• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sasanqua in cerca di nome

gianfra

Guru Giardinauta
Buona sera a tutti Voi, è da un pò che mancavo, ma rieccoci qua, ricomincio da qui con il solito problemino : non riesco a dare un nome a questa mia sasanqua comperata anonima . Foto0612.jpg .
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sembrerebbe una japonica più che sasanqua: nel caso una Chandleri elegans?

Guardando il fiore e le foglie del ramo in basso ho avuto anch'io il tuo dubbio kiwo, ma poi guardando il ramo in fiore che mostra una cacciata e una quantità di boccioli tipici di una sasanqua, mi sono ricreduto.
Gianfra io senza andare a cercare chissà quali cultivar rare o introvabili opterei per una showa no sakae, ma per esserne certi bisognerebbe vedere altre fiori, conoscere l'epoca di fioritura, ma quest'anno vista la stagione anomala non fà molta fede.
Che ne pensi kiwo?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Buon giorno, intanto vi ringrazio per le risposte; quandol'ho comperata il massimo della scitta era sasanqua rosa. I bocci e le geme sono tipici della sasanqua, per quanto riguarda le foglie ( colore e lucentezza), i rami ed il portamento (la pianta è piccola) ricalcano sempre la sas. In merito al nome fatto" Showa , ho ftto una ricerca in rete e debbo dire che ci assomiglia molto : la mia ha un doppio giro di poetali co il ciuffettino centrale di stami e petaloidi.

Ho altre due sasanque da nomare una bianca a fiore doppio ed una rossa. Metterò le Foto.

Riguardo alla fioritura qella rosa ha iniziato ora a fiorire, la rossa da una diecina di giorni e la bianca 2 soli fiori prima di natale se rficordo bene. per quanto riguarda le jap. e loro ibridi stanno iniziando ora al aprirsi.
 

Andrea De Ponti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti a vederla così sembra molto simile alla mia Showa no sakae che ha incominciato a fiorire ai primi di Gennaio. Tra tutte le Sasanqua questa è una di quelle che porta il maggior numero di boccioli.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao, allora ho riguardato la Showa, e mi sembra quella riallego un'altra foto 167519 Foto0609.jpg
 

Allegati

  • Foto0610.jpg
    Foto0610.jpg
    81,6 KB · Visite: 36
Ultima modifica:
Alto