• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio bletilla striata

california

Florello Senior
ho ha disposizione diverse capsule di bletilla striata
scambierei con semi di piante tropicali e insolite
se siete interessati utilizzate il post oppure gli mp :)
cia'ciao

california

Florello Senior
come detto su tropicali e insolite..ma non ho nessuna pianta in particolare ora in mente..mi sa che facciamo prima se scrivi con cosa scambieresti :D
per favore no annuali e similar che sto facendo i salti mortali per sbarazzarmene :lol:

nenne46

Giardinauta Senior
Non conosco la bletilla ma ho letto sul Pizzetti che è una orchidea rustica da ombra. Se è così la cosa mi interessa.
Non ho però molto da offrirti se non semi di agapanthus bianchi e azzurri e un seme dell'albero del sapone che mio marito mi ha portato dall'orto botanico di Palermo (glielo avevano regalato durante una sua visita, non l'ha sottratto)
Per gli agapanthus temo non sia un grande scambio, ero infatti molto incerta se prepararli per la banca del seme. Io ho comprato dei rizoma o bulbi tre anni fa a Madeira e solo quest'anno sono fioriti. Dal seme quanti anni ci vorranno?
Per il seme del sapone ho molto apprezzato il regalo ma mi sa che non ce lo vedo sul mio balcone.Per ora l'ho messo in un vasetto.
Fammi sapere. Potremmo anche scambiarli di persona perché vengo spesso a Lavinio da mio padre.
:Saluto:

elleboro

Florello
io ho una bletilla normale, me l'hanno regalata quest'anno. In cosa è diversa, coltivamente la striata dalla normale? Io la normale l'ho messa al sole, è giusto?

california

Florello Senior
allora
@ ejemeda: all'avocado non sono molto interessato..ma se hai altro con cui scambiare dimmelo pure :)
@ nenne: di agapanthus quest'anno ne ho già seminati..sia bianchi che blu.. l'albero del sapone non ce lo vedo bene neanche sul mio balcone :D
@ elleboro: la striata sarebbe la bletilla classica, quella fucsia..si tengono a mezzombra e abbastanza umide..sono spesso utilizzate come piante da mettere nei pressi dei laghetti.
sono orchidee che nn necessitano di semina in vitro, e sono appunto seminabili anche su torba o terriccio.

marciopop

Giardinauta
california ha scritto:
sono orchidee che nn necessitano di semina in vitro, e sono appunto seminabili anche su torba o terriccio.
:baf: :squint: :surp: dici davvero???riguarda tutte le bletilla???

forse mi son rimasti semi di aristolocchia...:)

decky

Florello Senior
Piccolo Ot (Cla mi scusi vero?:love_4: )

Marciopop ho visto nel tuo photoalbum una Tillandsia molto bella :ciglione: ....mi puoi dire dove l'hai comprata ?:D

elleboro

Florello
io potrei darti (la primavera prossima) una piantina di acanto. Qualche germoglio di oenothera rosa, è invadente, ma copre le aiole, col tempo, di
fiori rosa che durano pochissimo ma si susseguono numerosi.oppure ancora talee degli arbusti che ho (deutzia,weigelia,kolkwitzia,scotano,caryopteris,agnocasto,hydrangea quercifoglia,bergenia,caprifoglio...)sempre siano idonei al taleaggio.
Non ho invece orchidee, salvo la bletilla. che l'anno prossimo toglierò dal pieno sole, se non muore prima.

tutto ciò se hai il giardino-
.

Ultima modifica:

california

Florello Senior
@ marciopop:sì, vale per tutte le bletilla..
di quale aristolochia sono i semi?
@ elleboro: preferirei scambiare solo con semi, perchè meno deperibili, + facilmente spedibili e, eventualmente, spedibili :)

marciopop

Giardinauta
ciao california,i semi erano di aristolocchia gigantea.....
non trovo piu il baccello...:ros: se ne fa altri ti avviso!!!(se ti interessano):eek:k07:

california

Florello Senior
bella la gigantea..mi manca :D
però i baccelli di bletilla andrebbero spediti a breve..che faccio? te ne invio uno e aspetto che la tua arist. faccia altri semini? :)

elleboro

Florello
Guarda Dani, che non ha il giardino... Però, california, guarda che io le Mirabilis jalapa le ho messe nei vasi (grandi) che ho sul balcone della cucina, sono alte (ho dovuto legarle a dei bambu) ma fanno un effettone. E poi credo che rinascano l'anno prossimo. Sono piante molto facili da coltivare.

california

Florello Senior
a marciopop: talee di aristolochia preferisco di no..si disidratano molto pericolosamente in pochissime ore e impiegano mesi a radicare..
a ejemeda: grazie ma ormai ho esaurito lo spazio..e sto cercando di ''disfarmi'' delle piante che non mi interessano..per poter ricavare spazio da dedicare alle orchidee, alle bulbose tropicali e alle tropicali in genere..

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao cla,
sarei interessata visto che la mia bletilla,recuperata 1 mese fa al supermercato come bulbo,non so se ce la farà...
ho solo semi di cactacee:lophophora,frailea asteroides,1 melocactus e 1 notocactus di cui però non so il nome della specie,in alternativa polloni vari,ma di più difficile spedizione
fammi sapere
rossella

Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
california ha scritto:
a marciopop: talee di aristolochia preferisco di no..si disidratano molto pericolosamente in pochissime ore e impiegano mesi a radicare..
a ejemeda: grazie ma ormai ho esaurito lo spazio..e sto cercando di ''disfarmi'' delle piante che non mi interessano..per poter ricavare spazio da dedicare alle orchidee, alle bulbose tropicali e alle tropicali in genere..
anche io sto optando per le tropicali appena ho qualcosa ti tengo presente ciao

Alto