• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pompa autoadescante

Hell77

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
ho un canale di acqua pulita a circa 200 metri di distanza da casa e più basso di circa 15 metri rispetto alla mia proprietà. Non ho possibilità di portare linea elettrica sul posto ma posso stendere un tubo piccolo (1/2 pollice circa) per aspirare l'acqua.
Il problema è che non riesco a capire che pompa autoadescante acquistare, considerando che l'acqua prelevata andrebbe a raccogliersi in una cisterna per cui non mi serve averla a pressione elevata e/o a grande portata, ma solo a "reintegro" con galleggiante (anche elettrico).
Grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Le pompe autoadescanti a livello teorico non riescono a creare la depressione necessaria per aspirare acqua se la differenza tra il piano di istallazione della pompa ed il livello dell'acqua supera i 10 metri (praticamente già oltre gli 8 metri vanno in crisi). Nel tuo caso dovresti istallare la pompa autoadescante al livello dell'acqua (o comunque ad un altezza acqua/pompa inferiore agli 8 metri, personalmente non supererei i 5/6), se però dici che non hai possibilità di mettere una linea elettrica la vedo dura a meno che tu non usi una pompa a benzina che però dovrai azionare tu manualmente....
 
Alto