• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambiamo consigli per lavorare di meno?

S

scardan123

Guest
Di sicuro nel corso del tempo dopo errori, guardando in giro, provando etc abbiamo tutti scoperto piccoli trucchi per risparmiarci un po' di fatica.
Penso che sia utile per tutti se ce li scambiamo!!
Nessuno si aspetterà rivelazioni sconvolgenti, ma ci possono essere piccole cose cui magari non si aveva pensato, giusto? :eek:k07:

Vi va?

Allora comincio io:
Per risparmiare fatica ho imparato a...

• mettere solo piante grasse nei vasi (=annaffiare molto meno; scegliere ovviamente grasse che reggono l'inverno)
  • mettere nei vasi uno strato di 4-5cm di lapillo contro le infestanti
lavoraremeno3.jpg

• prendere solo piante rustiche, adatte al proprio clima, sane e senza capricci, rinunciando a tutte le altre delicate/deboli/sensibili
  • dotarsi di tre macchine buone, cioè 1-un buon rasaerba (o trattorino con carretto per spazi medio-grandi), 2-decespugliatore (per zone difficili, strette, rifiniture, etc) e 3-tagliasiepi (utile anche per potare grandi cespugli)
  • usare concime a lenta cessione perché va bene per tutte le piante non acidofile (quindi no a tanti flaconi diversi!), non va mescolato con la terra o con l'acqua (si getta in terra e basta), e si dà solo 2 volte l'anno (un bel risparmio di fatica!!)

• non risparmiare sul terriccio, prendendone di buona qualità, con torba non oltre il 50% sennò poi fa un blocco duro e impermeabile che stritola le radici
  • mettere le piante scavando grandi buchi e riempirli di terra buona, così cresceranno forti senza bisogno di altri interventi
buchi3.jpg

• fare vialetti o zone di ciottoli mettendo le pietre così distanti che l'erba in mezzo non è un problema e viene tosata come prato, oppure molto vicine e fermate nel cemento perché non cresca l'erba. Così non serve diserbare (nel primo caso si tosa, nel secondo caso non c'è erba)
vialetto2.jpg

lavoraremeno2.jpg

• mettere un quadrato (non enorme) di telo nero pvc sotto le piante, lasciando una zona libera (dove entra direttamente la pioggia) e possibilmente mettendo il telo un po' a imbuto così l'acqua ci cola dentro, verso le radici della pianta. Il telo PVC ha tanti micro-buchini così passa l'aria e l'acqua ma non la luce (--> il terreno non va a muffa ma le erbacce non crescono)
lavoraremeno4.jpg

Il telo poi viene tutto nascosto quando la pianta cresce: stesse piante oggi:

lavoraremeno1.jpg

Il telo è perfetto per piante tappezzanti!

rose1.jpg

UPDATE grazie a edacricolo:
Se il telo nero fa schifo e non si vuole aspettare che la pianta cresca, nasconderlo alla vista usando foglie secche o corteccia di pino:
lavorifiniti.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Lo stratagemma del telo l'ho adottato anche io, ho utilizzato proprio quello pacciamante (non so se è lo stesso che hai adottato tu), che risulta permeabile all'acqua e ai fertilizzanti, però evita la crescita delle infestanti .... un unico vezzo però me lo sono concesso, l'ho ricoperto di corteccia, proprio non lo potevo sopportare sto coso nero nel giardino!

Coral

Maestro Giardinauta
Piccolo trucco per evitare che i gatti usino come bagno vasi, aiuole.....posizionare grossi ciotoli di fiume.

Se può esservi utile.:Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
Forse questo consiglio dei ciotoli non c'entra niente con l'intento di Scardan per diminuire il lavoro nel giardino....:rolleyes:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
piccolo trucco meccanico finalizzato a risparmiare carburante quando si usa il decespugliatore con il filo per tagliare l'erba...
in fin dei conti è l'uovo di colombo ma pochissimi lo mettono in pratica:

-allungare il filo da taglio fino a 18/20 cm di lunghezza per lato;
-premere l'accelleratore solo a metà.

si taglia nello stesso tempo e si risparmia oltre il 50 per cento del carburante arrivando in alcuni casi addirittura a lavorare due ore e un quarto di fila con un pieno.

Forse non c'entra con quanto suggerito da scardan (grandioso il tuo giardino!!!) ma è comunque un risparmio utile in termini economici ed ambientali.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Per chi ha spazi da tosare con tosaerba o trattorino aggiungo:
NON mettete le aiuole dove "stanno bene" o in base a un qualche stile (new age, all'italiana, rinascimentale, etc). Mettete la aiuole dove fate le curve col tosaerba/trattorino, dove non ci arrivate a passare, dove vi tocca rifinire col decespugliatore!
Una aiuola in quei punti fa sì che uno non debba rifinire un bel niente, perchè ora l'aiuola copre la parte dove non si arrivava a tosare.

peppone69

Per chi ha spazi da tosare con tosaerba o trattorino aggiungo:
NON mettete le aiuole dove "stanno bene" o in base a un qualche stile (new age, all'italiana, rinascimentale, etc). Mettete la aiuole dove fate le curve col tosaerba/trattorino, dove non ci arrivate a passare, dove vi tocca rifinire col decespugliatore!
Una aiuola in quei punti fa sì che uno non debba rifinire un bel niente, perchè ora l'aiuola copre la parte dove non si arrivava a tosare.

anche questo è un "uovo di colombo" ed ammetto di non averci mai pensato.
grazie per l'indicazione scardan!

S

scardan123

Guest
anche questo è un "uovo di colombo" ed ammetto di non averci mai pensato.

Oh beh, neanch'io! Ma quando ho visto questa foto di un giardino americano ho avuto la folgorazione :)

20080605_4744-.jpg

E' fatto tutto per girare col trattorino e non dovere mai rifinire gli angoli. Qua fai un giro in tondo e hai tosato tutto: geniale!!
Io preferisco mettere rose a cesuglio o delimitare le aiuole col tufo, per avere un confine più netto e inequivocabile tra aiuola e prato, ma il principio è sempre quello. Dove non arrivi a trattorare comodamente, aiuola!

Ultima modifica di un moderatore:

xadax

Giardinauta Senior
bella li!!!! grandi idee soprattutto l'ultima dell'aioula all'interno della curva.....
per quanto riguarda i teli io sono più abituato ad assecondare la natura, quindi paciamatura diretta spesso anche fatta con le erbacce sradicate sotto la pianta stessa + cenere per alcune (tipo rose), cortecce frantumate dei resti della legna da ardere per le acidofile, e per una stagione circa diciamo che sono a posto ......a me però il filo d'erba non mi turba :fischio:
sotto le camelie in vaso per esempio lascio crescere liberamente il trifoglio che si è ritagliato uno spazio tra il paciame, spesso considerata infestante è anche un essenza che fissa l'azoto azoto nel terreno, quindi ...............sto cercando di infestare tutto :lol:
con i giusti equilibri credo si possa anche concimare meno!

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Xadax ti quoto in pieno!
Il trifoglio arrivò un giorno lontano nel mio prato. Salutato con gioia dalle api, che lavorano sempre tra i fiori di trifoglio, adesso ha colonizzato tutto.
Non solo cresce meno dell'erba normale (il primo che inventerà il prato che non cresce diventerà miliardario in euro!!!), ma appunto dà azoto al terreno, fiorisce, attira le api, è immortale e indistruttibile, trifoglio e la gramigna sono ospiti benvenuti, per un prato sempre verde e fittissimo, tollerano il secco, tollerano la tanta pioggia, li calpesti e se ne fregano, e se li tagli bassi è come una moquette. :)
Verissimo che poi non serve concimare, se concimassi il prato dovrei fare un mutuo :lol:

PS: per le acidofile anche io faccio la pacciamatura con la corteccia di pino, non col telo, ma metto almeno 5cm di strato sennò ho visto che non serve.

bacarat

Maestro Giardinauta
prendere solo piante rustiche, adatte al proprio clima, sane e senza capricci, rinunciando a tutte le altre delicate/deboli/sensibili

dopo vari fallimenti questa è anche la mia regola: "volare basso",
oppure, se me la voglio raccontare, "rispettare lo spirito del luogo con piante tipiche della zona"

S

scardan123

Guest
dopo vari fallimenti questa è anche la mia regola: "volare basso",
oppure, se me la voglio raccontare, "rispettare lo spirito del luogo con piante tipiche della zona"

E quindi a volte scoprire che ci sono piante bellissime ma meno note, fuori dalle "mode" :D
O piante di altre zone del mondo che però si sentono a casa anche nel tuo clima.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi trovo molto d'accordo con quanto detto da tutti. Principalmente trovo anche io importante prendere piante che vivano bene nel nostro clima. Diversamente saremo costretti a lavorare il doppio o il triplo e non è detto comunque che si riesca poi ad ottenere buoni risultati...

E' importante posizionare bene le piante...quelle che devono stare al sole al sole, quelle all'ombra siano all'ombra. Diversamente ci costringiamo a innaffiare molto più spesso o non avremo fioriture soddisfacenti.

A mio parere è molto utile anche avere in giardino molti bulbi o piante rizomatose rustici (parlo chiaramente per persone che vivono al Nord). Ci evitano il lavoro di doverli togliere ogni anno dal terreno.
Se sono in piena terra si possono lasciare indisturbati anche diversi anni.
Stessa cosa vale per i lilium, i crochi, gli allium, i bucaneve, i narcisi, hemerocallis, iris, anemoni...Li metti e te ne dimentichi per un bel po'. Tutti gli anni tornano a ravvivare il nostro giardino, con poche pretese. Anzi: spesso si espandono e diventano ogni anno più belli.
Inoltre in piena terra necessitano di veramente poca acqua...

Molto utili sono anche le varie erbacee perenni...anche queste necessitano di poche cure e danno molto colore: papaveri orientali (alcuni sono anche rifiorenti), le vinche, le dicentre, gli ellebori...

Pianta ottima per decorare e per fare siepi è la lavanda, vive anche in terreni poveri e ha necessità idriche ridottissime.

Per le rose, oltre ai consigli che in genere elargisce Scardan (cioè prendere piante resistenti alle malattie, che abbiano superato test come l'ADR, o rose come le rugose) posso dire che mi trovo molto bene con le rose da talea in quanto non c'è il fastidio di dover controllare la presenza di succhioni selvatici e eventualmente doverli eliminare.

peppone69

piccolo consiglio per tagliare evitare che l'erba del giardino cresca troppo rapidamente: tagliarla quando c'è la luna dura.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Forse è una banalità ma, mi pare ovvio che è da preferire un impianto di irrigazione automatizzato, che fa riparmiare fatica e acqua.
Infatti, scegliendo piante autoctone, come giustamente dice Scardan, optando per quelle che "bevono" poco o che addirittura si accontentano delle pioggie, e installando un impianto a goccia (dove ovviamente è possibile), si consumano quantità irrisorie di acqua, si irriga solo dove è necessario, evitando di bagnare anche parti che non interessano, si riduce ulteriormente la crescita delle infestanti ed il conseguente lavoro per eliminarle!!
Ma il risultato più gratificante (almeno per me) è soprattutto l'eliminazione del fastidioso lavoro di svolgere e riavvolgere ogni volta il tubo di gomma, rimetterlo a posto, ripulirlo ..... una palla infinita, da quando ho messo in funzione l'impianto automatico non ho più utilizzato la gomma, se non per pulire il piazzale!!!
Per non parlare poi del tempo che bisogna impegnare per irrigare manualmente, quando nel frattempo si può fare altro, oppure in caso di prolungata assenza, chi annaffia??
Io ho automatizzato tutto, anche l'irrigazione dei vasi sotto il portico (tranne le grasse ovviamente), l'unica cosa che non mi è riuscita è stata l'automazione dell'irrigazione delle carnivore, che per i noti motivi non possono essere irrigate con acqua normale. Ho però ovviato con il sistema della bottiglia bucata, che però nel mio caso è un bidoncino da 5 litri, che mi da una autonomia di circa tre settimane!! :eek:k07:

Ultima modifica:

peppone69

Oibò, questa è nuova? Qual è la luna dura?

la luna crescente.
nell'antichità (presso i latini) si distingueva in luna tenera e luna dura.
queste definizioni sono successivamente entrate anche nell'uso della lingua italiana tecnicoagricola e vi hanno fatto parte per secoli fino a quando col tempo sono state sostituite da altre più "moderne"
non è un modo di dire dialettale: è solo una definizione un pò desueta.
saluti
peppone
ps: come avanzano i lavori del giardino?

Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
complimenti a tutti....uno dei post più intelligenti e utili che abbia mai letto in questo forum.mi dispiace solo che la mia limitatat esperienza non mi consenta di apportare nessun consiglio utile oltre a quelli già scritti.
grazie grazie grazie

Alto