• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta decespugliatore per rovi

FUNIX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per avere un aiuto riguardo la scelta di un decespugliatore. Ho un terreno di montagna, 1,33 ha, con degli ulivi che è rimasto abbandonato da molti anni, anche se 5 anni fa lo feci pulire con un trattore, e vorrei pulirlo giusto nei punti dove mi serve, sotto gli ulivi per poter raccogliere le olive. Dovrei tagliare soprattutto tanti rovi e vorrei un consiglio riguardo la scelta di un modello sulla fascia di prezzo medio bassa, lo userei poche volte l'anno, sulla lama più idonea e soprattutto sicura da utilizzare e sulle protezioni da indossare. Grazie anticipatamente.

gianninettis

Maestro Giardinauta
1,33 ettari,se devi pulire sotto gli alberi per spandere le coperte immagino dovrai pulire minimo una metà del terreno,all'incirca 7000 metri quadri?(su certe superfici non è che il decespugliatore sia la cosa più adatta,si possono valutare anche decespugliatori trazionati su ruote,ma questo dipende anche da quanto badget hai a disposizione)i rovi sono una brutta bestia per le coperte,potrebbero danneggiarle,quindi invece di buttare via le coperte,con quei soldi ti consiglio di far fare il primo lavoro da una trincia con trattore,una aratura e poi successivamente tenere puliti con normale filo per decespugliatore cosa ne pensi?
dopo aver assodato questo fattore possiamo procedere con il decespugliatore e le protezioni che potrebbero anche bastarti scarpe antinfortunistiche,visiera retinata con cuffie e magari cappellino incorporato e un paio di guanti,non farne una legge per i guanti però,a me ed a molti danno fastidio e ne facciamo a meno,ci sono anche grembiuli e gambali,ma quelli si usano più che altro in ambito forestale..

FUNIX

Aspirante Giardinauta
È che ultimamente sto al risparmio perchè disoccupato, per questo mi sto dedicando a questo lavoro. Vorrei pulire solo sotto gli ulivi più facili da raggiungere, non tutto il terreno, sarebbe un'impresa! :)

gianninettis

Maestro Giardinauta
quanto puoi spendere,vediamo se il dece dobbiamo trovarlo nuovo o usato allora,poi ti servirà una testina a catene con 5 maglie per lato a 2 lati,con quella puoi polverizzare i rovi fino alla base,sempre se nel terreno non ci sono pietre altrimenti dobbiamo scartare le maglie a catena..

gianninettis

Maestro Giardinauta
per il dece per farti prendere uno che possa tirare una testina pesante e farti spendere il meno possibile,sarebbe chiedere un preventivo a nardin srl per l'active 4.0 L o B,in ogni caso dovrai chiedergli se ti procura un paio di guanti antivibranti dato che con qualsiasi testina che non sia il filo,le vibrazioni dopo mezz'ora arrivano a farti perdere la sensibilità momentanea alle dita,lo so perchè l'ho provato di persona,solo con il filo si riesce a lavorare bene senza guanti..

FUNIX

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni, grazie per il supporto. La cifra che vorrei spendere è al massimo 280 euri. Penso forse sia meglio prenderne uno nuovo perchè se mi si rompe lì dovrei fare i km per poterlo riparare. Oggi in un negozio ho visto lo stihl 56 a 280€ e sul web un kawasaki tj 35 a circa 260€ e tj45 a 300€. Su internet ho visto anche i bluebird, come sono? Ma sono degli assemblaggi? Ho visto che montano motori honda, kawasaki o kendo e quindi varia il prezzo di molto! Ma quanti kw minimo mi servono per estirpare i rovi?

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
se non ci sono pietre nel terreno la migliore soluzione per i rovi per non avere poi problemi con le coperte e non bucarle è questa http://www.ebay.it/itm/Testina-brog...051006?hash=item3af0159b3e:g:MlMAAOSwJeZZrnd5
puoi rasare bene senza rovinare le lame e la loro affilatura e se si rompe una maglia di catena vai in ferramenta compri una compatibile e ce la monti,così faccio io e la testina ti dura in eterno..
per montare quella serve un po di motore ed il tj 45 con asta blue bird potrebbe andare,ma diventa troppo pesante e lungo andare ti affatichi troppo con l'impugnatura singola,quindi dovresti prenderlo a manubrio e costa di più..

in alternativa puoi prendere un decespugliatore leggerissimo e molto potente in base al peso,ha potenza di un 30cc e pesa come un 20cc,confrontare i dati per credere,è l'active 2.9L e da nardin srl che lo trovi on line puoi averlo per 290 già spedito e li puoi montarci o questa http://www.ebay.it/itm/TESTINA-PER-...585490?hash=item466a818b92:g:rSIAAOSwWTRWvu~v
oppure sempre quella di prima,ma con 4 maglie per lato e non 5
però ripeto se puoi prendere il tj 45 con asta blue bird ed impugnatura a manubrio è meglio..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
se si rompe una maglia di catena vai in ferramenta compri una compatibile

Qualche anno fa mi sono costruito la testina in alluminio al tornio, molto più robusta, sicura e performante dell'originale. Purtroppo dopo parecchie prove ho dovuto desistere e lasciarla da parte, non ho trovato in commercio (e ad un prezzo accettabile, già le catene originali Brogio non sono a buon mercato) nessun prodotto che soddisfacesse le mie esigenze. Ho provato varie catene e con leghe differenti, ma tutte duravano poco e si crepavano anche senza prendere botte sui sassi. Quindi occhio a consigliare le compatibili, non vanno bene catene qualunque, ahimè questa volta è meglio consigliare le originali. Evidentemente usano una lega di acciaio ben specifica, adatta sia a resistere all'usura esterna sia ad assorbire gli impatti con un cuore più tenace. Forse con un decespugliatore piccolo durano di più, ma con quelli grossi i limiti saltano fuori presto.

gianninettis

Maestro Giardinauta
dalla ferramenta ho preso una catena di un colore lucido non so il materiale e la uso sul brutale,non un dece di normale potenza,gli anelli non sono rotondi,ma più squadrati e ce ne ho fatto un po di lavoro,magari domani faccio una foto e la faccio vedere,poi ovvio anche la catena ha i suoi limiti,io vedo che già con essenzedi diametro oltre i 2 cm si fatica,ma fino a quelle misure si polverizza tutto cio che si trova,quando comprai la catena cera anche quella in normale color ferro,ma il venditore stesso mi consigliò questa più resistente che ripeto è una specie di color alluminio lucido(ovviamente non è alluminio)..

FUNIX

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sapete dirmi cosa devo chiedere ai rivenditori riguardo il kawasaki tj45? Vedo che sono assemblati cn varie aste, devo chiedere la marca di queste? La coppia conica e la trasmissione sono legate all'asta oppure dovrei chiedere la marca anche di queste? Ci sono altri pezzi di cui chiedere la marca? Ma gli stihl sono assemblati come il kawasaki o la ditta lo produce per intero? Grazie

gianninettis

Maestro Giardinauta
gli stihl sono fatti tutti da loro ultimamente,prima no producevano solo il decespugliatore ed i motori se li facevano fare da altri come maruyama..
i decespugliatori kawasaki non so se li producono ancora,ma in genere il motore è kawasaki,tutto il resto no,per i rovi io ti consiglierei il tj 53,il motore perfetto per quel tipo di lavoro,chiedi prima che asta monta(che poi il produttore dell'asta produce tutto il decespugliatore tranne il motore) e poi valutiamo..

FUNIX

Aspirante Giardinauta
Uno monta l' Ama, un altro la Bluebird e altri una modello Attila, che non ho capito se sia la marca o appunto il modello. Il diametro dell'asta è molto importate? Alcuni sono 28 altri 27 mm. Forse ogni casa lancia un suo standard per i ricambi?

gianninettis

Maestro Giardinauta
per i rovi meglio prendere un'asta più robusta,ama lasciala stare che è cinese,tra blue bird e attila,la blue bird è italiana e la attila giapponese mi pare,guarda io tra le tre andrei di attila,dipende anche il prezzo che ti hanno fatto..

gianninettis

Maestro Giardinauta
che prezzi ti fanno per il tj 53 attila che è pure più comodo del blue bird perchè ha anche la possibilità di chiudere il manubrio per il trasporto tramite un pomello..

gianninettis

Maestro Giardinauta
si ma ripeto per i rovi è più indicato il 53 è un motore adatto a quel lavoro con ben 3.00 nm di coppia a 5000 giri al minuto,eccellente per testine pesanti dove il 45 che è un dece da sfalcio erba soffrirebbe..
quel prezzo per il 45 è molto buono..

FUNIX

Aspirante Giardinauta
la differenza è di 50 euro circa, penso sceglierò il 53, spero solo di essere all altezza visto che è una cosa che non ho mai fatto!! :)

FUNIX

Aspirante Giardinauta
ma i ricambi dell asta, attila o bluebird che sia, sono universali? mentre quelli del kawasaki si trovano? i prezzi comparati allo stihl sono uguali?

Alto