• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta piante per area verde

ilibeth

Aspirante Giardinauta
Salve sono Michela e sto scrivendo per chiedervi dei consigli su che tipologie di piante utilizzare per l'area verde che devo allestire. Premetto che l'area in questione viene utilizzata principalmente durante il periodo primaverile ed estivo da turisti e scolaresche, si trova nel nord-est ed è sempre esposta al sole. Ho bisogno di piante che fioriscono e facciano colore ma che resistano d'inverno e magari anche a periodi di secco. L'area deve diventare come un giardino colorato ma senza bisogno di troppe cure. Quindi piante resistenti e rustiche. So che pretendo troppo ma avete consigli da darmi?

grazie
 

smithpolì

Aspirante Giardinauta
scusa, non si capisce se parli di alberi, arbusti o fiori tpo siepi e aiuole.
se parli di alberi io andrei su aceri, rossi, verdi e magari qualche cipresso poi tutto prato all'inglese.
altrimenti mah! magari se chiarisci quanto è grande.....
ciao
 
S

scardan123

Guest
Se parli di giardini nel nord est a manutenzione quasi zero stai parlando del mio giardino!!

Piante adatte sono agave americana, alloro, oleandro (bianco, giallo, rosa, rosso; a fiore singolo o doppio), ibisco siriaco (bianco, rosa, lilla; a fiore singolo o doppio), yucca, palma trachicarpus fortunei, fico, melograno nano e qualsiasi tipo di sedum, se non puoi annaffiare mai (=solo la pioggia e l'umidità dell'aria).

Se puoi annaffiare ogni tanto, magari nei casi di siccità, allora puoi mettere rose paesaggistiche, personalmente metterei rose knockout (singole e doppie, rosse e rosa), e rose chinensis sanguinea, hermosa e mutabilis. Tra le rose da pieno sole, sono quelle che reggono meglio al secco, fioriscono di più (praticamente senza pausa) e si ammalano di meno (o mai).
 
Alto