• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola...consigli!

cactus91

Maestro Giardinauta
Questa è la mia aiuola come si presenta adesso:eek:!
La prima foto vista da sinistra e la seconda davanti!
Partendo da sinistra c'è una pianta di origano che devo assolutamente rimettere in vaso perchè è troppo infestante, stessa cosa per la menta a fianco che non si vede, ma sta germogliando.
Poi c'è una rosa rossa che vorrei togliere e ripiantare più a destra per fare più spazio (e perchè vorrei concimare e mettere nuova terra)! E davanti i soliti mesembriantemi che mi hanno stufato (le galline li mangiano e ho dovuto mettere una retina orribile), che toglierò e metterò in vasi da appendere!
DSCN0716.jpg DSCN0715.jpg

Per riempirla metterò 10 bulbi di gladioli misti e 4 mini rose rosse che ho già in vaso. Dimenticavo...ho anche un hemerocallis stella de oro in vaso e dell' artemisia scmidtiana metto anche queste?
Cos'altro consigliate per il mio clima? Da lasciare nella terra senza ritirare in inverno?

Grazie per le vostre risposte:love:

Ultima modifica:

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per l'artemisia lascerei perdere, io la odio... sarà che qui non riesco a liberarmene e mi da pure allergia:mazza:.. Ma l'auiola è esposta a nord o a sud? se è esposta al sole se ci sta metterei una kerria japonica, oppure una buddleja o magari anche una yucca gloriosa, una abelia, un hibiscus syriacus. Se si potano restano di dimensioni contenute, sul davanti dei garofani o delle margherite che ogni primavera con una bella potata ripartono e rifioriscono, due piantine di crisantemi magari alle estremità per qualche fiore in autunno. Mentre per controllare le infestanti metterei dell'alisso che ogni anno si risemina da solo. Se invece l'auiola è all'ombra un'azalea o un rododendro o un'ortensia...

cactus91

Maestro Giardinauta
Grazie mille!
La kerria c'è l'ho già a cespuglio in un angolo del giardino e anche l'alisso, in vaso, magari ne metto un pò!
Allora metterò la buddleja sicuramente e altre che non ricordavo di avere:martello2:martello2!
Ho un'altra domanda, posso togliere adesso il mesembriantemo e metterlo in vaso o devo aspettare? I vasi li terrei in una stanza con circa 10 gradi! E anche l'origano lo posso togliere e mettere in vaso? Cosa dite? E anche la rosa posso spostarla? Domani mettono pioggia e lo farei giovedì che mettono il sole!

Grazie della pazienza!!!

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Per la rosa non ne ho idea ma forse è meglio aspettare ancora una o due settimane, per l'origano penso non ci siano problemi se lo metti a 10 gradi costanti, l'unico accorgimento è che devi trapiantalo anche con un po di zolla... Stessa cosa il mesembriantemo, attechisce anche solo mettendo un pezzetino nella terra, con anche un po di radici non dovrebbe aver problemi. In ogni caso aspetta altri consigli su quando spostarli :)
Ciao!

cactus91

Maestro Giardinauta
Eccomi qui con aggiornamenti...Dopo un lavoraccio di quasi 3 ore oggi pomeriggio ho fatto un pò d'ordine!
DSCN0733.jpg

La parte destra dove metterò i gladioli e la buddleja, la parte centrale con l'artemisia e l'hemerocallis e la parte sinistra con una rosa grande e tre minirose tutte rosse!
DSCN0737.jpg DSCN0736.jpg DSCN0735.jpg

Per estirpare la menta che avevo messo liberamente:martello::martello: ho dovuto fare un lavoraccio, ho scavato fino al fondo per togliere tutti i pezzi di radice!

Alto