• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarola_come legarla

AntoSaramagda

Aspirante Giardinauta
22 apr 2011 (5).jpg 22 apr 2011 (2).jpg

Ho piantato agli inizi di aprile piantine di scarola che ora stanno crescendo molto, con le foglie più vicine alla terra che sembrano marcire a contatto con la terra e con l'acqua delle innaffiature .... come fare per legarle, cioè con quale materiale è preferibile fare la legatura?? :)
mi aiutate?? è il mio primo orto ... le scarole si intravedono tra i pomodori ... seguirà nuova foto con dettaglio ...
grazie

:storto::storto:

breeze

Florello
ciao anto, benvenuto nel forum.....
generalmente quel tipo di scarola che si vede in foto, tende ad ingiallire la pagina inferiore crescendo....appena è diventata un bel ceppo, puoi legarla con un classico elastico , vedrai che dopo una settimana il cuore diventa bello bianco per assenza di fotosintesi e di conseguenza sarà anche più tenera da mangiare a crudo...
un altro metodo per legarla è usare fili d'erba molto resistenti alla legatura...dalle mie parti si usa anche scavare una buca e mettere la scarola in un sacchetto di plastica molto ben chiusa e coprirla con terriccio....dopo una settimana avrai una scarola bianchissima.

Alto