SPIKA ha scritto:
....unico problema è che nei vasi i sassolini sono "incollati"!!!! voi sapete il perchè e se è il caso che io li tolga?? è la prima volta che mi capita...ho visto che l'acqua passa ugualmente ma sinceramente non so neppure come staccarli....mi spiacerebbe dover rompere il vasetto perchè è di terracotta e molto bello!! ciao ciao:hands13:
Spika, quelle sono classiche "composizioni soprammobile" dove, nel giro di qualche settimana, la pianta muore. :squint: Immagino che il vaso non abbia neanche il foro di scolo (spesso è così)...
Se vuoi salvare la pianta devi toglierla di lì il prima possibile; fai asciugare bene la terra, togli la "crosta" di sassetti incollati, estrai la pianta, cerca di togliere quanta più terra puoi e rinvasala in un vasetto adatto con terra per piante grasse molto sabbiosa (tipo Compo Cactea) e NON annaffiare per almeno un paio di settimane. Poi tienila in un posto luminoso e possibilmente fresco (senza riscaldamento o lontano dai caloriferi); in estate mettile fuori, anche al sole diretto.
Danilis ha scritto:
...I sassolini del presepe sono la perlite espansa? Se si sono bianchi e morbidi, tipo pomice
Comunque penso vadano benissimo!
No Dani, sono proprio "sassi" (tipo marmo o simile in pezzettini piccolissimi, 3 - 5 mm di diametro). Hanno il "pregio" di essere molto economici rispetto ai sossolini usati per le decorazioni!