• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio Di Info Su Pilea

C

calla bianca

Guest
Qualcuno di voi ce l'ha??
Io da qualche mese e ho raccolto un po' di info sul sito:

-ANNAFFIATURE E CONCIMAZ.annaffiare regolarmente, ogni 4-5 giorni, lasciando asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; da marzo a ottobre fornire del concime per piante verdi ogni 15-20 giorni; nei mesi invernali fertilizzare ogni 35-40 giorni. Queste piante necessitano di molta umidità, è quindi consigliabile vaporizzarle spesso, con acqua demineralizzata
-ESPOSIZIONE posizionare le pilea in luogo semi-ombreggiato o all'ombra completa; temono il freddo, quindi vanno tenute in casa o in serra temperata
-RINVASI E MOLTIPLICAZ.rinvasare le pilea almeno ogni 2-3 anni, per garantire alla pianta sufficiente spazio per uno sviluppo armonioso, facendo molta attenzione ai fusti che si spezzano con una certa facilità.Moltiplicazione: avviene generalmente per talea, prelevando un'intera foglia alla base del fusto che la porta; da una sinola foglia si sviluppa rapidamente un'intera pianta, in poche settimane.

Avete qualcos'altro da farmi notare in merito a questa pianta??
Io certe volte me ne dimentico proprio....è proprio vero che se alcune piante non le consideri stanno meglio!!:)

Eltuena

Guru Giardinauta
Quando l'ho comprata, per eccesso di attenzioni, stava morendo. Perse le speranze di salvarla, l'ho lasciata in un angolino della stanza più fredda. Non ci crederai ma si è ripresa completamente. A quello che hai scritto aggiungerei che ama l'acqua dal sottovaso per evitare che le foglie si bagnino. Io, d'inverno, l'annaffio ogni 7/10 gg.

C

calla bianca

Guest
la tua quant'è grande?
perchè io non ho ancora capito se rimane piccola o è la mia che non cresce, ma dalle foto del sito sembra che diventi bella grossa...

Eltuena

Guru Giardinauta
Non è molto grande, ha una crescita moooolto lenta. Almeno la mia è così. Ho anche letto che gradisce l'acqua algale e, d'estate, non gliela faccio mancare (ho il laghetto e... purtroppo anche le alghe).
Se faccio in tempo, stasera, ti metto la foto.

Eltuena

Guru Giardinauta
pilea.jpg
Ecco la foto, come vedi non è grande, ma se pensi che era quasi morta. Ciao

C

calla bianca

Guest
che bella la tua Elena, la mia è tutta spenacchiata......all'inizio pensavo le mancasse la luce, ma sembra che le vada bene anche il buio, mah forse non la innaffio abbastanza!!

Alto