• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere falso gelsomino o vite americana. Consigli

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei abbellire la parte esterna della mia casa acquistando un falso gelsomino oppure una vite americana. Il suddetto lato è completamente ombroso .
La mia intenzione è quella di ricoprirne la ringhiera e parte del muro reso bruttino da alcune tubazioni a vista.
Per rendere l' idea, parlo di una tipica casa di paese con scala su strada di passaggio.

Grazie

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, tra le due piante direi che la differenza (estetica) principale è che una è sempreverde mentre l’altra no è dato che l’obbiettivo è quello di coprire una parete credo che ciò che cerchi è una sempreverde.
Il problema è che il falso gelsomino ama il sole perciò non so come si possa comportare all’ombra totale, forse sarebbe meglio la lonicera?
Attendi altri consigli, le mie sono solo ipotesi...

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie. Ogni consiglio è bene accetto. Ho scritto di queste due piante dopo averle viste in foto , sono completamente inesperta.
La loro bellezza mi ha colpito.
La posizione ombrosa forse non è delle migliori per cui mi rivolgo completamente a voi esperti in materia

delfino 2

Giardinauta Senior
Ciao :bacio: io Ho tutte e due.. Sicuramente il falso gelsomino è più coprente, al massimo essendo all'ombra avrà una crescita più lenta e non farà molti fiori... Comunque aspettiamo gli esperti

Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Un mio vicino ha una vite americana sul lato ombroso della casa e cresce benissimo, talmente bene che è arrivata al tetto.
Ogni anno gli devo dire taglia sta vite che mi sta andando sul mio tetto, se val sul tuo non mi frega niente.
Io consiglierei tra i due il falso gelsomino almeno è controllabile, non si spoglia in inverno se fiorisce profuma.
Opterei anche per una siepe una rosa rampicante.
Oppure rivesti il muro a sassi almeno non si vedono i tubi

antonella84

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non ho messo in conto la probabile infestazione dell'abitazione accanto. Cosa mi dite invece sull' ortensia rampicante? Dovrebbe crescere perbene in ombra , vero? Il fogliame risulterebbe più facile da gestire, credo

cmr

Maestro Giardinauta
Hydrangea petiolaris, l'ortensia rampicante, senza dubbio. Facile da gestire, cresce bene all'ombra, piuttosto discreta (nel senso che non ha la fioritura, il lattice e l'incontrollabilità fastidiosa del rincospermo, ne il vigore e l'esuberanza eccessiva della vite) svolge egregiamente il suo lavoro: quello di coprire.

Alto