• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta piantagione su aiola nuova

R

riverviolet

Guest
Mi serve un'aiutino per decidere se mettere due rose, oppure una rosa e il viburno.
Metto la foto e vi spiego.
aiuolanuova.jpg


L'ho fatta dalla finestra con zanzariera davanti, portate pazienza.
Sulla sinistra c'è la piccola magnolia grandiflora che ha ai piedi, un cespuglio di aquilegie, verso sx (rispetto alla foto9 un osmanthus ilexifolia e davanti una digitale purpurea.
A destra, la piccola scatolina verde che vedete contiene una camelia a fiori di peonia rossa, un azalea japonica arancio salmonato, un rododendro nano e ciclamini ed ancora all'esterno destro, le due spiree japoniche bianche ed in mezzo un iris gigante barbata viola.
Alla fine della scatolina, a nord quardando la foto c'è una syringa vulgaris, anche lei picciola.
Davanti alla digitale purpurea, oltre ad averci messo dei tulipani, ci sono tre hebe, piccole, ma cresceranno che si dipartono a ruota da destra a sinistra.
La parte spoglia da pietra a vaso verde contentente un pesco nano, è lunga 3.30 m.
In questa fascia, tra la scatolina verde, dove ancora non si incontrano digitalis e compagnia bella, metterò la Cardinal de Richelieu, che alzandosi andrà a ombreggiare la camelia e l'azalea, mentre ancora a sud ci penseranno le spiree a fare lo stesso. (così, potrò finalmente togliere la protezione e il recinto di rete).
Ecco, accanto alla cardinal, verso nord rispetto alla foto, sono indecisa se mettere la Boule de Neige o il viburno tinus.
Quest'utlimo, sò che posso tenerlo a siepe e quindi mi chiedevo se fosse possibile immetterlo dove, vedete il vaso verde con il peschino.
Ma sarebbe obbligatoriamente un po' vicino alla cardinal e non so' se radicalmente parlando la cosa potrebbe infastidirla.

Cerco di spiegarvi, attraverso il mio pessimo italiano una cosa.
Mi piacerebbe, creare un semicerchio di piante da siepe, che partono dalla scatoletta verde in direzione sx (rispetto alla foto) verso la magnolia, fatta di viburno, pitosforo tobira che già è lì, ma in vaso e forse, la spirea bumalda senza oltrepasasre il cerchio di pietre che vedete, quindi posizionando le piante davanti alla cardinal.
Secondo i miei pazienti amici giardinauti, è fattibile, a livello radicale o si prendono a pugni tuti quanti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Ehi, che succede il mio italiano è talmente orripilante che non s'è capito he voglio fare?
Chi e la dà una manina prima di Natale? :D
Dai che devo mettere giù viburno e soprattutto la spirea bumalda che poveretta è a radice nuda!
 
S

SEBBY

Guest
River, carissima......
mica mi ero accorta della discussione che avevi aperto!!!!

Mi ci butto a capofitto:D :food:

Fammi esaminare bene.....per scatolina verde penso che tu intenda quel telo verde scuro che si vede sulla destra (è l'ombreggiamento per le acidofile?)

L'idea, mi sembra di capire, è creare un continuo che vada dal vaso del peschetto fino alla zona Magnolia, passando da nord, creando un semicerchio delimitato dai sassi. Giusto?
Se così è mi sembra un'ottima idea....:love: una siepe mista inframezzata da rose e bulbose che delimita una zona "segreta"!!!!

Oppure, mi viene il dubbio vuoi creare un cerchio completo, perchè non ho ben capito dove si posiziona la Cardinal: tra il gruppo magnolia e il peschetto o tra il peschetto e il gruppo acidofile?

Così di primo acchitto, pur non avendo capito benissimo la disposizione, mi sembra di capire che la Cardinal andrebbe tra il peschetto e le acidofile e, allora, al posto del peschetto metterei sicuramente il viburno: mi viene da pensare che il colore della Cardinal Richelieu si staglierebbe in maniera magnifica sul viburno!

Penso inoltre che il viburno sia ottimo per delimitare a destra l'ingresso al semicerchio, anzi l'ottimo sarebbe se riuscissi a posizionarne uno anche a sinistra, così da rimarcare proprio l'inizio e la fine del semicerchio....
Ma non vorrei aver frainteso tutto e quindi dire un sacco di stupidate.....:martello:

Riusciresti a fare uno schema (anche con il paint) visto dall'alto? Sarebbe più facile capire le posizioni....
 
S

SEBBY

Guest
Oddio, mi tocca andare a casa!!!
Mio marito è già impaziente....mi sta aspettando.
Fino a domani mattina non riesco a collegarmi, vedi se riesci a farci un disegnino!!!
 
R

riverviolet

Guest
Non ti preoccupare.
Allora, la cardinal si pone nelle zone di terra che vedi spoglie, tra la zona acidofile e la magnolia, quì, vicino al vaso del peschino.
Viburno, pitosporo tobira, spirea bumalda, fino all'osmanthus dove c'è la magnolia vorrei mettere queste piante, dove ora vedi le pietre.
Dall'altro lato, vicino alla cardinal, ma in fondo, zona nord guardando la foto, la Boule de neige.
Da quel punto, fino al vaso del peschino, ci sono esattamente 3,30 cm.
In pratica mi piacerebbe creare davanti alla cardinal una serie di siepine, che si alzano a mano a mano che si alza lei.

Provo a fare paint stasera.
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Sebby per averci provato, ma stamani aprofittando della terra bagnata e di un raggoi di sole fra gocce di pioggia, ho messo a terra, spirea, viburno ed anche l'Hebe variegata, quest'ultima, l'unica ad essere entrata nell'aiola sopracitata, il resto è altrove.
Non me la sono sentita di immettere nulla sul perimetro finchè non avrò sistemato la cardinal e a questo punto la Boule accanto, ad oltre 1 metro, dovrebbe bastare.
Semmai ed è probabile riempirò gli spazi dopo, con salvie, lavande ed altro.
Grazie ancora. :love_4:
 
S

SEBBY

Guest
Mi sembra un'ottima scelta!
Senza aver deciso la sistemazione delle rose sarebbe un azzardo impiantare gli arbusti....potresti trovarti a doverli sdradicare e spostare!!
 
Alto