Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Eh mi sa che hai ragione, mi son lasciata ingannare dalla punta della "coda" arancione.
Dat, brutta notizia: si ciba di scarti vegetali ma le larve rosicchiano le radici...
Scusami Scarboc, la foto in effetti non è chiarissima ma le zampe così lunghe mi fanno pensare che sia più probabilmente un dittero della famiglia Tipulidae, forse, ma proprio la butto lì, Nephrotoma flavipalpis.
Grazie signor Conte!!!
In effetti li ho riconosciuti e sono effettivamente due esemplari di Nephrotoma flavipalpis.
Mi sono informata su di loro ed ho scoperto che i Tipulidi possono provocare danni non trascurabili alle coltivazioni erbacee e sono diventata moooolto meno ospitale e appena uscirò in giardino, se ancora presenti, dirò loro: Mi spiace ma tutto l'albergo ho pieno di cavalieri e dame!!!!!!.
Non so bene chi sia delle tre: Cetonia aurata, Cetonischema aeruginosa o Protaetia (Potosia cuprea).
Hanno quasi tutto in comune (soprattutto la voracità) e si riconoscono solo da un particolare dello sterno e questa invece è sulle zampe in posizione d'attacco:martello2