S
scardan123
Guest
Di sicuro nel corso del tempo dopo errori, guardando in giro, provando etc abbiamo tutti scoperto piccoli trucchi per risparmiarci un po' di fatica.
Penso che sia utile per tutti se ce li scambiamo!!
Nessuno si aspetterà rivelazioni sconvolgenti, ma ci possono essere piccole cose cui magari non si aveva pensato, giusto? k07:
Vi va?
Allora comincio io:
Per risparmiare fatica ho imparato a...
Il telo poi viene tutto nascosto quando la pianta cresce: stesse piante oggi:
Il telo è perfetto per piante tappezzanti!
UPDATE grazie a edacricolo:
Se il telo nero fa schifo e non si vuole aspettare che la pianta cresca, nasconderlo alla vista usando foglie secche o corteccia di pino:
Penso che sia utile per tutti se ce li scambiamo!!
Nessuno si aspetterà rivelazioni sconvolgenti, ma ci possono essere piccole cose cui magari non si aveva pensato, giusto? k07:
Vi va?
Allora comincio io:
Per risparmiare fatica ho imparato a...
- mettere solo piante grasse nei vasi (=annaffiare molto meno; scegliere ovviamente grasse che reggono l'inverno)
- mettere nei vasi uno strato di 4-5cm di lapillo contro le infestanti
- prendere solo piante rustiche, adatte al proprio clima, sane e senza capricci, rinunciando a tutte le altre delicate/deboli/sensibili
- dotarsi di tre macchine buone, cioè 1-un buon rasaerba (o trattorino con carretto per spazi medio-grandi), 2-decespugliatore (per zone difficili, strette, rifiniture, etc) e 3-tagliasiepi (utile anche per potare grandi cespugli)
- usare concime a lenta cessione perché va bene per tutte le piante non acidofile (quindi no a tanti flaconi diversi!), non va mescolato con la terra o con l'acqua (si getta in terra e basta), e si dà solo 2 volte l'anno (un bel risparmio di fatica!!)
- non risparmiare sul terriccio, prendendone di buona qualità, con torba non oltre il 50% sennò poi fa un blocco duro e impermeabile che stritola le radici
- mettere le piante scavando grandi buchi e riempirli di terra buona, così cresceranno forti senza bisogno di altri interventi
- fare vialetti o zone di ciottoli mettendo le pietre così distanti che l'erba in mezzo non è un problema e viene tosata come prato, oppure molto vicine e fermate nel cemento perché non cresca l'erba. Così non serve diserbare (nel primo caso si tosa, nel secondo caso non c'è erba)
- mettere un quadrato (non enorme) di telo nero pvc sotto le piante, lasciando una zona libera (dove entra direttamente la pioggia) e possibilmente mettendo il telo un po' a imbuto così l'acqua ci cola dentro, verso le radici della pianta. Il telo PVC ha tanti micro-buchini così passa l'aria e l'acqua ma non la luce (--> il terreno non va a muffa ma le erbacce non crescono)
Il telo poi viene tutto nascosto quando la pianta cresce: stesse piante oggi:
Il telo è perfetto per piante tappezzanti!
UPDATE grazie a edacricolo:
Se il telo nero fa schifo e non si vuole aspettare che la pianta cresca, nasconderlo alla vista usando foglie secche o corteccia di pino:
Ultima modifica di un moderatore: