• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una pianta, possibilmente perenne, da tenere in vaso sul balcone. Ne vorrei una dalle dimensioni contenute ma che abbia foglie dal colore cangiante, che magari virano verso belle sfumature di rosso in autunno. Deve essere resistente al freddo, anche pungente e possibilmente al caldo, a volte torrido anche qui.
Avete nomi da consigliarmi?
Grazie
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Il primo che mi viene in mente è l'hybiscus, ma non so se le foglie sono come vuoi tu... però è resistente al freddo! :)
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie teo, ce l'ho un ibisco, speriamo resista all'inverno allora.
Tolgo il magari e dico che caratteristica principale deve essere quel tipo di foglia :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
l'ibisco in inverno perde le foglie

Bella è leucothoè, le cui foglie diventano rosse con il freddo
(ma il caldo non lo ama molto e preferisce ombra-mezz'ombra)

Ciao
Anitka
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao nastrina.
Spirea bumalda 'Goldflame'.
E' una caducifolia, ma si spoglia completamente del suo bel fogliame, solo a fine novembre-inizio dicembre.A inizio marzo le nuove foglioline saranno rosse per poi cambiare un sfumature di giallo.Ne puoi contenere lo sviluppo potandola drasticamente in primavera.
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, intanto. Premettendo che la spirea e quella in particolare, non l'ho trovata... sono indecisa tra alcune: la nandina che mi pare gradevole in ogni periodo dell'anno, il loropethalum, l'abelia e il leuchotoe. Quale mi consigliereste tra queste per ornamento e facilità di tenuta?
Se avete altri nomi, sarò contenta di accettare i vostri consigli.
Ho visto alcune foto della nandina, dalle foglie rosso-arancio, è spettacolare, anche se mi sembrano un po' piccoline.
Ciao:)
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Nel vivaio dove vado di solito, sono arrivate tante piante, molto particolari prese in una fiera a Padova. Per me sono molto particolari, mai viste, poi magari per altri sono comunissime. Appena potrò, posterò le foto dei miei piccoli acquisti(in gran parte sedum fioriti ed euchere).
Ho visto anche delle piantine tappezzanti, molto piccole, e molto varie dal punto di vista della forma e del colore delle foglioline. Sui vasetti diceva che sono cangianti. Possibile? Potete farmi qualche nome, se potete? Grazie ancora
 
Alto