• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scaffale x le orchidee

vito83

Aspirante Giardinauta
Finalmente mi sono fatto una mezza idea :slow: di cosa realizzare nella famosa stanza/studio/serra/x gli ospiti(eggia, ho il divieto di eliminare letto ed armadio!).
Realizzerò la struttura con i profili x le scaffalature che sono reperibili sfusi in tutti i brico, tante viti e bulloni, rete e olio di gomito.
In questo schizzetto bene o male si capisce cos’ho in mente (nn sono un artista!)
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/Orchid/Progettino.jpg
Ci sono anche una vaschetta per il nebulizzatore a ultrasuoni che realizzerò con plexiglass e silicone, e il mitico vascone con i 3 tutori muschiati.
Più o meno il tutto misurerà sui 2,2m x 0,40m alto 2m e sarà posizionato di fronte alla finestra.
:martello2 :martello2 :martello2 Magari se vi fa piacere man mano che elaboro mi posto qlche foto x mostrarvi i miei danni!:martello:
Osservazioni e consigli sono ben accetti…nn siate troppo crudelicat: !

Y

Yukiko

Guest
Mi metto in lista pure io!!!!!:lol:
Scherzi a parte, se oltre ad essere una bella idea e' anche funzionale allora.......:eek:k07:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Orchidea ti stai preparando? io sto scaricando la piantina, la borsa è fatta e pure bancomat eheheheheh

Si cochy!!!
Ho preparato tutto!!! :)
La piantina non ce l'ho ma penso che non sarà difficile trovare la fiera dai vicino la stazione :eek:k07:
Nella borsetta cos'hai messo??? Macchina fotografica, libri su orchidee, PORTAFOGLIO CON BANCOMAT ecc...
Io penso che porterò la digitale ma non so non vorrei perderla!!! :)
Spero non ci siano imprevisti per domani... qui c'è una nebbia :( ma vinnceremo anche quella :eek:k07: io penso di partire verso le 7.00 !!!
Non ho ancora deciso cosa prendere però... piante facili ... mah... !!!
Buona visisone della fiera!!! :)

I

Ivan_RA

Guest
WEEEEEEEE un altro romagnolo!!!!!!
Complimenti per il progetto!!! Tienici aggiornati con gli sviluppi!
Ciao,

Ivan.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se posso ti consiglierei di chiuderlo con delle lastre di plexiglass o di vetro e di farlo diventare un bel terrario, qualche ventolina per l'aereazione, una lampada per terrari per la temperatura e ti sei fatto una piccola serretta casalinga dentro la quale potresti coltivare molte specie con maggiori successi.
Cmq anche così è una bel progetto, anche io ho fatto qualcosa del genere per le mie.

Bia

Giardinauta Senior
Grazie a Vito83 e anche a Mercuzio per le bellissime idee. In effetti anche io sto seriamente pensando ad allestire un orchidario, vorrei cominciare a coltivare qualche miniatura, ci ho sbavato sopra tutta la mattina all'EOC.

Mio marito pensava ad una struttura metallica chiusa con pareti in vetro, un marchingegno che a tempi determinati spruzzi un po' di acqua per mantenere l'umidità, lampade al neon per far luce.

Adesso vediamo come fare, vorrei già adattare le misure al salotto della casa nuova.

vito83

Aspirante Giardinauta
Sono partiti i lavori...
x il momento il tutto si presenta così...è abbastanza provvisorio anchè xchè ho fatto fatica a trovare i profili zincati e verniciati...con tutta l'umidità che ci sarà l'ultima cosa che vorrei fare è di smontare tutto x la ruggine!
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/scaffale1.jpg
ho provato a inserire uno scaffale zincato che gia avevo, ma verrà eliminato molto presto...è decisamente instabile:baf:
Ho anche recuperato il vascone x i tutori...è una vecchia mensola da scrivania fatta a scatola, la rivesto di nylon e blocco i tutori con delle pietre insaccate, penso che userò anch'io il metodo della pompa, se poi suddivido l'uscita in 3 tubetti il flusso dovrebbe essere ancora + ridotto, sperimento e vi dico!:martello2 :martello: :martello2 :martello:
Stavo pensando di ampliare lo scaff e di inserirgli l'acquario fai da te da 130 lt che tristemente arreda la sala, ulteriore umidita...che ne dite?

vito83

Aspirante Giardinauta
sto cercando in giro un umidificatore ad ultrasuoni...che possibilmente abbia il getto a colonna così sarà piu facile distribuirlo

vito83

Aspirante Giardinauta
ero propenso anche ad un impiantino a pompa temporizzato con un tubicino che gira x tutto lo scaffale con ugellini che vaporizzano l'acqua...ma ho paura di trasformare la stanza in una palude...vi ricordo che mi è stato imposto di mantenerla anche come camera da letto x gli ospiti:cry:

Bhe ma se lo ricopri con un telo plastificato, vetro o con plexiglass non umidificherai tutta la stanza... altrimenti qualsiasi umidificatore ti renderebbe la stanza umidificata!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
idea bella e funzionale, io seguirei i consigli di mercuzio cosi`hai una serra in casa, e se hai tempo leggi l'articolo di Elettra sui terrari su www.Orchids.it
poi ti consiglierei di fornire il tutto con 4 ruote o rotelle per spostamenti facili in caso di visite.
Gianni

vito83

Aspirante Giardinauta
Tranquilli!lo monto il plexiglass...alla fine, quando anche il cartongesso sarà al suo posto, il tutto dovrebbe risultare come una cabina armadio con la parete trasparente...nn vi dico i colpi che mi sta mandando mia mamma da 2 settimane:burningma !!!!

Ho smontato e rimontato tutto x il verso
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/scaffale/scaffale2.jpg
penso che le ruotine le eviterò xchè pesa decisamente tanto...
adesso mi sto concentrando con i tutori muschiati, ho fatto questo aggeggio x innaffiarli tutti e 3 con la pompa,
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/scaffale/Pompaxtut.jpg
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/scaffale/vascaetutori.jpg
ma esce ancora troppa acqua nonostante sia gia suddiviso in 3, magari vedo di triplicare l'uscita di uno solo e di fare sfogare nella vasca gli altri 2....chissa....stasera sperimento nel lavandino!
E dolce sinfundo la prima a fiorire degli acquisti all'eoc...nonchè la prima ospite dello scaffale...
http://i6.photobucket.com/albums/y229/vituz/scaffale/LCrojo.jpg
adoro i colori roventi!:burningma

Alto