• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarti alimentari

akiro

Giardinauta Senior
Sono tutte leggende metropolitane?
Bucce di banana, fondi di caffè, ...?
Non si può recuperare qualcos'altro che potrebbe far bene alle piante come succhi di frutta, lattte?
 

california

Florello Senior
Francamente credo proprio di no, l'unica cosa che si può recuperare è l'acqua di bollitura delle verdure. é ricca di sali, ma nemmeno granchè utilizzabili dalle piante.
Meglio destinare gli scarti di cucina al compostaggio ;)
 

GoVeg

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non sarebbero da evitare, ma consigliano di metterne poche perchè "attirano insetti ed altri animali indesiderati", quindi metterle sempre "in mezzo".
Ho scritto evitare perchè io per non avere questi problemi evito del tutto di metterle, ma ho sbagliato, scusate, quello che dicono è di metterne poco.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ma se per robe cotte intendi scarti di carni, pesci e latticini è "ovvio" che vadano evitati. se il cucinato/cotto riguarda vegetali che ben vengano.
io gli unici animali che trovo sono dei vermoni esagerati e delle lucertole belle grasse !
 

akiro

Giardinauta Senior
l'unica cosa che si può recuperare è l'acqua di bollitura delle verdure. é ricca di sali, ma nemmeno granchè utilizzabili dalle piante.
Meglio destinare gli scarti di cucina al compostaggio ;)

l'acqua di bollitura più che nel compostaggio va nel lavandino, mi viene difficile metterla nel sacchettino dell'umido :D
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
l'acqua di bollitura più che nel compostaggio va nel lavandino, mi viene difficile metterla nel sacchettino dell'umido :D

nel sacchettino effettivamente è un pò impegnativo :crazy:, io anche generalmente la butto. ma a voler essere dei fondamentalisti del Compost si potrebbe andare a buttarla sopra il cumulo :froggie_r
 

carola88b

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto... ma qualcuno saprebbe indicarmi come si fa il terriccio fai-da-te? Anche di tipo acido visto che dalle mie parti non lo vendono nemmeno nei garden perchè poco richiesto.. vi ringrazio e mi scuso per l'intrusione
 
Alto