• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Bletilla Striata

mazinga

Master Florello
Ciao amici, sto cercando semi o preferibilmente un rizoma di Bletilla Striata da scambiare con piante palustri;fatevi vivi :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non ne ho ma di fatto e' un bulbo.
p.s. in caso costa poco il singolo buobo se non prendi varieta' particolari e prendi la classica.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao, a me ne hanno mandato un pezzettone quest'anno, la prox primavera, o quest'inverno svaso e te ne mando un pezzetto, se non trovi altri offerenti ok?!
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
non ne ho ma di fatto e' un bulbo.
p.s. in caso costa poco il singolo buobo se non prendi varieta' particolari e prendi la classica.

Se non ne hai il messaggio non era per te, non dovevi rispondere, il fatto che poi costino poco cosa importa? Se eventualmente ne vuoi fattele mandare da un certo Alcol, è un tuo paesano, e diceva di averne, se non gli sono morte. A proposito, tecnicamente non è un bulbo, non correggere gli altri con un errore.

Per Mazinga: ricordami in febbraio con un mp, ti spedisco volentieri qualche bulbo; se vuoi provare la semina dovrei avere una capsula di striata alba.
Ciao
 

mazinga

Master Florello
grazie ragazzi in un primo momento avevo pensato di contattare Alcol ma preferisco non disturbare un amico del forum visto che non si è fatto avanti quindi se qualcuno che ne hain più da scambiare con alcune palustri che mi sono rimaste mi contatti in mp cosi contrattiamo:eek:k07:
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Cavoli Aldo ho visto le foto su internet della Striata Alba sarei tentato a chiederti qualche semino ma non ho la più pallida idea di come si seminano;per ora ho ottenuto da semina ninfee,Alisma Plantago,Pontederia Cordata per restare nelle acquatiche.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Mazinga hai per caso del loto? Visto che sto scoprendo che ti piacciono acquatiche e palustri te lo chiedo =P
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Cavoli Aldo ho visto le foto su internet della Striata Alba sarei tentato a chiederti qualche semino ma non ho la più pallida idea di come si seminano;per ora ho ottenuto da semina ninfee,Alisma Plantago,Pontederia Cordata per restare nelle acquatiche.
La B. striata è tra le poche orchidee che possono crescere da semina quasi normale (es. su barattolo con sfagno, immerso in acqua e concime e strizzato, ma è meglio che chiedi a Marealto, è lui il Maestro, senz'altro avrà ottimi consigli), quindi se vuoi provare con la alba (non vale la pena con quella normale, magari germina meglio ma ti mando le piante in tardo inverno, si sta prima a vedere il fiore) fammi sapere.
Ciao
 

mazinga

Master Florello
forse ho trovato la Blettilla Striata per la Bletilla Alba fammi sapere quando le hai a disposizione che cosi ti darò una risposta;intanto devo preparare qualcosa in particolare per il vaso?
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
forse ho trovato la Blettilla Striata per la Bletilla Alba fammi sapere quando le hai a disposizione che cosi ti darò una risposta;intanto devo preparare qualcosa in particolare per il vaso?
I semi della alba subito, mentre le piante di striata in febbraio/marzo, quando staranno per iniziare la ripresa vegetativa.
Per il vaso basta un pò di terriccio qualsiasi, magari misto a qualche inerte per il drenaggio, oppure fai una buca in giardino, dove cresceranno sia al sole che in mezzombra.
 

mazinga

Master Florello
al momento non ho ancora trovato nessuno che voglia scambiarne un pezzetto con rizomi di palustri che possiedo o semi
 

mazinga

Master Florello
ciao;giorni fa mi sono arrivati 3 bulbi di Bletilla striata rosa e dopo averli piantati in un vaso con della terra l'ho riposto nel sottotetto non riscaldato ed ora sono spuntati dei bei germogli 2 o 3 per bulbo lunghi 1 cm;sembrerebbe procedere tutto bene voi che ne dite?Quado saranno più grandi posterò una foto.Vorrei creare varie macchie di colore intorno al mio laghetto quindi se vi va e ne possedete altre colorazioni contattatemi per fare qualche scambio.Esiste anche la varietà gialla o che si avvicna come colorazione? grazie
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io invece quasi quasi un pensierino ce lo faccio, lo scorso anno erano molto + costose
ovviamente non avrebbe senso prendere un solo bulbo, il mio unico cruccio è che non hanno la ochracea :(
 
Ultima modifica:
Alto