• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassolini PER GRASSINE

MagicaTitti

Giardinauta
Cari esperti di grassine, ho una domanda 'banale' da porvi: i sassolini bianchi per decorare i presepi vanno bene anche per decorare le piante grasse?:embarrass
Vi prego, ditemi di si, altrimenti dovrò passare il pomeriggio a toglierli uno per uno..........:crazy: (il dubbio mi è venuto dopo che li vevo messi.....:martello: )

gigino67

Florello Senior
em..em.....io questa felice idea l'ho avuta l'anno scorso ed ho messo i ciottoli del mare esattamente di Giardini Naxos.....bhe almeno sono sassi...come dire......scich !!!!!

Comunque li ho messi soprattutto per i miei gattonzi...che a volte so' proprio str.nzi.........

Chiedo la stessa cosa di Titti......devo toglierli?????

A si dimenticavo.....in una pianta ho messo l'ossidiana che ho raccolto a Lipari.......seguiranno foto.....

luckybamboo

Florello Senior
non so quali sono i sassolini da presepe, ma non credo ci siano aprticolari controindicazini, purchè non trattengano umidità sul terriccio e soprattutto attorno al colletto della pianta.
Io uso ghiaia a grana piccola per decorare (il più delle volte la uso per dare pesantezza al terriccio, che quando è secco si alza quando annaffio...con la ghiaia non si alza e facilita l'assorbimento dell'acqua)

coccinella40

Master Florello
Ciao Titty:froggie_r Non credo siano controindicati questi sassolini, io ce li ho e non mi hanno dato problemi finora:froggie_r

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Cocci..... temevo di dover passare il pomeriggio con le pinzette in mano a toglierli uno per uno!!!!! Poi ci si può mettere sopra sempre un pastorello, una pecorella,.... di questo periodo non stona, no? ehehehe

S

SPIKA

Guest
...a proposito di sassolini per grassine:cool2: ...ad una cena la padrona di casa ha avuto una bellisima idea, ha regalato a tutte le signore una bellissima pianta grassa....unico problema è che nei vasi i sassolini sono "incollati"!!!! voi sapete il perchè e se è il caso che io li tolga?? è la prima volta che mi capita...ho visto che l'acqua passa ugualmente ma sinceramente non so neppure come staccarli....mi spiacerebbe dover rompere il vasetto perchè è di terracotta e molto bello!! ciao ciao:hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tranquilla Titti, vanno benissimo! :eek:k07: Li uso anch'io; l'unica accortezza (ma non importa che li ritogli uno ad uno se non l'hai fatto! :storto: ) che vale anche per tutti gli altri sassi è di lavarli prima in modo da eliminare la polvere della sbriciolatura che farebbe da "cemento" appena bagnata.

gigino67

Florello Senior
ma i miei sassolini....erano salati............azz.......li ho presi in spiaggia.......e non li ho mica lavati..........

vabe' che adesso dopo un anno.......saranno pulitissimi....

elebar

Membro dello Staff
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
sul serio mi si cementerà tutta la terra????????
Non essere tragica! :D Le prime volte che annaffi, versa l'acqua in modo che fuoriesca dalla superficie del vaso; la polvere galleggia e così ne elimini un bel pò. Per le prossime volte lava i sassetti prima! :eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Titti :) I sassolini del presepe sono la perlite espansa? Se si sono bianchi e morbidi, tipo pomice :) Comunque penso vadano benissimo! ciao!!

elebar

Membro dello Staff
SPIKA ha scritto:
....unico problema è che nei vasi i sassolini sono "incollati"!!!! voi sapete il perchè e se è il caso che io li tolga?? è la prima volta che mi capita...ho visto che l'acqua passa ugualmente ma sinceramente non so neppure come staccarli....mi spiacerebbe dover rompere il vasetto perchè è di terracotta e molto bello!! ciao ciao:hands13:
Spika, quelle sono classiche "composizioni soprammobile" dove, nel giro di qualche settimana, la pianta muore. :squint: Immagino che il vaso non abbia neanche il foro di scolo (spesso è così)... :rolleyes:
Se vuoi salvare la pianta devi toglierla di lì il prima possibile; fai asciugare bene la terra, togli la "crosta" di sassetti incollati, estrai la pianta, cerca di togliere quanta più terra puoi e rinvasala in un vasetto adatto con terra per piante grasse molto sabbiosa (tipo Compo Cactea) e NON annaffiare per almeno un paio di settimane. Poi tienila in un posto luminoso e possibilmente fresco (senza riscaldamento o lontano dai caloriferi); in estate mettile fuori, anche al sole diretto.

Danilis ha scritto:
...I sassolini del presepe sono la perlite espansa? Se si sono bianchi e morbidi, tipo pomice :) Comunque penso vadano benissimo!
No Dani, sono proprio "sassi" (tipo marmo o simile in pezzettini piccolissimi, 3 - 5 mm di diametro). Hanno il "pregio" di essere molto economici rispetto ai sossolini usati per le decorazioni! :D

Alto