• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sbalzo termico.....mmmm.....

brezzablu

Aspirante Giardinauta
...:azz:.......ma come lo faccio ??? le mie phal sono state messe fuori al terrazzo al nord...riaparate ....piove fitto fitto, quindi l'umidita' e' ok.....di notte ci sono 15 gradi e di giorno 18/19 gradi....basta x lo sbalzo termico ? e per quanto ?..2 settimane bastano ? e le temperature piu' basse di queste non ce le ho !!!!....le metto in frigo ???? (scherzo ovvio !!!)...

belpa

Master Florello
mandale da me:lol: ( perdonami spulky ma son sui ceci da allora:D) mi astengo rigorosamente dal dare consigli dopo averle lasciate a quattro gradi:mazza:, ma ho imparato che non van lasciate fuori sotto ai quindici gradi

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao!! sinceramente non so che dirti...le mie 9 phal sono tutto l'anno su una mensola in camera mia esposta ad ovest e non hanno sbalzi termici (dentro casa mia fanno sempre 25 gradi) comunque tutti gli anni tra dicembre e marzo sono tutte in fiore:love:! non capisco il perché della mancata fioritura, forse per le concimazioni errate?? comunque aspetta chi è più esperto!!
in bocca al lupo!!

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Mai messe fuori.....
Il massimo sbalzo termico se lo pigliano di notte quando abbasso i termosifoni...
Io comunque le riporrei all'interno, sei al limite con le temperature, le phaleonopsis, in genere, stan bene al caldo...
Banalizzando il range ottimale si aggira sui 23-25° di max e 16-17° di min...
Tenendole fuori corri anche il rischio di un'abbassamento repentino delle temperature che non gli farebbe di certo bene.....

Detto questo....attendi il parere degli esperti...
In bocca al lupo...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quello che stai facendo è solo un rischio per la pianta, questo è necessario che tu lo sappia.
Non è necessario nessuno sbalzo termico indotto artificialemnte per farle fiorire, salvo che tu non sia un coltivatore di phalaenopsis e per venderle preferisci che fioriscano tutte in contemporanea.
Tienile tranquillamente in casa e se le hai coltivate bene sicuramente fioriranno, le phalaenopsis non sono piante che saltano le fioriture se le hai trattate bene.
Se non fioriscono è solo perchè durante l'anno non gli hai dato quello che desiderano.

brezzablu

Aspirante Giardinauta
..okkei le metto nel salone...davanti ad un balcone finestra....a 20 cm dal vetro....appena posso metto le foto....ahhh...nord ovest..le metto li' perche' il resto della casa.e' esposta a sud, e' spesso chiusa xche lavoriamo...quindi in cucina no (esposta a sud) perche' lo spazio sarebbe poco.....in bagno no anche se e' esposto a sud ed in estate e' sempre aperto, x cambio aria e quindi corrente a go-go ( in inverno e' sempre chiuso ) e in camera da letto di mia figlia (esposta a sud)..non mi sembra il caso....

brezzablu

Aspirante Giardinauta
anche io appena le temperature esterne notturne raggiungono i 15 le metto fuori....ora le metto sul ballatoio....tanta luce temperature diurne a 20 ° e notturne 15-16°.......almeno fin o a quando reggeranno queste temperature, le tengo sul ballatoio dove hanno luce sempre...a casa avrebbero le stesse temperature, ma noi lavoriamo e seppure la casa sia ottimamente illuminata, e' chiusa fin quando non rientramo dal lavoro....quindi le mettero' in casa, solo quando arrivera' il vero inverno, semmai arrivera'....cioe' quando le temperature notturne e diurne avranno un calo deciso. In genere un paio di settimane .....a fine gennaio !!......faccio le foto appena riesco.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo in estate non ci sono problemi, anzi anche all'inizio dell'autunno non ci sono problemi, al sud, fino a quando le temperature non scendono sotto i 18 20 gradi puoi stare tranquillo, ma sotto i 18 già siinizia a rischiare.
Poi puoi anche metterle fuori a 13 gradi, ma se di giorno non sale di molto e il substrato non è perfetto e restano bagnate a lungo la pianta ti saluta, insomma è un rischio che non conviene correre visto che dentro fioriscono bene lo stesso.

Alto