• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per scelta albero ornamentale

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :)
sto cercando un albero da fiore da piantare nel mio piccolo giardino in posizione nord. Vivo in Toscana a circa 600 metri di altitudine, quindi dovrebbe essere un albero non troppo delicato. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmene alcuni escludendo la classica magnolia?
Ho visto sul sito le fotografie del MALUS, più comunemente conosciuto come melo ornamentale, mi è piaciuto molto ma credo che la fioritura duri relativamente poco! :confuso:
Resto in attesa di vostri consigli!
 

elle61

Guru Giardinauta
Un albero ornamentale indubbiamente bellissimo e rustico è la Paulownia tomentosa, ma mi risulta ami posizione soleggiate o al più la mezz'ombra...

elle
 

awalkony

Giardinauta Senior
e cosa ne diresti di un bel liquidambar? (anche se non so se a quell' altitudine vada bene), oppure un bel pero o ciliegio ornamentale.
e un biancospino?
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli! :)

Mi sembra di aver capito che la paulownia ed il liquidambar seppur bellissimi siano alberi di grandi dimensioni ed io non ho molto spazio!


Il biancospino credevo fosse solo un arbusto, invece ho appena scoperto su internet che vi è anche a forma di alberello ed in particolare ne ho vista una qualità dai fiori rossi veramente molto bella! Lo terrò in considerazione!

Per quanto riguarda invece il ciliegio ornamentale, quello giapponese (ne ho visto uno sul catalogo della BAKKER), ha una bellissima fioritura, ma la forma non mi piace... esiste solo a forma colonnare?

Qualcuno saprebbe indicarmi siti di vivai con catalogo/foto on line?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Un clerodendro, una catalpa, un' albizia ... oppure un lillà ad alberello o una feijoa...
continuo a pensarci, ma quanto deve essere grande? :Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
il mio consiglio è il calicantus vista la posizione dove intendi collocarla e che desideri non raggiunga dimensioni troppo invadenti dal mio punto di vista è una delle piante più belle con la sua fioritura gialla in pieno inverno è una pianta delicata ma non di difficile manutenzione e il profumo è a dir poco soave :rosa::Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie per i vostri consigli! :)

Mi sembra di aver capito che la paulownia ed il liquidambar seppur bellissimi siano alberi di grandi dimensioni ed io non ho molto spazio!


Il biancospino credevo fosse solo un arbusto, invece ho appena scoperto su internet che vi è anche a forma di alberello ed in particolare ne ho vista una qualità dai fiori rossi veramente molto bella! Lo terrò in considerazione!

Per quanto riguarda invece il ciliegio ornamentale, quello giapponese (ne ho visto uno sul catalogo della BAKKER), ha una bellissima fioritura, ma la forma non mi piace... esiste solo a forma colonnare?

Qualcuno saprebbe indicarmi siti di vivai con catalogo/foto on line?

Ma per classica Magnolia intendi la Stellata/Deudata/Purpurea etc etc o la Grandiflora?Perchè quest'ultima diventa un "mostro".
Diciamo che il classico giliegio giapponese ha una forma a "vaso" i primi anni di vita per poi aprire la chioma grazie al peso stesso dei rami che crescono.
Mi ricordo che,anni fa, mi lasciò molto stupito l'osservare un esemplare isolato(apparentemente mai potato a siepe,probabilmete solo per contenimento e bilanciatura della chioma) del volgarissimo Prunus laurocerasus.Era in fiore ed era un a nuvola di fiori bianchi...simili a quelli dell'ippocastano.:rolleyes:
 

Margherita74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il vostro aiuto! :love_4:
Non conosco nessuna di queste piante quindi dovrò vedere su internet se riesco a trovare qualche foto!


Un clerodendro, una catalpa, un' albizia ... oppure un lillà ad alberello o una feijoa...
continuo a pensarci, ma quanto deve essere grande? :Saluto:

Direi che sui tre metri di altezza potrebbe andar bene!

Non ha importanza se a foglia caduca o meno!!
 
Alto