• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zatterare una phal

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ho una phal a casa del mio ragazzo che non mi sembra in formissima, è bloccata da mesi senza produrre nè foglie nè radici, e non le sono rimaste tante radici perchè restava troppo umida (era in bagno) e sono marcite. Pensavo quindi di zatterarla, in modo che sia più areata, però ho alcuni di dubbi.
Lo sfagno che ho preso è a fibra corta, è di quelli venduti secchi e pressati che vanno reidratati, e una volta ammollato viene fuori una roba che sembra segatura :squint:
Come faccio a fissarlo sul supporto (un pezzo di corteccia di sughero) ?
E come ci fisso anche la pianta? Deve stare sdraiata o il più possibile "in piedi" ?

Secondo voi può funzionare o dovrei prima metterla in sfagnoterapia? Ha 3-4 radici e neanche in formissima.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la rinvaserei in solo sfagno, o 50% sfagno e 50% bark senza sacchetto e vediamo come si comporta, dovrebbe essere un buon compromesso, visto che comunque, a quanto dici, non è messa malissimo

con la phal in zattera non mi trovo molto, in casa, tende ad essere sempre molto disidrata, ho tentato con una mini, sana, 4 anni fa, e forse quest'anno riesco ad avere la prima fioritura decente, dopo 1 anno di serra, finchè è rimasta in casa ho avuto solo una piantina striminzita
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
io la rinvaserei in solo sfagno, o 50% sfagno e 50% bark senza sacchetto e vediamo come si comporta, dovrebbe essere un buon compromesso, visto che comunque, a quanto dici, non è messa malissimo

con la phal in zattera non mi trovo molto, in casa, tende ad essere sempre molto disidrata, ho tentato con una mini, sana, 4 anni fa, e forse quest'anno riesco ad avere la prima fioritura decente, dopo 1 anno di serra, finchè è rimasta in casa ho avuto solo una piantina striminzita

Ma lo sfagno non trattiene più acqua del bark? Vorrei continuare a tenerla in bagno, e se solo col bark mi è mezza marcita se aggiungo sfagno dovrebbe essere peggio,oppure ce la fa a proteggere dai marciumi?
Mi hai messo il dubbio ora... ho paura di perdere anche le poche radici rimaste.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo sfagno trattiene + umidità, non deve essere fradicio, ma è un composto che riduce i rischi di marciume
se tieni una phal in bagno in sfagno, potresti doverla bagnare una volta al mese o forse meno

le vecchie radici è abbastanza probabile che le perderai, ma non è un dramma, se intervieni quando siamo ancora in fase intermedia, se inizi a curarla, la pianta comincia a riprendersi prima ed ha maggiori possibilità di farcela

ho fatto la stessa cosa con una phal datami con quasi tutte le radici marce e 2 ancora sane, a vista, ripulita e messa in sfagno, ha due steli vecchi spuntati, a distanza di 2 mesi ha perso le rimanenti radici ma non sta deperendo ulteriormente e sta producendo qualcosa da un nodo, che spero vivamente sia un keiki, anche se la pianta madre in quanto a foglie è in forma

so che dovrò avere moltissima pazienza, per questa pianta sono piuttosto ottimista

la tua, è collocata in bagno,
il bagno è un buon posto, soprattutto se non è un locale freddo ma con temperature miti (ci sono i classici bagnetti a nord con mini termosifoni che sono sempre freddi)

metterla in solo bark, ora, è un po' come lasciarla a se stessa, il composto non l'aiuta,
non vuol dire che in bark sia destinata a morte certa, però ho più difficoltà nel recupero in questo caso

con piante che mi sembrano ancora in buona forma e che hanno diverse radici, uso il sistema 50 e 50
scelta non facile da spiegare, svaso e osservo la pianta e poi decido

solo in bark mi si disidratano, quelle in difficoltà, le sane stan benone :), quindi non faccio più tentativi di recupero con quel substrato
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
su zattera lo sfagno va messo sopra le radici. Se copri il sughero con lo sfagno le radici non si possono attaccare al sughero. Lo sfagno (se necessario) lo puoi aggiungere dopo. Devi fare qualche buco nel sughero e poi fissi lo sfagno con del filo facendolo passare nei buchi.

Ho zatterato delle phal che ho in bagno e non ho aggiunto lo sfagno. Però bisogna spruzzare le radici una volta al giorno in inverno e due d'estate. E allora un po' di sfagno sopra le radici permette di ridurre la frequenza delle innaffiature.

Ciao

Carlo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
lo sfagno trattiene + umidità, non deve essere fradicio, ma è un composto che riduce i rischi di marciume
se tieni una phal in bagno in sfagno, potresti doverla bagnare una volta al mese o forse meno
Alla fine ho optato per la soluzione più "estetica", l'ho messa su zattera anche un po' come esperimento visto che non l'ho mai fatto prima. Il risultato è molto gradevole alla vista, spero che la nuova sistemazione piaccia anche alla pianta.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
su zattera lo sfagno va messo sopra le radici. Se copri il sughero con lo sfagno le radici non si possono attaccare al sughero. Lo sfagno (se necessario) lo puoi aggiungere dopo. Devi fare qualche buco nel sughero e poi fissi lo sfagno con del filo facendolo passare nei buchi.
Ciao Carlo, grazie per la tua risposta. Ho fatto l'errore di mettere lo sfagno anche sotto le radici; se la pianta non si attacca alla base è un problema o devo rimuovere lo sfagno messo sotto?

201311.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

se vedo bene l'hai messa sul lato interno della corteccia e non su quello esterno

ti posto il link che trovi tra le faq di come costruire una zatterina passo passo, qualche foto s'è persa nel tempo ma è ancora ben chiaro il procedimento sia in quanto a descrizione sia come immagini residue

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

non credo vi siano particolari controindicazioni nell'averla collocata sul retro, ma nel caso volessi fare modifiche, puoi farti aiutare anche da questo post

:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
ciao,

se vedo bene l'hai messa sul lato interno della corteccia e non su quello esterno

ho letto subito la discussione!
Non ho pensato in effetti se dovevo metterla su un lato anzichè un altro, data la forma un po' concava mi è venuto di getto metterla sul lato interno. Ripensandoci forse era anche più carina se messa dall'altra parte :confuso: mi sa che il prossimo fine settimana smantello e rimetto tutto a regola d'arte :D
grassiee ^^
 
Ultima modifica:
Alto