• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere l'albero in base alle radici

dafrari

Aspirante Giardinauta
salve,
ho bisogno di un consiglio,
vogli piantare un albero non so bene ancora cosa ma il primo filtro che usero per scegliere è in base alla tipologia della radice...
infatti ho creato delle aiuole più o meno grandi, intorno ho mattonato facendo una base di cemento di 10 centimetri e ora temo che mettendo una albero più o meno grande questo con il tempo possa con le radici alzare questa base e dunque il pavimento.
Come faccio a capire quale è la pianta giusta da mettere ?
non riesco a trovare informazioni che parlino di questa cosa... esiste una classificazione per radici verticali, orizzontali poco profonfe o altro!!!!


grazie mille
:baffi:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao certo che esistino le piiante con radice fittomante cioè che l'apparato radicale scende in profondità es.(abeti).e quelli con radice fascicolate con la radice centrale che scende in profondità mentre le altre si suddividono lateralmente creando cosi problemi nel tuo caso alla pavimentazione ,quindi bisogna distingure questo genere di piante ,ciao
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
ok ma se cerco in rete alberi con radici fittomanti non esce praticamente nulla... è meglio che vada direttamente in vivaio e chieda di mostrarmi alcune di queste piante o posso cercare con altri nomi?
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
il ciliegio è molto bello e poi mi piacciono molto le ciliegie quindi potrebbe essere un ottina soluzione...

grazie mille a tutti
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
amici questa discussione m'interessa molto, anche io ho lo stesso problema di radici...in effetti molti alberi anche belli creano il problema delle radici...grazie dafrari per la discussione.
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
la catalpa è la pianta che tiene lontane le zanzare?
... ne ho sentito parlare e al vivaio mi hanno detto che ha radici non problematiche... ma costando molto e temendo che non funzionasse bene ( come repellente delle zanzare ) non ho acquistato la pianta...

cmq le radici sono piccole

ma funziona secondo voi?
 
Alto