• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbocciano le rose, cominciano i problemi!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Solo questa mattina è questo che ho trovato sulle mie rose:



20150521_070120.jpg
Può trattarsi di Blenocampa pusilla?



20150521_070038.jpg
ho intravisto, ma non ne sono sicura perché è fuggito prima di poterlo fotografare, un Oziorrinco e fotografato questa vespa che spero non sia Megachile centuncularis (???)

20150521_071329.jpg 20150521_071427.jpg




20150521_071100.jpg

Tripide, cicalina o....????





segue per inserimento di altre foto........
 

Datura rosa

Guru Master Florello
.........


20150521_070242.jpg 20150521_070417.jpg

la foglia era completamente chiusa, "appiccicata"


Se si considerano un inizio di ticchiolatura, 4 esemplari eliminati ieri e due qualche giorno prima di Oxythyrea funesta che ha ridotto le mie rose beige rosato in questo modo,
20150521_070606.jpg


un Argide già vista svolazzare, questo altro insetto che purtroppo non ho potuto riprendere interamente ma che non mi sembra "pacifico"
20150521_070643.jpg

e, visto che non ci facciamo mancare nulla
lumache che si arrampicano per far visita alla Misumena vatia

20150521_070535.jpg


credo proprio di non aver da stare allegra.


Consigli su idonei trattamenti?

Grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La megachile c'è sicuramente, i tagli rotondi sulle foglie della seconda foto sono inconfondibili; mi pare che quella che hai fotografato sia lei.
Se la rosa è in vaso basta spostarla (la megachile è un po' tonta); se invece è in piena terra la devi ammazzare, se la rivedi...una bella ciabattata e via.
Veleni non so, io non ne uso, preferisco avere le rose un po' rovinate che avvelenare tutta quella biodiversità di animaletti; anche perchè andresti ad ammazzare anche gli insetti utili (continuo a ripeterlo perchè ci tengo molto, dare insetticidi durante la fioritura è proibito dalla legge, si ammazzano anche le api, e visto che già ce ne sono poche...).
Poi vedi tu quali sono le tue priorità, se effettivamente le piante sono in pericolo di vita puoi pensare a qualche veleno.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
la prima foto è il sigaraio, ce l'ho anch'io, ma ho letto che basta togliere le foglie colpite, e questo ho fatto, per ora sembra che non si stia ripresentando..
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi accodo alla discussione , la mia giovanissima Monica Bellucci con una foglia attaccata e dentro un ragno nero che nn sono riuscito a fotografare...
9aecb91dafa7f32117fa9aacb106be2d.jpg
4b686ce2b5cdcb2c4ba7eed981fb1559.jpg


La black bakkara con questa foglia
106f249502bfc7964df6b1ca95b77207.jpg


Che posso fare?

Grazie dei consigli



Gaber
 

acerberus

Giardinauta
.........


Vedi l'allegato 205280 Vedi l'allegato 205283

la foglia era completamente chiusa, "appiccicata"




un Argide già vista svolazzare, questo altro insetto che purtroppo non ho potuto riprendere interamente ma che non mi sembra "pacifico"
Vedi l'allegato 205289


Consigli su idonei trattamenti?

Grazie

anche sule mie rose ho notato questo animaletto,ha delle antenne molto lunghe e sottili,provando a prenderlo mi e sembrato una spacie di grillo in miniatura,ma e molto furbo e non sono riuscio a prenderlo

riguarno ad insetticidi io uso solo aglio in polvere in soluzione d'acqua,e per il momento funziona sugli afidi .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!

Non sono ancora uscita in giardino perché mi preoccupa quel che potrei trovare!!!:eek:

Comunque, ieri seguendo i consigli ho eliminato le foglie accartocciate e mi sono consumata gli occhi per capire se due insetti posati su due rose fossero Megachile o api innocue..

Ho scoperto, infatti, che il Megachile appartiene alla Famiglia degli Apidi e non vorrei incautamente contribuire alla diminuzione di operosi insetti pronubi innocui per le piante (peraltro, il Megachile è anch'esso un insetto che favorisce l'impollinazione dell'erba medica!!).

Non è facile, però, perché sapere che il Megachile (è la femmina adulta che costruisce il nido con i pezzetti di foglia che ruba dalle nostre amate piante) è più piccole dell'ape mellifera aiuta poco perché quando si "caccia" non si possono fare paragoni.
Nemmeno il fatto che siano villosi è d'aiuto perché sfido chiunque a ispezionare l'animale in movimento, magari contro sole!!!!!

Farò, comunque, attenzione!

Purtroppo ho anche dovuto eliminare altre due Oxythyrea funesta e l'operazione non mi piace neanche un po'.

Ora vado e spero di non trovare altre sorprese!!!

Ciao, ciao
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ebbuongiorno anche a te :)
Le cetonielle io ho deciso di lasciarle stare, alla fine mi rovinano solo una rosa, la virgo, perchè per raggiungere il nettare rosicchiano i boccioli; l'anno scorso ne ho schiacciate due e son rimasta traumatizzata, non ce la faccio.
Per la megachile anche lì bisogna vedere; se ha già finito di costruire i nidi con le foglie è anche inutile ammazzarla...poi vedi tu.
E' vero che ci rovinano un po' le piante, ma non è bello anche vedere questi insetti al lavoro? E' vero, dopo stagioni di attesa è brutto vedere una rosa rosicchiata o le foglie obliterate, ma alla fine le piante in sè non sono in pericolo di vita, quindi...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ebbuongiorno anche a te :)
Le cetonielle io ho deciso di lasciarle stare, alla fine mi rovinano solo una rosa, la virgo, perchè per raggiungere il nettare rosicchiano i boccioli; l'anno scorso ne ho schiacciate due e son rimasta traumatizzata, non ce la faccio.
Per la megachile anche lì bisogna vedere; se ha già finito di costruire i nidi con le foglie è anche inutile ammazzarla...poi vedi tu.
E' vero che ci rovinano un po' le piante, ma non è bello anche vedere questi insetti al lavoro? E' vero, dopo stagioni di attesa è brutto vedere una rosa rosicchiata o le foglie obliterate, ma alla fine le piante in sè non sono in pericolo di vita, quindi...

Hai ragione è traumatizzante schiacciare degli insetti (e immaginare quanto possa essere ancor più traumatizzante per loro!!!) infatti stamattina ho trovato in una rosa una Cetonia aurata
images


20150522_101142.jpg 20150522_101159.jpg

e l'ho solo fatta volare via.

Ma l'Oxythyrea funesta proprio non la sopporto anche perché ce ne sono parecchie e mi hanno già distrutto diverse rose.
Anche stamattina ne ho eliminate tre!!!!!

20150522_100600.jpg

E' anche proprio vero che è bellissimo veder svolazzare di fiore in fiore insetti ronzanti intenti alla loro attività. Stamattina ho individuato un Bombo ed un'ape che credo si stia riposando su una rosa canina perché è parecchio tempo che se ne sta lì.

20150522_100152.jpg
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
macroglossum.jpg
da me continua a farsi vedere questo.... è solo urendo, grosso come un piccolo uccello, difatti si chiama anche insetto colibrì, però danni non ne fa....
l'anno scorso anche io sono rimasta affascinata dai precisi tagli rotondi nelle foglie della mia blue moon, non ho fatto niente, come dice Scarboc una volta terminato di raccogliere i pezzettini che le servono, la megachile non ha fatto altri danni.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non è urendo dai poverino!
Comunque belli i vostri insetti, e anche l'insetto funesto dopotutto è carino se non si guarda come uno sterminatore di rose...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 205893
da me continua a farsi vedere questo.... è solo urendo, grosso come un piccolo uccello, difatti si chiama anche insetto colibrì, però danni non ne fa....
l'anno scorso anche io sono rimasta affascinata dai precisi tagli rotondi nelle foglie della mia blue moon, non ho fatto niente, come dice Scarboc una volta terminato di raccogliere i pezzettini che le servono, la megachile non ha fatto altri danni.

L'insetto colibrì (Macroglossum stellatarum e anche Farfalla sfinge) mi piace tantissimo. L'ho fotografato spesso soprattutto sulle mie buddleje anche se riprenderlo è impresa ardua per l'"eterno" movimento delle sue ali.

Macroglossum stellatarum nota anche come Sfinge del galio o Sfinge colibrì o, ancora, Farfa.JPG
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Beati voi che avete almeno insetti carini come la farfalla che sembra un colibrì e le cetonie dorate ... Io ho alcuni milioni di acari sulle mie rose e non riesco a eliminarli! Nemmeno gli insetticidi sembrano fare molto effetto (o forse è perchè è difficile darli, le bestiacce stanno sotto le foglie ed è difficile raggiungerli lì)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è una gran fortuna avere insetti voraci sulle rose anche se più o meno piacevoli alla vista!!!
Comunque anche da me non mancano avversità evidenti o nascoste altrretanto subdole!

Io ho giusto l'altro ieri interrato gli spicchi d'aglio al piede delle piante di rose. Mi ero accorta che, mentre tutte le altre me erano ancora immuni, la Frederic Mistral si stava riempiendo di Afidi e così mi sono armata di pazienza e ....vai.
Di solito contro gli afidi dei fagiolini, nell'orto, interro tra le file 2-3 piante di Santoreggia e, devo dire, fa un'ottimo lavoro tenendoli lontani.

Il prossimo anno voglio provare anche con le rose. La Santoreggia, poi, fa dei bei cuscinotti con dei piccoli fiori e si allarga (un po' come il Timo, io ne ho due piante nell'aiuola delle aromatiche)) e potrebbe contribuire anche a contenere le infestanti attorno alle aiuole. E, poi, è utile in cucina!!!
images


Anni fa, quando l'infestazione fu piuttosto massiccia, ho irrorato le piante (non in presenza di sole) con del sapone di Marsiglia sciolto in acqua e la situazione è migliorata parecchio.

Mi parlavano, anche, qualche giorno fa, dello Spinosad, un insetticida (ma anche funghicida contro l'oidio) il cui principio attivo è naturale, estratto dai prodotti dal metabolismo di colture artificiali dell'attinomicete tellurico Saccharopolyspora spinosa consigliato contro la mosca dell'olivo
Sembra che la Commissione europea abbia approvato, l'uso di prodotti a base di Spinosad pare approvato dalla Comunità europea in agricoltura biologica.

Ovviamente ne è consigliato l'uso prima della fioritura delle piante o di sera perché quando le superfici trattate sono ancora umide potrebbe risultare nocivo per gli insetti pronubi (Api, Bombi, coccinelle....).

Ora ho intenzione di informarmi in maniera più approfondita.

Un'altro rimedio di cui ho letto e che intendo provare, visto che ho notato un Argide svolazzare, è quello naturale contro i bruchi delle rose, il macerato di pepe che si prepara facendo macerare per un paio d'ore circa 10 grani di pepe pestati miscelati a circa 500 ml di acqua a temperatura ambiente da vaporizzare sulla pianta colpita.

Scusa se sono passata di palo in frasca ma quest'anno le mie rose hanno grossi problemi di varia natura e, non volendo utilizzare prodotti chimici, cerco rimedi naturali a 360°.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ti appoggio al 100% Datura.
Il meglio che si possa fare è...lasciare tutto com'è, nel senso che ad esempio io coltivo il mio giardino come fosse un campo; i primi anni (ora sono al 4°) devo dire che ho avuto molti problemi con infestanti aggressive tipo la sorghetta da rizoma, parassiti (afidi e argidi) e muffe, complice anche l'anno scorso piovosissimo che è stato un disastro.
Quest'anno vedo che anche se all'inizio della stagione sono arrivati gli afidi, sono sempre tenuti sotto controllo dalle coccinelle, praticamente le rose adesso ne hanno su pochissimi e alla base dei boccioli, ma veramente 5 o 6, ed alcune non li hanno proprio.
Argidi non li ho ancora visti; ho un'invasione di lumache ma ho già visto due larve di lucciola...
Mi rendo conto che non tutti hanno voglia di coltivare il proprio giardino come faccio io, però secondo me lasciare i parassiti significa anche attirare i predatori, se si continuano a dare pesticidi si ammazzano questi e quelli...
Nel caso degli argidi che praticamente non hanno predatori se non gli uccelli forse, direi che fare la prova del pepe non costa niente, se funzionasse avremmo davvero risolto metà dei problemi riguardanti i parassiti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che la mia rosa sia ormai diventata un Albergo-ristorante per gli insetti sgraditi della zona passi ma che questi due mi sembrano averla scambiata per un albergo ad ore non mi sta punto bene!!!!!



Non so nemmen chi siano visto che non han lasciato i documenti alla reception!!!!

Qualcuno ne sa il nome e se sono pericolosi per la pianta????


Per quanto riguarda gli Afidi, il 21 maggio ho inserito gli spicchi di aglio alla base di tutte le piante di rosa ed oggi, anche se può sembrare strano ho già visto netti miglioramenti

Rosa Frederic Mistral
prima




dopo
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Albergo a ore :lol:
Dunque i tuoi due ospiti dovrebbero essere panorpa communis, anche se non ci giurerei perchè non si vedono bene le ali...se fossero loro mangiano insetti morti ma non disdegnano afidi vivi:ciglione:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Albergo a ore :lol:
Dunque i tuoi due ospiti dovrebbero essere panorpa communis, anche se non ci giurerei perchè non si vedono bene le ali...se fossero loro mangiano insetti morti ma non disdegnano afidi vivi:ciglione:

E se così fosse, così sia: soggiornate pure a spese della Direzione e moltiplicatevi!!!!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Albergo a ore :lol:
Dunque i tuoi due ospiti dovrebbero essere panorpa communis, anche se non ci giurerei perchè non si vedono bene le ali...se fossero loro mangiano insetti morti ma non disdegnano afidi vivi:ciglione:

Scusami Scarboc, la foto in effetti non è chiarissima ma le zampe così lunghe mi fanno pensare che sia più probabilmente un dittero della famiglia Tipulidae, forse, ma proprio la butto lì, Nephrotoma flavipalpis.
 
Alto