• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondi di caffè per le piante

boccadoro

Aspirante Giardinauta
Qualcuno dice che funzionano altri dicono che sono leggende, altri ancora che fanno male. Ma allora è sensato utilizzare i fondi di caffè per "concimare" le piante ? Voi che ne pensate ? Lo fate ? se si come, mescolate al terriccio ? quantità ? per tutte le piante o solo alcune specie ? insomma chiritemi un pò 'sta cosa :crazy:

grazie:Saluto:
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
fondi di caffè

Ciao, ti ringrazio per aver posto questa domanda, è una cosa che mi sono sempre chiesta. Non è che i fondi fanno prendere il nervoso alle piante?:burningma
Io comunque li utilizzo, una volta asciutti e sbriciolati, mischiati alla terra e sabbia e d'inverno, cenere. Mi faccio un composto da aggiungere ai vasi quando il terriccio di questi comincia ad abbassarsi. Mi piacerebbe sapere se effettivamente il caffè contiene qualche sostanza utile alle colture, se rende il terreno acido o basico. insomma chi ne sa ci risponda.....grazie.
Salutissimi da Lorella e Mery
 

campogaggiolo

Florello
Io per esperienza personale posso dirvi che li ho usati una sola volta a piccole dosi su alcuni bonsai di pepe e con esiti del tutto negativi. Certo contrasta il calcare e rende il terreno acido ma d'altro canto sviluppa muffe e ristagni d'acqua da far paura...sperimentate pure ma fate attenzione alla quantità!

Giuseppe
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
allora quello che ho messo finora lo lascio e magari lo mischio bene nel terriccio, però non ne metterò più...visto il mio pollice nero ho un brutto presentimento. è meglio che non li faccio certi esperimenti :crazy:
voi che dite ? :)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
il fondo del caffè deve essere asciutto, altrimenti muffa, moscerini ed effetto "crosta". Occhio nei vasi perchè compatta molto la terra.
 

aseret

Florello Senior
I fondi di caffè servono per alleggerire il terriccio e per dare la giusta acidità alla terra.
Deve essere bene asciutto e si deve mescolare col terriccio, non lasciarlo semplicemente in superficie come esce dalla moka, altrimenti ammuffisce e impermeabilizza il terreno..
Proprio oggi Bigazzi ha detto che è ottimo anche per le gardenie.
 

Lulù80

Giardinauta
Oggi, come sempre in pausa pranzo, guardavo "La Prova del Cuoco", ed hanno posto la stessa domanda a Beppe Bigazzi.... chi segue il programma o lo conosce... sa quanto Bigazzi sia pignolo, ed oltremodo amante della buona cucina, sana e naturale! e lui ha detto che i fondi del caffè sono un ottimo concime.... ma purtroppo non ha spiegato come vanno usati!!!
 

campogaggiolo

Florello
Beh fidiamoci di Bigazzi allora. Comunque i fondi di caffè io li ho eliminati dal vocabolario...troppo problematici. Meglio gli aghi di pino in superficie:)

Giuseppe
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
SOS Esperti!!

Spero che qualche super esperto tra voi dia presto dei suggerimenti perchè da circa 2 settimane io ho iniziato ad introdurre i fondi di caffè sbriciolati nelle mie ortensie e ibiscus.........mi pare di aver sentito dire che acidifica la terra nei vasi!!
Sto facendo bene????
Ogni quanto va messo?????:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro visto la fonte, sia molto chiaro che ha detto la solita stupidata.
I fondi di caffè nn sono altro che materiale organico che deve trasformarsi in qualcos'altro per essere utile alla pianta, dunque il loro posto è la compostiera, il terreno dell'orto o del giardino in pasto a lombrichi e funghi.
Sono sempre rimedi della nonna che hanno poco di veritiero.

Ciao
 

mgrazia

Florello
io li usavo normalmente sulle piante acidofile..sulle altre no...ora ho due appena comperate..be veramente l'anno scorso e non ho usato ancora nulla..ma ai miei tempi funzionavano bene per le ortensie..ne avevo unadecina..
mg
 

boccadoro

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ne avevo messo un pò su alcune piante...bè sabato già mi sono accorta di una certa muffettina (vabbè io l'ho messo che era ancora umido e non l'ho mescolato bene al terriccio)...cmq l'ho rimossa e ho messo terriccio nuovo. per quanto mi riguarda, al momento lascio stare. piante acidofile poi non ne ho !:rolleyes:

grazie a tutti per le risposte ! :Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Pienamente daccordo con Brandegeei, sono da usare per il compost e sono ottime fonti di azoto. Mi risulta che i rifiuti troppo freschi e quindi attivi possano tendere a bruciare le radici se posti a contatto.
 
Ultima modifica:

piccadilla

Aspirante Giardinauta
OK!!!!!! Messaggio ricevuto!
Ma chi me lo fa fare!?!?!?
Sospendo subito la somministrazione di caffè!

Grazie a tutti:love_4:
 
Alto