• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarificatura con prato bagnato

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come tutti gli anni, la primavera prendo un'arieggiatore a scoppio ( con lame, quindi scarificatore ) e arieggio tutto il prato. Prima taglio basso, poi scarifico, ripasso con la taglia erba per tirate su l'erba scarificata.
Ieri qui da noi ha piovuto molto, circa 60/80 mm, e oggi è nuvoloso da tutto il giorno, quindi si è asciugato poco, e domani mattina mette uguale.
Ho già prenotato l'arieggiatore per domani pomeriggio, ma ho paura che sia ancora bagnato. Che faccio, lo arieggio lostesso? Il problema è che posso farlo solo il sabato pomeriggio e ho paura di andare troppo in la, anche perchè sabato prossimo non sono sicuro di esserci e quello dopo non ci sono di sicuro.
Il problema grande è che, se l'erba è troppo bagnata non riesco a risucchiarla con il taglia erba.
Altra cosa, ho dato l'antigerminello ( stomp aqua ) un mesetto fa. Che faccio, dopo la scarificata devo ridarlo? In caso prima o dopo il concime o posso fare tutto lo stesso giorno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non è proprio fradicio puoi operare lo stesso.. Magari stai più leggero e attento a non essere troppo invasivo.
Discorso antigerminello dipende di che strato di feltro stiamo parlando.. Se considerevole (da mezzo cm in su), potrebbe essere conveniente una moderata integrazione a breve.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
A me è successo di fare un lavoro del genere il giorno dopo che aveva piovuto e non ne sono uscito molto entusiasta.
Se l'erba è bagnata ti consiglio di lasciar perdere, ma dopo due giorni non penso. Più che altro il terreno potrebbe essere morbido e far affondare troppo la macchina, rischiando di tirare via tutto.
 
Alto