• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta albero alto e stretto

Tommix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dovrei piantare un albero ma non so quale scegliere. Volevo un albero alto e stretto, alto max 10 m (che non cresce oltre o che posso potato per essere mantenuto a quella altezza) e con una chioma non enorme (max 4-5 metri diametro).

Un vivaio mi ha venduto un Pioppo Italico (Populus nigra), che è rapidamente cresciuto... e il giardiniere mi ha fatto notare che è complesso tenerlo di 10m oltre al fatto che le radici si espandono anche per parecchi metri.

Avete qualche consiglio? Una magnolia può essere gestibile?

Grazie!

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao a tutti,

dovrei piantare un albero ma non so quale scegliere. Volevo un albero alto e stretto, alto max 10 m (che non cresce oltre o che posso potato per essere mantenuto a quella altezza) e con una chioma non enorme (max 4-5 metri diametro).

Un vivaio mi ha venduto un Pioppo Italico (Populus nigra), che è rapidamente cresciuto... e il giardiniere mi ha fatto notare che è complesso tenerlo di 10m oltre al fatto che le radici si espandono anche per parecchi metri.

Grazie!
Ciao,
dai un'occhiata al ginepro: è una conifera dal portamento piuttosto snello che raggiunge un massimo di 10 m. e produce piccole bacche molto profumate.
Le magnolie vanno anche bene, dipende anche dalla varietà: la grandiflora ad es. diviene un albero imponente anche in larghezza. Altre varietà, sono più compatte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,

Grazie!
Quercus Robur Fastigiata,
Carpinus betulus Fastigiata
Acer platanoides Columnare
Sono tutti a crescita veloce ma non velocissima e arrivano a 10 m con chiome strette.

Alto