• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piantine post semina

Melina.

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se è il caso di sfoltire queste due semine e togliere un po' di piantine per alleggerire il carico

La prima è la lavanda, che ha già fatto le seconde foglioline, sono un po' deboli perchè ieri per sbaglio mi si è stappato l'annaffiatoio e le ho allagate poverelle..

c08ad02e-0438-401a-91da-576569989e83.jpg

invece questi sono garofani dei poeti, che sono venuti su belli felici, ma sono molto ravvicinati

ea01bb6b-de66-409e-b337-e8e33cb402fb.jpg

Grazie! :)

everyway8

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere se è il caso di sfoltire queste due semine e togliere un po' di piantine per alleggerire il carico

La prima è la lavanda, che ha già fatto le seconde foglioline, sono un po' deboli perchè ieri per sbaglio mi si è stappato l'annaffiatoio e le ho allagate poverelle..

Vedi l'allegato 140491

invece questi sono garofani dei poeti, che sono venuti su belli felici, ma sono molto ravvicinati

Vedi l'allegato 140492

Grazie! :)

La lavanda forse è meglio che aspetti che si riprenda bene dal piccolo incidente prima di sfoltire qualche piantina.
Per i garofani dei poeti io farei cosi'; aspetterei che crescessero un pò di più e poi dividerei in tre parti il panetto con le piantine. Qualcuna inevitabilmente la farei fuori ma avrei poi nel futuro 3 vasi :)

Stessa operazione farei con la lavanda, però in due.

Se invece ti basta un solo vaso sia per la lavanda che per i garofani dei poeti, aspetterei ancora qualche giorno per fare irrobustire le piantine e poi sfoltirei :hands13:

P.S. Ottima scelta!! adoro sia la lavanda per il suo profumo che i garofani dei poeti per la loro bellezza estetica e il loro profumo :) :Saluto:

David 75

Giardinauta
Ciao, io darei una sfoltita solo sul secondo vaso (quando cresceranno diventeranno un po' invasivi e ti riempiranno tutti i vasi in cui li trasferirai...ma questa è un'altra storia).
Ma il primo è in posizione abbastanza illuminata? Mi sembra che le piantine si stiano allungando troppo... o forse è l'effetto dell'alluvione...:lol:

Melina.

Aspirante Giardinauta
David75 ormai chiedo a te direttamente dato che mi rispondi sempre tu ! :love_4:
Comunque non vi preoccupate che di vasi seminati ce ne sono vorrei fare dei fiori da bordura e la lavanda è di scorta nel caso ci siano imprevisti e quella dell'orto non viva a lungo (si sa mai, dato che mi piace tantissimo !)

bd71dc26-e91d-4639-9945-faec98e1f71b.jpg

di luce ne hanno tantissima, sono esposti su una finestra rivolta a est quindi sole diretto dalla mattina presto a mezzogiorno e luce intensa fino tardo pomeriggio, saranno molto vogliosi di crescere evidentemente! :lol: di altro lì in mezzo c'è l'altea e quei due vasetti vuoti ci sono dei girasoli che ho seminato oggi giusto per sfizio

David 75

Giardinauta
Complimenti per il semenzario. E quante piante fai partire dal seme... Io sono più impaziente e parto da talee o margotte. Scusa ma non ho capito bene... che utilizzo ne fai della lavanda che hai nell'orto? Ad una lettura superficiale avevo capito che non sarebbe vissuta a lungo perché l'avresti colta...:confuso: e forse mangiata...:eek: :lol::lol::lol:

Melina.

Aspirante Giardinauta
Quando fiorisce stacco i fiori li faccio seccare e faccio i profumini per i cassetti! Però qui d'estate ci sono temperature allucinanti e l'anno scorso mi è bruciata fuori.. allora ne tengo una di scorta in casa se succedono disgrazie percge mi piace molto!

I semi dei garofani sono microscopici me ne sono volati giu un po'! L'altea me ho messe 3 per vaso invece

David 75

Giardinauta
Non avrei mai creduto che le estati in quel di Parma fossero cosi torride. La lavanda poi dovrebbe resistere abbastanza bene alla mancanza d'acqua. Ma un po d'acqua gliel'hai mai fatta vedere???:D

Melina.

Aspirante Giardinauta
Certo! Per chi mi hai presa?! Qui in estate si toccano i 40 gradi ma con una umidita del 100% se ne percepiscono 50! L'anno scorso era in vaso e forse è stato quello a farla soffrire.. quest'anno l'ho messa in piena terra, ma dato che non si sa mai ne tengo una in casa se no ci rimango male! :D

Alto