• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta dell' irrigazione a goccia per il frutteto.

N

netman

Guest
Salve a tutti! :Saluto: :Saluto:

Dispongo di un frutteto (per lo più agrumi), di circa 4 ettari che usufruisce del vecchio sistema d'irrigazione a pioggia (i vecchi e pesanti tubi zincati e lance a spruzzo).
Vorrei riconvertirlo con un sistema più moderno, automatizzato, meno dispendioso, meno gravoso di lavoro e che naturalmente porti ad un risparmio d'acqua e di consumi energetici.
Il terreno risulta abbastanza pesante ciò dovuto ad una discreta concentrazione d'argilla, inoltre, questi si presenta con una buona inclinazione e pendenza per poter quindi usufruire dei vantaggi "della caduta".

Da quello che ho potuto notare nel mercato dell'irrigazione dei frutteti, la soluzione dell'impianto a goccia è la soluzione che in agricoltura va per la maggiore!!!
Ma quale sarebbe l'ideale per le mie esigenze? Di sistemi a goccia da quel poco che ho potuto vedere su internet ne esistono tantissime soluzioni, fuori terra, interrati, mobili, subirrigazione ecc. ecc.

Dato il tipo di terreno ed il tipo di piante presenti...voi cosa cosigliereste?

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti!

:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Urka, quattro ettari! Ma sono tantissimi. Complimenti, non ti mancherà il daffare sicuramente. :ciglione:

Per tornare al tuo post, io onestamente non saprei quale sistema di microirrigazione consigliarti.

Io ho un piccolo frutteto (saranno 150 piante) e sono irrigate col classico microirrigatore (in realtà sono due "stereo" per ogni pianta) calibrato per otto litri di acqua/ora ciascuno; le tubature sono cmq mobili e vengono stese all'inizio dell'estate (l'ho fatto questo weekend appena passato), collegate ad una testata che rimane fissa su un lato del frutteto stesso;

Ti posso solo confermare l'enorme risparmio d'acqua, al momento attuale io irrigo per un quarto d'ora ogni tre giorni, per arrivare in piena estate a un quarto d'ora ogni giorno (solo in piena notte eh!).

Insomma risparmio svariati metri cubi di acqua e di corrente elettrica.
Fatti due conti consumo 600litri (appena) per ogni turno di irrigazione;
Grosso modo quattro litri per pianta (che bastano e avanzano per le drupacee), forse non per gli agrumi necessitando di maggior quantita' di acqua.
Il tutto è gestito da diverse centraline e timer che comandano le elettrovalvole.

Ultima modifica:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto: :Saluto:

Dispongo di un frutteto (per lo più agrumi), di circa 4 ettari che usufruisce del vecchio sistema d'irrigazione a pioggia (i vecchi e pesanti tubi zincati e lance a spruzzo).
Vorrei riconvertirlo con un sistema più moderno, automatizzato, meno dispendioso, meno gravoso di lavoro e che naturalmente porti ad un risparmio d'acqua e di consumi energetici.
Il terreno risulta abbastanza pesante ciò dovuto ad una discreta concentrazione d'argilla, inoltre, questi si presenta con una buona inclinazione e pendenza per poter quindi usufruire dei vantaggi "della caduta".
a goccia è la soluzione che in agricoltura va per la maggiore!!!
Ma quale sarebbe l'ideale per le mie esigenze? Di sistemi a goccia da quel poco che ho potuto vedere su internet ne esistono tantissime soluzioni, fuori terra, interrati, mobili, subirrigazione ecc. ecc.

Dato il tipo di terreno ed il tipo di piante presenti...voi cosa cosigliereste?
hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

:hands13: Ciao. Mi sento di consigliarti 2 soluzioni, entrambe economicamente vantaggiose:.
- Tubo d'adduzione (calibro da scegliere in virtu' della portata d'acqua che hai disponibile, anche se normalmente si usa un tubo del 16) in cui tu potrai praticare dei fori in corrispondenza delle piante mediante l'uso di una fustella (è semplice e veloce). Il tubo si vende a metri, in fondo ad ogni filare lo chiudi con un tappo che dovrai chiedere assieme al tubo (nr dei tappi uguali al nr dei filari.) Ovviamente considera i mt di tubo che ti servono per creare le diramazioni.
- ala gocciolante. E' un tubo già provvisto di fori che anche se non coincidono con la pianta, renderanno umida l'area attorno ad essa. idem come sopra per i tappi e diramazioni. Ovviamente l'ala gocciolante la innesti su un tubo non forato...
Per l'automazione ti consiglio un programmatore o elettrico (se hai corrente vicino) o a batteria. Ce ne sono tanti in commercio, di buon prezzo e facili d'utilizzo. paola

Alto