• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassolini antimuffa

GRASS35

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono appena arrivato ma mi sembra un forum fatto proprio bene! Ho 20 piante grasse di diverse dimensioni.Ho avuto problema di muffe sulle piante quindi sono stato da un vivaglio specializzato e mi ha consigliato di acquistare dei sassolini di color terra che mi ha detto sono specifici per questo problema. Non costano neanche molto mi sembra 20 euro 25Kg. Vanno messi in superfice. Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo:squint:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benarrivato. :)
I sassolini sopra il terriccio delle grasse, si mettono per tenere asciutto il colletto delle piante, ma non ho mai sentito parlare di sassolini specifici per le muffe. Puoi mettere del lapillo o del ghiaino o pomice o altri inerti, senza essere costretto ad acquistare 25 kg di quei sassolini a 20 € (che mi sembrano cari) :eek:k07:

GRASS35

Aspirante Giardinauta
Ciao Graziella,

ti ringrazio per l'aiuto, è un paio di anni che mi sono appassionato alle piante grasse ma ancora non ho esperienza. Cerco di chiedere il più possibile in giro.... Ho visto da un'amico una oloe che fa un fiore grande rosso sai percaso che tipo è? o dove posso cercare su internet.

Grazie ancora

Nicola

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sembra molto strano che ci siano sassolini che possano prevenire malattie fungine.
Ammettendo anche che siano trattati con un prodotto antifungino (cosa che dubito) il loro effetto durerebbe pochissimo causa sole e dilavamento.
Come detto giustamente da Graziella, gli inerti in superficie servono per fare in modo che l'acqua della annaffiature ed il terreno umido non siano troppo a contatto con il colletto della pianta. In pratica creano uno spessore che asciuga velocemente limitando la formazione di muffe e funghi.
Inoltre contriibuiscono all'effetto scenico, aiutando, se si scelgono i sassi giusti, a ricreare in vaso l'ambienta naturale dove queste piante vivono.

Usa sassolini comuni, lapillo, pomice, roccia tritata, quarzite, quello che più ti piace e si adatta alla dimensioni dei tuoi vasi.

Per il tuo problema con le muffe invece metti le piante in posizione più arieggiata in estate ma soprattutto in inverno. Fai in modo che il terreno asciughi bene tra una annaffiatura e quella successiva ed utilizza un terreno molto drenante.
In base alle specie trovagli la giusta collocazione estiva (sole o mezz'ombra) ed invernale (esterno, serra fredda, casa). Sempre in base al tipo di piante riduci o sospendi proprio le annaffiature durante l'inverno.
Almeno una volta all'anno, prima dell'inverno, dai alle piante una spruzzata di verderame...aiuta a prevenire queste malattie fungine.

Investi poi i 20 euro risparmiati per l'acquisto di altre piante :)

Ste

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ma per sassolini intendete anche argilla espansa?Io l'ho messa sul colletto delle piante grasse perchè il terreno non si secchi troppo,mantengono un po d'umidità giusto?Da me il sole è cocente anche se cerco di ripararle un pò,ma dovrei spostarle continuamente e so che gli spostamenti alle piante non giovano.ho fatto bene a mettere l'argilla espansa?Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao a tutti!Ma per sassolini intendete anche argilla espansa?Io l'ho messa sul colletto delle piante grasse perchè il terreno non si secchi troppo,mantengono un po d'umidità giusto?Da me il sole è cocente anche se cerco di ripararle un pò,ma dovrei spostarle continuamente e so che gli spostamenti alle piante non giovano.ho fatto bene a mettere l'argilla espansa?Grazie

Ciao,

hai fatto due errori. Le piante grasse non vogliono umidità. Si cerca di tenergliela lontana, non di aumentarla. Di conseguenza l'argilla espansa non va bene ed il fatto proprio di voler tenere il terreno umido è l'errore più grave.
Le piante grasse vogliono un terreno molto drenante in modo tale che l'acqua scorra via velocemente ed il terreno ritorni asciutto in fretta.
Inoltre molte, in inverno, vogliono essere tenute completamente all'asciutto.
Il fatto poi che il sole sia caldo è un bene per molte piante. Dipende dalla tipologia di piante ma molte, se acclimatate bene (dopo l'inverno, se riparate in serra, non vanno messe subito al sole altrimenti si bruciano) amano il pieno sole e lo sopportano senza problemi.

Ste

Alto