• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Decespugliatore : manubrio ammortizzato o meno?

denebola75

Aspirante Giardinauta
Ciao a a tutti.
Sono in procinto di acquistare un decespugliatore ad asta con impugnatura a manubrio (o cloche) e avrei bisogno di un consiglio in merito ad un particolare dell'attacco del manubrio.

La scelta e' caduta sul modelo Zenoah BCZ5010DW.

brushcutter-bcz5000dw-24e94183.jpg


Lo stesso modello credo sia prodotto anche da Husqvarna (553 RS), rimarchiandolo con proprio logo.

La differenza tra i due modelli e' l'attacco del manubrio :

- Montato su supporto ammortizzato (in gomma) per Zenoah.
- Montato "rigidamente" tramite staffe e bulloni su Husqvarna.

Sapreste dirmi vantaggi / svantaggi di entrambe le soluzioni adottate?

Grazie,
 
K

Kakugo

Guest
La differenza sono le minori vibrazioni trasmesse all'operatore durante il lavoro col manubrio ammortizzato: in sintesi riduce l'affaticamento quando si lavora a lungo. Tutto qua.

Complimenti per la tua scelta, è un bellissimo "ferro". :D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be,insomma la differenza tra i due è pur sempre di 1 kg(900grammi),io credo che l'husqvarna sia già benevolmente ammortizzato,poi la scelta è personale,o minor peso o minori vibrazioni,se pur ce ne siano sull'husqvarna..
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
E' vero che con il manubrio pesa circa 1 Kg in più " di media la differenza si attesta sui 7-800gr ) ma il peso è distribuito meglio. Poi l'imbragatura fa la differenza. Gli dece per Husquarna " da quanto ho letto più volte nei vari forum " sono costruiti da Zenoah.
Zenoah stessa fa parte del gruppo husquarna, quindi se non parliamo di prodotti uguali, quantomeno sono simili. Tuttavia personalmente, non conosco ne uno ne l'altro modello.:eek:k:
 
K

Kakugo

Guest
I due decespugliatori sono entrambi prodotti da Zenoah e le differenze sono di dettaglio: si tratta della stessa identica macchina.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
E' vero che con il manubrio pesa circa 1 Kg in più " di media la differenza si attesta sui 7-800gr ) ma il peso è distribuito meglio. Poi l'imbragatura fa la differenza. Gli dece per Husquarna " da quanto ho letto più volte nei vari forum " sono costruiti da Zenoah.
Zenoah stessa fa parte del gruppo husquarna, quindi se non parliamo di prodotti uguali, quantomeno sono simili. Tuttavia personalmente, non conosco ne uno ne l'altro modello.:eek:k:

no io mi riferivo ad entrambi le macchine a manubrio,per il zenoah danno 9.5 kg e per l'husqvarna 8.6 kg

per dirti ho un efco 8530 da 8.2 kg a manubrio ed un active 6.5 bt sempre a manubrio da 8.9 kg,ti dico che se lavoro per molte ore specialmente con l'active quello che mi inizia a dare più fastidio non sono le vibrazioni quanto il peso,quindi io cercherei di capire se il problema più grosso per il nostro amico potrebbero essere i 9.5 kg di peso dello zenoah oppure quell'INEZIA di vibrazioni in più dell'husqvarna..

detto questo io andrei di husqvarna.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Scusami tanto...avevo capito male io..:martello:...hai fatto bene a precisare.
Caspita...ho visto che c'è quasi un Kg di differenza.......concordo che il peso fa la differenza in negativo dopo parecchie ore.
Un mio amico mecca proprio alcuni giorni fa mi ha proposto uno scambio tra il suo active brutale 6.5 ed il mio più modesto "in termini di potenza" efco ds 3800 t. Ho rifiutato, il peso per me è un paramentro che viene un filo prima della potenza, e comunque i lavori di "deforestazione del terreno ormai gli ho fatti i mesi scorsi"...però ci credo che 1 ora di lavoro dell'active corrisponde a 3 del mio, ma a fine lavoro penso anche che 1 ora di lavoro con il mio efco corrisponde a 1 ora effettiva, mentre un ora di lavoro con il brutale corrisponde a 3 ore.......65 c.c. sotto al braccio pesano cacchio....:baf:

MI piace molto anche 'l'husquarna 535 rxt, un po più potente del mio ma sopratutto mooolto più leggero... più di un Kg in meno! caspita.
Comunque anche gli efco sono gran belle macchine.:Saluto:
 
Alto