamente ce ne stanno anche di altre marche ma in generale potresti visionare le caratteristiche che hanno e danno in Gardena (dato che nella loro descrizione danno ampia descrizione anche per quali situazioni irrigue e di superficie sono adattabili )....e male che vada, nel dubbio e se non ti vanno le Gardena, in ogni caso tali loro specificità/caratteristiche tecniche saranno un ottima base di partenza comparativa per eventuali altre scelte di marca e modelli relativi....
 

teo866

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte..penso di aver trovato il sistema adatto! grazie ancora :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ovvero ....? info eventualmente utili per altri utenti con problemi simili al tuo....
e curiosità mia...
 
Alto