• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta drenaggio

arcom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
Su un libro sulla coltivazione di piante grasse per i pricipianti come me ho letto che come materiale di drenaggio possono essere utilizzati pezzi di mattone sbriciolati....secondo voi è una cosa fattibile o è una delle cavolate che a volte si leggono su certe pubblicazioni?
Probabilmente mi direte che è sempre molto meglio il lapillo ma per una decina di piante comprare un sacco da 50l mi sembra eccessivo dato che in giro ho trovato solo quello....
Grazie in anticipo!

reginaldo

Florello Senior
Si è possibile, in genere uso vasi di terracotta, è alquanto problematico sminuzzare un mattone.
Si può usare qualsiasi altri tipo di inerte. Vendono in sacchetti, ghiaia d'acquaio, forse costono.
Ciao
Reginaldo

Guendy

Guru Giardinauta
Io, tutta felice, ho trovato finalmente un sacchetto di lapillo da 15 lt.....ma quando l'ho aperto.....insomma e' in pezzi talmente grossi che lo posso usare solo per vasi grandi :(

Guendy:flower:

arcom

Aspirante Giardinauta
Si è possibile, in genere uso vasi di terracotta, è alquanto problematico sminuzzare un mattone.
Si può usare qualsiasi altri tipo di inerte. Vendono in sacchetti, ghiaia d'acquaio, forse costono.
Ciao
Reginaldo

...io intendevo i mattoni forati...è più semplice...
per quanto riguarda la ghiaia per gli acquari è un pochino costosa effettivamente

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao Arcom, per quanto riguarda il lapillo, alcune marche di terriccio per cactaceae (non necessariamente Compo, costoso, che qui va per la maggiore) ne contengono già sufficiente quantità, a cui tu potrai eventualmente aggiungere altri inerti, tra i quali:
i tuoi pezzetti di mattone (quelli però io li uso piuttosto da mettere nel fondo del vaso)
argilla espansa (economicissima, ne compri un grosso sacco a 3-4 euro.. anche questa la uso per il fondo, e un po' la mischio al terriccio, ma poca!)
ghiaino per acquari (si trova anche nei vivai in piccoli sacchetti, lo vendono da usare come decorazione).

Hai solo l'imbarazzo della scelta !

arcom

Aspirante Giardinauta
ok grazie!
visto che siamo in argomento: è proprio così necessario eliminare la vechhia terra per pinte molto piccole? sapete è la prima volta che rinvaso ciccie e sinceramente ho un pochino di timore a lasciarle lì per qualche giorno così ...

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo il tuo stesso timore, poi ho potuto toccare con mano che, se non è assolutamente necessario, è molto ma molto meglio :)

In questi giorni ho avuto occasione di svasare alcuni cactus, sia i miei primi acquisti, che non avevo ripulito della terra, sia i successivi, quelli post-forum insomma :D , che avevo ripulito.

La differenza è stata strabiliante: nei primi cactus il panetto originale di terra, quello con cui li avevo acquistati, era ancora tutto lì intero e duro come il marmo, mentre le radici nuove si sono liberate facilmente della terra nuova, che è quella per cactus da me arricchita con sabbia. Il risultato è un cactus con parte delle radici aggrovigliate nel panetto di terra, e parte di radici penzoloni alla base.
I cactus puliti, invece, se ne sono venuti su che era una meraviglia: radici sane e pulite, senza un briciolo di terra attaccata. E' così che deve essere.

Naturalmente all'inizio la pianta soffre un po', ma poi cresce molto più robusta: fidati!

A proposito, in genere si consiglia di pulire le radici dopo aver inumidito il panetto: io mi trovo molto meglio da asciutto, perché bagnandolo mi diventa tutta una poltiglia, mentre da asciutto la terra pian piano si sfarina. Non temere di fare scempio di radici, tanto è tutta salute per la pianta, e poi riscrescono subito! Magari cerca di non rompere quelle più grosse. Pulisci bene tutto fino alla base, lavorando coi polpastrelli.
Ciao

arcom

Aspirante Giardinauta
ok dai allora seguiroò il tuo consiglio e cerchero di non farmi prendere dalla paura..ora rimane solo da riuscire a capire quale è il momento adatto dato questo tempo...

reginaldo

Florello Senior
Al nord la notte è ancora fredda, non azzerderei il rinvaso, aspetterei almeno la fine di marzo.
Ciao
reginaldo

arcom

Aspirante Giardinauta
mi sache farò così infatti in questi giorni le porto fuori di giorno e le riparo di nuovo la sera anche se a volte non sembra fare freddissimo...

Alto