• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta della siepe alta 4m

mbpiante

Aspirante Giardinauta
Avrei la necessita di creare una barriera lungo il confine della mia proprietà, lunga circa 70 m e che copra ben 4 m di altezza, avevo in prima battuta scelto leyland per l' altezza da ricoprire, solo che un po mi sono scoraggiato a questa scelta, forse una pianta delicata e in caso di malattie o secco è difficile da recuperare(SPERO DI NN SBAGLIARMI ) , visto l'altezza che ho bisogno di raggiungere avete dei suggerimenti da dare, pensavo ad una siepe mista utilizzando il viburno lucido, photinia e ligustro ma ecco le mie prerplessita: 1 arriavano ad altezze che a me interessano 4-5m , dalle mie parti in inverno si va incontro a venti di tramontana, la photinia ne è sensibile? queste piante sporcano? Avete dei consigli o suggerimenti ? vi scrivo dalla sicilia e il terreno è abbastanza ferroso no argilloro. GRAZIE ANTICIPATAMENTE , e complimenti per il forum
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la soluzione l'avevi trovata ed è quella del cupressocyparis leylandii ,crescita veloce esente da malattie,cmq ti consiglio di comprare piante non piu alte di un metro perchè attecchiscono facilmente,mentre quelle più alte alla messa a dimora hanno bisogno di sostegni,buona siepe.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Anche il prunus laurocerasus supera i 5 metri di altezza ed è una pianta piuttosto veloce molto fitta e poco esigente.:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
siepe di confine con .......cosa oppure con chi ?
perchè se "di là" ci sta un abitazione e la fai alta 4mt (anzi in alcuni comuni più di 2,50mt) domani ci si potrebbe trovare a spendere un pandemonio in spese legali e avvocati per le cause intentate dai vicini per aver levato loro la luce e il sole.( o la vista "aperta") e con buone possibilità che le vincano pure.........ma in ogni caso aver sperperato pure una cifra per un tipo di siepe che poi non potrai sfruttare.............
chiedere sempre se vi sono limitazioni e/o regolamenti legislativi, e quali, nel proprio comune ...........perchè, stanne certo, CI SONO.........
 
Ultima modifica:

mbpiante

Aspirante Giardinauta
no problem .. io mi trovo piu basso del confinante di circa 2 m quindi facendo crescere la pianta 4m occuperei solamente 2 m.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma ache distanza dal confine devo piantare una siepe affinche cresca cosi alta, 1m basta?
ecco credo che il problema sia proprio questo provo a spiegarmi per definizione o regolamenti di legge credo che se alti 4mt ( o più ) non venga considerata più una siepe ma un fitto filare di alberi .......e la distanza dal confine potrebbe diventare (salvo accordi scritti e depositati intercorsi tra i proprietari confinanti) anche, e "non meno di", 3mt


......fai un "salto" a leggerti la sezione "legalmente parlando" qua nel forum ci sono proprio delle discussioni su questo, con vari accenni e link alle varie regolamentazioni.......potrebbe esserti utile almeno per sapere dove andare a parare e come.....
un link utile è anche questo
 
Ultima modifica:
Alto