• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio Orchi ...

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve ragazzi qualcuno di voi sarebbe disposto a scambiare bletille con i tuberi della dactylorhiza incarnata che cresce infestante nel mio orto in campagna?
Vi ricordo che la dactylorhiza da me è infestante ne ho troppa poichè spontanea ma non infesta da voi! :D Devo eliminarla per motivi di spazio...
 

ivan83

Aspirante Giardinauta
ciao mirco
sarei interessato alla tua "infestante" ma non ho quello che chiedi.
se sevi eliminarla, ti invio una busta preaffrancata. che ne dici
ciao a presto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa se mi permetto, ma meglio fare attenzione con le orchidee spontanee, NON ne esistono di infestanti, e in italia generalmente sono specie protetta e non è ammessa la raccolta in natura, anche se danno fastidio

http://it.wikipedia.org/wiki/Dactylorhiza_incarnata

Un tempo comune è divenuta piuttosto rara negli ultimi decenni e oggi è considerata una specie a potenziale rischio di estinzione,.....

per cui dubito fortemente sia regolare, anche dalle tue parti, raccoglierla e spedirla in giro per l'Italia
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma lo so certamente spulky... è abbastanza rara ma vedi io abito in un paesino ai piedi dell'etna e la mia campagna è in un castagneto dove cresce spontanea da diventare infestante... certamente io non vado per i boschi a estirpare specie protette ma dato che devo allargare l'orto dovrò eliminare almeno una trentina di esemplari e sarei certamente più contento saperli nelle vostre sapienti mani...:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma lo so certamente spulky... è abbastanza rara ma vedi io abito in un paesino ai piedi dell'etna e la mia campagna è in un castagneto dove cresce spontanea da diventare infestante... certamente io non vado per i boschi a estirpare specie protette ma dato che devo allargare l'orto dovrò eliminare almeno una trentina di esemplari e sarei certamente più contento saperli nelle vostre sapienti mani...:)

il punto è .. che non è legalmente fattibile,
nell'eventualità di un controllo postale, ci sarebbe reato commesso da te che invii e da chi riceve.
tutto lì.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
O beh intanto non le ho ancora estirpate ... si vedrà :D

che vengano o meno estirpate, offerte di scambi di questo genere non saranno tollerate in quanto illegali, quindi per il futuro, evitiamo di farne.

:Saluto:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ok vuol dire che mi inoltrerò nel bosco solo soletto e le pianterò nella radura più remota della selva oscura... :lol:
 
Alto