• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere una phal al supermercato...

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono stata contagiata delle phal e settimana scorsa non ho resistito ad acquistarne un'altra all'esselunga dove era in offerta a poco più di 5 euro.

Solo che mi sono trovata a dover scegliere da sola!!
quindi, scelta la tipologia di fiore, ho guardato radici e foglie. ma poi meglio tante radici o poche radici? tante foglie o poche foglie? il terriccio come deve essere?

Alla fine ho scelto questa (quella a destra nella prima foto). Mi sembrava che rispetto alle altre stesse molto meglio, anche se non aveva tanti fiori. ha 8 foglie (di cui una un po' rovinata sulla punta) e una che sta nascendo e poi ha tante radici.
una volta a casa mi sono accorta che lo stelo dei fiori è stato spezzato (non si vedeva perché era coperto da una foglia) :martello:
e poi alla prima innaffiatura due radici sono apparse un po' bianchiccie sulla punta (anche se le altre mi sembra stiano bene)

che ne dite? ho fatto un buon acquisto?
A voi esperti del forum chiedo: come scegliere? cosa guardare?

Grazie già da ora per i vostri consigli. sono sempre utilissimi!
Barbara
 

Allegati

  • foto 11.jpg
    foto 11.jpg
    11,6 KB · Visite: 87
  • foto 22.jpg
    foto 22.jpg
    6,8 KB · Visite: 72
  • foto 33.jpg
    foto 33.jpg
    7,8 KB · Visite: 73

Amersill

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Le foto sono esageratamente piccole per vedere bene.
Dov'è che lo stelo è spezzato? Alludi a questo fiorito o ce n'è un altro spezzato?
Le radici, quando hanno la punta lievemente di un colore diverso, è perché stanno crescendo ;)

Io di solito scelgo le Phal a seconda delle radici: più sono numerose, verdi e piene, più stanno bene. A parità di salute scelgo quelle con due steli ;) in ultimo la quantità dei fiori. Anche se le mie orchidee preferite sono quelle sfiorite e messe un po' male perché mi piace spendere poco, rianimarle e scoprire dopo mesi di amorevoli cure, la varietà e il colore :)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
anche a me le piante sfiorite e da recuperare piacciono in particolare........se poi riesci a salvarle e farle fiorire é una bella soddisfazione !
comunque la scelta secondo me va fatta in base allo stato di salute generale della pianta come foglie e radici.....
poi io guardo se ha uno stelo coi boccioli in formazione e qualche fiore.....se presenta un altro stelo in formazione tanto meglio!


Inviato dal mio GT-S5830
 

lilith

Master Florello
Io pure adoro recuperare le piante messe male!Quando poi vedi che si rianimano e crescono è una bella soddisfazione! Avolte ho recuperato piante buttate , le ho ancora e sono diventate bellissime!!
 
Alto