• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta albero in giardino

redstark

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

vi seguo da qualche tempo ma non ho mai scritto sperando di risolvere i miei dubbi, ma purtroppo non ce l'ho fatta......:baf:

vengo al dunque: devo mettere un albero in giardino.. precisamente sul lato più lungo e più stretto, saranno 5 metri tra cinta e casa.

L'albero deve essere un caducifoglie in quanto dovrebbe fare ombra ad una finestra nel periodo estivo permettendomi di aprila (il solo picchia dalle 12.00 fino a sera...), mentre d'inverno deve far passare la luce.

e qui il dubbio: cosa mettere?
Non alberi grandi (il giardiniere mi ha detto di mettere un LIQUIDAMBER ma secondo me diventerebbe troppo grande o no???). A me piacciono molto i "pendula" ad esempio il pyrus o il prunus.

Fate conto che mettendolo a circa tre metri rimarrebbero 2/1,5 metri dalla casa.

Secondo voi è consigliabile uno di questi?

Vi ringrazio della pazienza e della cortesia!

CIAO!!!!!!!:)
 

redstark

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti. lo sapevo che non mi avreste deluso.

però ho un piccolissimo problema... vivo in provincia di milano in uno dei comuni sotto controllo per il tarlo asiatico, per cui niente malus, prunus, pyrus, salix, ippocastano, betulla, olmo, acero, ecc....
non è che rimanga molto.

penso che mi orienterò su un amelanchier canadensis: molto bello, non diventa troppo alto, frutti commestibili (ho 2 bimbi piccoli...),. Si troverà facilmente nei vivai?

anche gli altri sono molto belli. ad esempio la parrotia persica. ma non diventa troppo grande?
non vorrei mettere un albero e poi doverlo tagliare fra 10/15 anni perchè da "problemi" con le radici. e nello stesso tempo non voglio continuare a potare in modo troppo pesante i rami dell'albero!
grazie!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie a tutti. lo sapevo che non mi avreste deluso.

però ho un piccolissimo problema... vivo in provincia di milano in uno dei comuni sotto controllo per il tarlo asiatico, per cui niente malus, prunus, pyrus, salix, ippocastano, betulla, olmo, acero, ecc....
non è che rimanga molto.

penso che mi orienterò su un amelanchier canadensis: molto bello, non diventa troppo alto, frutti commestibili (ho 2 bimbi piccoli...),. Si troverà facilmente nei vivai?

anche gli altri sono molto belli. ad esempio la parrotia persica. ma non diventa troppo grande?
non vorrei mettere un albero e poi doverlo tagliare fra 10/15 anni perchè da "problemi" con le radici. e nello stesso tempo non voglio continuare a potare in modo troppo pesante i rami dell'albero!
grazie!!!

ciao red....l'amelanchier è un ottima scelta hai gia detto tutto tu ,la parrotia persica arriva piu o meno alla stessa altezza 6mt forse si allarga maggiormente e ha una presenza diciamo piu massiccia forse questo la fa sembrare piu grande.
trovarla la trovi se hai difficolta mi permetto di invitarti a guardare il link giardino le passioni che trovi nei miei post.loro sono miei amici da una vita nel loro vivaio è molto fornito di sicuro lotrovi,non è distante da te zona lago maggiore,e vendono anche on line se vai a mio nome (asso)ti fanno anche lo sconto .per una visita telefona è su appuntamento ciao
 

redstark

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
grazie di tutti i suggerimenti ma.... ho provato a vedere con una pianta alta circa 3 mt dove arriverebbe l'ombra e non basta! dovrei praticamente metterla a 2 cm dal marciapiede di passaggio attaccato alla casa.....

quindi a questo punto penso che servirebbe una pianta più alta, almeno 5/6 mt. ma non di più perchè quella parte di tetto mi servirà in futuro per il fotovoltaico!

Mi piace molto il PYRUS pendula.....
ecco vorrei rimanere su piante simili, con rami cadenti.....

poi l'amelanchier canadensis lo metterò lo stesso da un'altra parte perchè me ne sono innamorato!!!!

ATTENDO I VOSTRI SEMPRE MIRABILI ED UTILI CONSIGLI! Grazie!
 

redstark

Aspirante Giardinauta
... dunque per ora sto prendendo in considerazione:

Parrotia persica 'Vanessa'
Morus ALBA FRUITLESS

Il secondo quando potrebbe divenire alto? che crescita ha?
è vero che non ha i colori della parrotia però non vorrei xche questa poi divenga troppo larga.....

insomma sono sempre più indeciso......
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il prunus pissardi non è male fa anche una bella ombra,essendo molto fitto come fogliame.il morus è molto bello ma non so dirti la crescita (il nigra h.12 l.8).che ne dici del sorbo montano fiori bianchi , potrebbe sporcare un po nel tuo contesto forse meglio di no ,avrai visita degli uccelli della zona.
liquidambar orientalis h.8mt l.4. magnolia elisabeth h.9mt l.6, corniolo h.10 l.4
anche il prunus potrebbe allargarsi troppo. ciao
 

redstark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

visto che mi avete aiutato così tanto e che continuo a seguirvi.... vi aggiorno sulla situazione delle mia piante (e voi penserete "Ma a noi che ce frega???").

Torniamo a noi... alla fine ho preso, seguendo i consigli del vivaista:

- ACACIA o megli ALBIZIA JULIBRISSIN
- Cornus
- GINKO (e questo era l'unico sicuro...)

Purtroppo niente aceri peri prunus ecc tutti per il tarlo asiatico.
La vivaista mi ha detto che non è vietato piantarliperò se ti si ammala l'albero poi lo devi tagliare e la regione ti rimborsa dandoti un alberello a caso... quindi ho deciso di non rischiare; con la fortuna che ho avrei speso 500 euro per una pianta e in primavera mi beccavo il tarlo e via.........!
Peccato.

La cosa che ancora non ho digerito è il fatto che mi abbia sconsigliato l'AMELANCHIER CAN. perchè "soffre" l'estate umida della pianura lombarda.

Voi che dite???? lo prnedo lo stesso. magari piccolo......

vi ringrazio ancora! ciao !
 

Dynan

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
grazie di tutti i suggerimenti ma.... ho provato a vedere con una pianta alta circa 3 mt dove arriverebbe l'ombra e non basta! dovrei praticamente metterla a 2 cm dal marciapiede di passaggio attaccato alla casa.....

quindi a questo punto penso che servirebbe una pianta più alta, almeno 5/6 mt. ma non di più perchè quella parte di tetto mi servirà in futuro per il
pannelli solari!

Mi piace molto il PYRUS pendula.....
ecco vorrei rimanere su piante simili, con rami cadenti.....

poi l'amelanchier canadensis lo metterò lo stesso da un'altra parte perchè me ne sono innamorato!!!!


ATTENDO I VOSTRI SEMPRE MIRABILI ED UTILI CONSIGLI! Grazie!
E 'possibile generare energia da fotovoltaico 5KW pannello e quale sarà il costo di installazione?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
posso dirti sull'ameanchier che l'ho messo anni fa nel giardino di un amico e dopo 8 anni è la che è una meraviglia ....sul fotovoltaico non ne ho idea giravano voci che alla fine non conveniva poi molto perchè per l'energia in piu che si vende la pagano una miseria in confronto al costo che si paga quindi rivedere bene i calcoli ,.così ho sentito boh!
 
Alto