Non è una gran fortuna avere insetti voraci sulle rose anche se più o meno piacevoli alla vista!!!
Comunque anche da me non mancano avversità evidenti o nascoste altrretanto subdole!
Io ho giusto l'altro ieri interrato gli spicchi d'aglio al piede delle piante di rose. Mi ero accorta che, mentre tutte le altre me erano ancora immuni, la Frederic Mistral si stava riempiendo di Afidi e così mi sono armata di pazienza e ....vai.
Di solito contro gli afidi dei fagiolini, nell'orto, interro tra le file 2-3 piante di Santoreggia e, devo dire, fa un'ottimo lavoro tenendoli lontani.
Il prossimo anno voglio provare anche con le rose. La Santoreggia, poi, fa dei bei cuscinotti con dei piccoli fiori e si allarga (un po' come il Timo, io ne ho due piante nell'aiuola delle aromatiche)) e potrebbe contribuire anche a contenere le infestanti attorno alle aiuole. E, poi, è utile in cucina!!!
Anni fa, quando l'infestazione fu piuttosto massiccia, ho irrorato le piante (non in presenza di sole) con del sapone di Marsiglia sciolto in acqua e la situazione è migliorata parecchio.
Mi parlavano, anche, qualche giorno fa, dello Spinosad, un insetticida (ma anche funghicida contro l'oidio)
il cui principio attivo è naturale, estratto dai prodotti dal metabolismo di colture artificiali dell'attinomicete tellurico Saccharopolyspora spinosa consigliato contro la mosca dell'olivo
Sembra che la Commissione europea abbia approvato, l'uso di prodotti a base di Spinosad pare approvato dalla Comunità europea in agricoltura biologica.
Ovviamente ne è consigliato l'uso prima della fioritura delle piante o di sera perché quando le superfici trattate sono ancora umide potrebbe risultare nocivo per gli insetti pronubi (Api, Bombi, coccinelle....).
Ora ho intenzione di informarmi in maniera più approfondita.
Un'altro rimedio di cui ho letto e che intendo provare, visto che ho notato un Argide svolazzare, è quello naturale contro i bruchi delle rose, il macerato di pepe che si prepara facendo macerare per un paio d'ore circa 10 grani di pepe pestati miscelati a circa 500 ml di acqua a temperatura ambiente da vaporizzare sulla pianta colpita.
Scusa se sono passata di palo in frasca ma quest'anno le mie rose hanno grossi problemi di varia natura e, non volendo utilizzare prodotti chimici, cerco rimedi naturali a 360°.