• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scalping folle

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come ogni primavera, faccio una leggera trasemina (loietto festuca poa su un prato di sette anni) e per un mese non taglio per dare modo ai "novellini" di crescere. E come tutti gli anni, al primo taglio mi tengo alto. L'erba però nel frattempo raggiunge anche 25 cm, per cui un po' di scalping lo metto sempre in conto. Quest'anno però, a poche ore dal taglio (effettuato sabato 17 maggio) , ho visto comparire sotto la "selva" delle strisce che sembrano lasciate da un lanciafiamme (o da pisciate di gatto, ma con potenza di getto da Grisù il pompiere). Stamattina sono uscito di casa di fretta e non ho fatto foto (ma rimedierò). L'erba è secca e ispida, ma quando la tiro "tiene". Ho trovato in un post lo schema qui sotto. Posso sperare ancora in qualche settimana? Grazie!

Allegati

• CZy7N.jpg
    CZy7N.jpg
    30,8 KB · Visite: 53

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo

appunto, "qualche giorno"... gli altri anni dopo cinque sei gg vedevo già i primi segni di ripresa. Adesso ne sono passati otto, il clima è favorevole alla ripresa vegetativa, ma quelle strisce rimangono tali quali. Dal grafico che avevo allegato mi sembrava di vedere indicati 24 gg di stop vegetativo nel caso di un'asportazione del 90% dello stelo... ehm, se non ho tolto 90% ne ho levato almeno 75%....

Alto