• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Decespugliatore

Jojo1976

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Premetto che sono nuovo del forum e anche totalmente inesperto in materia di decespugliatori.
Ho acquistato casa da poco con un terreno di circa 3 ettari, per un terzo pianeggiante, con erba, arbusti, rovi ed una piccola porzione boschiva.
Dovrò utilizzare lo strumento saltuariamente, molto probabilmente in modo stagionale, sicuramente non tutti i giorni dell'anno.
Ipotizzo comunque sessioni di lavoro intensive di almeno 5/6 ore continuative.
Ho già utilizzato quello di un parente, non ne ricordo marca e modello ma era a presa singola e per l'utilizzo continuativo di troppe ore l'ho fuso!!!
Sarei propenso ad acquistare un modello a manubrio ma non vorrei spendere più di 300 euro.
Ho letto qualcosa su questo e su altri forum, ma ho solo aumentato la confusione circa la scelta...mi è sembrato di capire che devo puntare ad una cilindrata non inferiore ai 35 cc, che i migliori sono i Giapponesi (kawasaki???), ma devono avere un'asta molto buona, che alle volte non è prodotta dalla stessa casa!!!
Chiedo consigli su marche e modelli, se è meglio l'acquisto online o da rivenditori locali, e qualsiasi ulteriore suggerimento sull'argomento.
Abito in Umbria verso Città Della Pieve.
Vi ringrazio fin da ora per il supporto.

Jojo1976

Aspirante Giardinauta
3 ettari sono 30000m2, non sarebbe meglio un trattorino?
Innanzitutto grazie per la risposta.
Principalmente lavorerò sulla zona in piano (1 ettaro circa), che è quella attorno alla abitazione.
Ho dei vicini con macchine agricole a cui ogni tanto (1/2 volte l'anno) chiedo di dare una ripulita con il trattore e trinciatore.
Ad ogni modo un trattorino è una spesa che non voglio affrontare ora ma lo prevedo in futuro per diventare completamente autonomo nella gestione.
Al momento necessito di un decespugliatore.
In aggiunta a quanto già detto sul terreno ci sono anche sassi, quindi eviterei il tagliaerba, ma ditemi se sbaglio.
Grazie

firefox

Giardinauta
300 euro non bastano per un decespugliatore a manubrio accettabile te potente per il tuo lavoro. Almeno devi sforare un poco per trovare con manubrio i kawasaki tj35/tj45 e lo Stihl fs120. Gli Oleomac / Efco 35cc costano più verso i 400 euro.

Jojo1976

Aspirante Giardinauta
Immaginavo...
Il mio vicino ha un EFCO con cui ha tagliato di recente il mio ettaro intorno a casa ma non conosco la cilindrata. Ma ha detto che è molto affidabile.
Come cilindrata ritenete sufficiente un 35 cc, o è meglio una cilindrata superiore? Ho visto che le aste hanno vari diametri, quanta importanza ha questo elemento?
Grazie.

B

bliff

Guest
e se ti prendessi capre e pecore?
la grandezza che vuoi coprire con un dece è molta.
un trinciasarmenti?
un dece trazionato su ruote?
una rotativa?
magari la paghi a rate,ma faresti una spesa unica.

firefox

Giardinauta
Immaginavo...
Il mio vicino ha un EFCO con cui ha tagliato di recente il mio ettaro intorno a casa ma non conosco la cilindrata. Ma ha detto che è molto affidabile.
Come cilindrata ritenete sufficiente un 35 cc, o è meglio una cilindrata superiore? Ho visto che le aste hanno vari diametri, quanta importanza ha questo elemento?
Grazie.
Allora: direi intanto sicuramente a manubrio con tutto quel lavoro da fare, la schiena ringrazierà. (la tracolla va regolata bene però)
Con 300 euro è difficile andare oltre un buon 30-35cc che per il lavoro può farcela, usando filo non troppo spesso, un buon 2,7mm sulla batti e vai ti va bene per quasi tutto. Altrimenti lama/disco per erba per le zone dove non hai sassi, muri o altri ostacoli su cui rischiare di sbattere.
Certo, un pò di cilindrata / potenza in più sarebbe utile ma vai almeno sui 350/400 euro, se puoi spenderli bene, altrimenti si fa di necessità virtù.
Per un 35cc va bene un asta da 26mm, per un 45cc meglio un 28mm, comunque l'importante per far durare le macchine è non sforzare oltre il dovuto, usare olio buono e fare manutenzione. Compreso ingrassaggio della coppia conica ove previsto.

Jojo1976

Aspirante Giardinauta
e se ti prendessi capre e pecore?
la grandezza che vuoi coprire con un dece è molta.
un trinciasarmenti?
un dece trazionato su ruote?
una rotativa?
magari la paghi a rate,ma faresti una spesa unica.

Grazie,
Ci rifletterò!!!
Per le capre meglio di no, non è recintato e chissà che fine fanno. Qui tra lupi e altre bestie non durerebbero un granchè.

Alto