• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambi tra clematis e passiflora

K

keeper

Guest
oggi sono andato a comprare delle rampicanti:
Ho chiesto una Passiflora cerulea, ad un tale che ha dichiarato subito di essere laureato in agraria, e ch mi ha dato una pianta che, in realtà, è una clematis jackmanii.


...qualcosa mi dice che sono piante un pochino differenti..


era cosi' difficile scambiarle?? cambia molto tra le due???
 

faxstaff

Giardinauta Senior
oggi sono andato a comprare delle rampicanti:
Ho chiesto una Passiflora cerulea, ad un tale che ha dichiarato subito di essere laureato in agraria, e ch mi ha dato una pianta che, in realtà, è una clematis jackmanii.


...qualcosa mi dice che sono piante un pochino differenti..


era cosi' difficile scambiarle?? cambia molto tra le due???

dipende dal numero di botte che il sedicente agrario a preso in testa nelle ultime tre settimane... :martello2

O era una candid camera o e meglio che cambi vivaio...:D perchè anche un ceco solo scorrendo le mani lungo il fusto si accorgerebbe della differenza, senza contare che la passiflora è un sempre verde e la clematis jackmanii no.

va bhe! è un bellissimo rampicante comunque e infondo ti poteva andare peggio..

saluti Fax
 
K

keeper

Guest
bah, strano, perchè per il resto mi sembrava molto preparato.

cmq le passiflore sono della stessa classe delle clematidi..il problema è che io, come un ciuccio, non ho guardato l'etichetta, e mi sono fidato!

vabbeh, mi tengo queste, non sono malaccio..l'anno prossimo prenderò la passiflora...uff
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io invece l'anno scorso ho acquistato delle clematis ma ho avuto una bella sorpresa al momento della fioritura ... erano di una qualità diversa di quella indicata nei cartellini!!! :eek:
Così mi sono armata di santa pazienza e dopo varie ricerche su internet sono riuscita a scoprire il nome delle mie 'bambine' (sono matta lo so, ma io le chiamo così! :love: )
 
K

keeper

Guest
mi spiace, volevo una bella passiflora.:(

cmq oggi vado a prendere la terra per fare l'impianto...:p
 

cancer

Giardinauta
mi spiace, volevo una bella passiflora.:(

cmq oggi vado a prendere la terra per fare l'impianto...:p

Coraggio! Comunque puoi provare a seminarla. L'anno scorso ho comprato i semi della passiflora cerulea, e ora ho due piante di notevoli dimensioni. Cresce in fretta e spendi poco. Prima di seminarla ne avevo comprata una che è morta due mesi dopo:( , mentre quelle seminate da me sono vive e vegete e hanno superato brillantemente il freddo :D (per il poco che c'è stato quest'anno).
Ciao
 
Alto