• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarpate limitrofe all'abitazione

mloris

Aspirante Giardinauta
Buona giornata,
ringrazio anticipatamente chi vorra aiutarmi.
nei pressi del giardino della mia abitazione ho alcune scarpate in pendenza 40°, totale 450mq, esposizione ovest - nord ovest. località collinare Friuli, questo terreno mi crea qualche problema nella gestione.
Vorrei diserbare il tutto e seminare qualcosa che non necessiti di manutenzione, magari 1 taglio all'anno, e che sia gradevole alla vista.
mi date qualche consiglio?
potrei fare anche qualche zona con fiori e qualcosa solo erba.... vorrei usare dei semi senza piantare nulla...
 

Allegati

  • a foto 143225_resized.jpg
    a foto 143225_resized.jpg
    394,6 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto.
Niente di meglio per la tua situazione descritta viene ricoperta dalle festuche fini in purezza! (festuca rubra rubra/commutata/litoralis, ovina, trachipilla)
Usate proprio in quest'ottica molto in paesi del centro-nord europa e nei rough dei campi da golf.
L'effetto che ne risulta in un prato maturo è davvero bello a mio avviso :ciao:
920x920.jpg


Filippo
 

Crasmen

Florello
Ci avrei scommesso che Filippo tirasse fuori questa soluzione :D

Effetto ottico davvero bello, non c'è di meglio per quell'applicazione.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

mloris

Aspirante Giardinauta
bello!!! grazie. farò proprio così!!
approfitto... qualche seme da utilizzare che crei dei fiori colorati sempre con accrescimento limitato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tenuta alta senza tagli come in foto, nemmeno una goccia!
Sarà comunque necessario almeno un taglio a fine inverno (di questo periodo) per rimuovere il secco che si sarà formato durante l'inverno.
 

mloris

Aspirante Giardinauta
cortesemente mi potete dire dove acquistare festuca rubra rubra commutata litoralis, ovina, trachipilla?
e poi, come procedo alla semina... devo usare qualche prodotto per garantire l'atticchimento?
thanks
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche dei mix in commercio che vengono impiegati per particolari inerbimenti in agricoltura composti da specie floristiche attrattive per gli insetti impollinatori, facci un pensiero! oltretutto se hai dei fruttiferi nelle vicinanze ne favorisci anche l impollinazione
 

Phil

Esperto Sez. Prato
cortesemente mi potete dire dove acquistare festuca rubra rubra commutata litoralis, ovina, trachipilla?
e poi, come procedo alla semina... devo usare qualche prodotto per garantire l'atticchimento?
thanks
Quì trovi la rubra rubra e la rubra commutata (musica) in purezza.
http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html

La rubra rubra non è al momento disponibile, la commutata invece dovrebbe esserlo.
Per info e comprare i semi meglio chiamarli al telefono,(per esperienza personale).. on-line quasi sempre manco vedono l'ordine..
Riguardo alla modalità di semina la cosa più semplice e adatta sarebbe l'utilizzo di una idroseminatrice.. Prova a vedere se è possibile nelle tue vicinanze noleggiarne una.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ci sono anche dei mix in commercio che vengono impiegati per particolari inerbimenti in agricoltura composti da specie floristiche attrattive per gli insetti impollinatori, facci un pensiero! oltretutto se hai dei fruttiferi nelle vicinanze ne favorisci anche l impollinazione
Molto interessante @andrea93! Per caso hai qualche link o nome? Mille grazie. :)
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Quì trovi la rubra rubra e la rubra commutata (musica) in purezza.
http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html

La rubra rubra non è al momento disponibile, la commutata invece dovrebbe esserlo.
Per info e comprare i semi meglio chiamarli al telefono,(per esperienza personale).. on-line quasi sempre manco vedono l'ordine..
Riguardo alla modalità di semina la cosa più semplice e adatta sarebbe l'utilizzo di una idroseminatrice.. Prova a vedere se è possibile nelle tue vicinanze noleggiarne una.
Ah, 25€ + 13€ per 5 kg di rr non è male!!! Ok, la semina in purezza la è musica per te, ma traseminare con questa su un prato di loietto e poa lo reputi una grave stonatura? O meglio, penso che ci sarebbe qualche tipo di problema? L'aspetto finale sarebbe "sgradevole"?

Walter
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Molto interessante @andrea93! Per caso hai qualche link o nome? Mille grazie. :)
Ciao kingcarl, ora i nomi non li ricordo, li studiai quando diedi l esame di tecniche di impollinazione e insetti pronubi, ma erano abbastanza specifici per classe di insetti desiderati a seconda delle colture da impollinare. Ma se proprio ne hai bisogno cerco di reperirteli. Comunque se scrivi su internet "miscugli per insetti impollinatori" li trovi, anche padana sementi dovrebbe averne.
 

mloris

Aspirante Giardinauta
Quì trovi la rubra rubra e la rubra commutata (musica) in purezza.
http://www.mangimibaldini.it/sementi_per_tappeto_erboso.html

La rubra rubra non è al momento disponibile, la commutata invece dovrebbe esserlo.
Per info e comprare i semi meglio chiamarli al telefono,(per esperienza personale).. on-line quasi sempre manco vedono l'ordine..
Riguardo alla modalità di semina la cosa più semplice e adatta sarebbe l'utilizzo di una idroseminatrice.. Prova a vedere se è possibile nelle tue vicinanze noleggiarne una.

ordinato la rubra rubra... al telefono....
per l'idroseminatrice a noleggio non trovo, proverò ancora ma ... ma ad occhio andrò di zappetta e rastrello...
potrei farmi portare terra fresata per coprire leggermente i semi che ho seminato ..
avete consigli da esperti per migliorare l'attecchimento?
thanks
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ordinato la rubra rubra... al telefono....
per l'idroseminatrice a noleggio non trovo, proverò ancora ma ... ma ad occhio andrò di zappetta e rastrello...
potrei farmi portare terra fresata per coprire leggermente i semi che ho seminato ..
avete consigli da esperti per migliorare l'attecchimento?
thanks
Puoi usare concimazioni fosforiche mirate per la semina.
Nel caso usassi l'idrosemina, non serve ricoprire i semi con terra ma bastano dei collanti naturali.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dalla fittezza del prato attualmente. Piu' e' fitto piu' ne serviranno. Ti consiglio di stare attorno i 30-35 gr/mq. Quindi 6/7 chili per 200 mq.
 
Alto