• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta nuovo albero

Keelah

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per scegliere il nuovo albero da piantare davanti a casa mia... Purtroppo avevo un Acero Platanoide (credo) che l'estate scorsa si è seccato, perciò adesso stiamo cercando un'albero resistente da mettere al suo posto. Nel mio giardino ho un Acero rosso Crimson king e un Liquidambar, che sta ad alcuni metri da dove vorrei mettere l'albero nuovo.

Il punto dove vorrei piantarlo è a sud, ben soleggiato, leggermente riparato dalla casa: durante l'inverno il prato è un po' in ombra, ma l'albero essendo alto prende sole comunque.
Ecco una foto del giardino :
 

Allegati

  • pic.jpg
    pic.jpg
    468,6 KB · Visite: 34
Ultima modifica:

Noerav

Aspirante Giardinauta
Io metterei qualche pianta da frutta...
Quando sono in fiore sono bellissime e in un paio d'anni puoi anche fare la marmellata.. :D
 

Keelah

Aspirante Giardinauta
Grazie :D anch'io adoro la marmellata ma saremmo orientati verso una pianta di dimensioni medio/grandi a foglia caduca che non richieda troppe cure..
 

Keelah

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ci avevamo pensato al Melograno :) Però forse è un po' piccolo... e poi ne abbiamo già uno piccolo nell'aiuola poco più in là.
 

maria grazia-9784

Aspirante Giardinauta
ginko biloba con foglie gialle in autunno come colore starebbe bene sia con il liquidambar che con l'acero.
un solo dubbio: hai capito perché l'altro albero si è seccato? quale è stata la causa?
 

Keelah

Aspirante Giardinauta
ginko biloba con foglie gialle in autunno come colore starebbe bene sia con il liquidambar che con l'acero.
un solo dubbio: hai capito perché l'altro albero si è seccato? quale è stata la causa?
Il Ginko è molto bello , ma avevo letto in giro che è lento a crescere... In settimana dovrebbe venire il giardiniere a tagliare quello morto e vediamo cosa mi dice...
Comunque l'Acero platanoide erano 2 anni che verso mezza estate iniziava ad ''arrossire'' e poi a seccare le foglie, però in primavera era sempre ''risorto''... Quest'anno però purtroppo no :( e poi ho notato recentemente che si aprivano delle crepe sul tronco...
Ecco qualche foto:
 

Allegati

  • pic.jpg
    pic.jpg
    468,6 KB · Visite: 13
  • pic2.jpg
    pic2.jpg
    695,3 KB · Visite: 19
  • pic3.jpg
    pic3.jpg
    894,2 KB · Visite: 15

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Io sono di parte, nel senso che ti indico questa pianta perchè se dovessi scegliere tra tutti gli alberi, riempirei il giardino di questo, che ne dici della Syringa vulgaris (Lillà)..? Fioritura meravigliosa e profumata in primavera, ha un bel fogliame a forma di cuore il resto della stagione, sta in pieno sole (ne ho uno sul balcone in vaso in pieno sole dalle 12 al tramonto).. Ce ne sono cultivar con fiori bianchi o viola scuro, oltre al classico lilla.. Non so ancora se abbia crescita veloce o lenta, non mi sono documentata su questo..
Oppure che ne dici di una Magnolia..?
:ciao:
 

Keelah

Aspirante Giardinauta
Per farvi capire meglio che tipo di albero cerco metto un lista di caratteristiche da tenere in considerazione:
-Foglia caduca possibilmente
-Resistente e non soggetto a parassiti e malattie particolari
-Ombra considerevole
-Tronco abbastanza alto da poterci stare sotto anche in piedi
-Non 'sporchi' più di tanto con fiori ecc
-Dimensioni medie/grandi
-Crescita abbastanza rapida
 

roberto1976

Aspirante Giardinauta
Per farvi capire meglio che tipo di albero cerco metto un lista di caratteristiche da tenere in considerazione:
-Foglia caduca possibilmente
-Resistente e non soggetto a parassiti e malattie particolari
-Ombra considerevole
-Tronco abbastanza alto da poterci stare sotto anche in piedi
-Non 'sporchi' più di tanto con fiori ecc
-Dimensioni medie/grandi
-Crescita abbastanza rapida
1 catalpa?
 

Keelah

Aspirante Giardinauta
ginko biloba con foglie gialle in autunno come colore starebbe bene sia con il liquidambar che con l'acero.
un solo dubbio: hai capito perché l'altro albero si è seccato? quale è stata la causa?
Abbiamo tagliato l'Acero e abbiamo constatato che è morto per una malattia... Non so dire il nome preciso ma il giardiniere mi ha detto che è come un 'tumore '.... difatti in mezzo al tronco c'è come una macchia più scura nettamente visibile.
 
Alto