• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sasanqua a fioritura precoce

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei gentilmente sapere quale camelia sasanqua è da considerare la più precoce per quanto riguarda la fioritura. Vi spiego: sto tentando di far crescere una sasanqua a Lubiana, e adesso sta per aprire il primo fiore. E' una di quelle resistenti al freddo, ve l'ho già fatta vedere, me la sono fatta spedire dall'Inghilterra. Volevo sapere se ce n'era qualcuna ancora più precoce in modo da non rischiare di vedermi la fioritura rovinata. Grazie :)
 
K

Kakugo

Guest
La mia Hana Jiman fiorisce sempre tra la fine di settembre e questo periodo. Questo è il primo anno in cui fa una fioritura soddisfacente.
Penso che uno dei cultivar a fioritura più precoce sia Pink Dauphin, ma il problema è che se prendono un settembre caldo la fioritura dura veramente poco...
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Fili! Fra le mie quella in assoluto ed immancabilmente precoce è la generosa Autumn white: primi fiori già a fine agosto.....

 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Kakugo, grazie Andrea! :)
Bellissime quelle che proponi Kakugo, bisogna trovarle però.
Fantastica la Autumn White, e pensare che mi avevi anche mandato i semi...
Vorrei aggiungerne una alla mia micro nano collezione lubianese.
Vediamo se riesco a trovarle da qualche parte.
 
K

Kakugo

Guest
La mia Hana Jiman viene dal Vivaio Baldini di Calvagese Riviera (BS).
Una delle pochissime "giapponesi" che hanno (principalmente tengono "americane", sia sasanqua che japonica), ma come tutte le altre piante che ho preso da loro estremamente robusta e sanissima.
Sono stati loro a diagnosticarmi correttamente un problema alle camelie che avevo e che mi stava portando quasi ad abbandonare queste piante meravigliose!
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie Kakugo, grazie Andrea! :)
Bellissime quelle che proponi Kakugo, bisogna trovarle però.
Fantastica la Autumn White, e pensare che mi avevi anche mandato i semi...
Vorrei aggiungerne una alla mia micro nano collezione lubianese.
Vediamo se riesco a trovarle da qualche parte.

L'ho acquistata quest'anno rapito dalle foto di Kiwo, dal vivaio Rododrendon a Murabilia, ma non sò se spedisce.

Catalogo -Camellia Sasanqua
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie amici, sono tutte informazioni utili. Me la farei spedire subito, devo vedere se spediscono all'estero o farmela spedire a Ts da qualche anima pia ;)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Grazie amici, sono tutte informazioni utili. Me la farei spedire subito, devo vedere se spediscono all'estero o farmela spedire a Ts da qualche anima pia ;)

Il non trovare la Autumn White nel Camellia Register e nel vedere una camelia molto molto simile, ma riproducibile solo su licenza, mi fà ritenere che siano la stessa pianta.

Filifero puoi cercare la Snow Flurry, ibrido di C. Hiemalis Frost Princess x C. Oleifera creata nel 1980 a fioritura precocissima, direi che è la stessa cultivar.
 

Blade Spirit

Giardinauta
La mia camelia japonica messa in terra in primavera ora ha i biccioli parecchio ingrossati e di alcuni si vede il rosso del fiore...
Dovrebbe fiorire a Gennaio - Febbraio credo, ma i 15-18°C di adesso credo la stiano facendo impazzire!
Non è bello...
Voi non state notando degli anticipi di fioritura clamorosi?
 
Alto