• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenie in inverno, Nord Italia

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti voglio rilanciarmi nella coltivazione delle sarracenie, ma volevo chiedere una cosa a tutti coloro che le coltivano in nord italia! quando possedevo queste piante le lasciavo all'aperto protette in una serretta, ma la primavera seguente partivano stentate, o proprio non ripartivano! premetto che abito fuori torino e (a parte quest'inverno che siamo scesi a meno 25) in genere i meno 15 non si risparmiano! voi come le tenete? avete accorgimenti particolari? altrimenti l'alternativa sarebbe il garages dove ricovero anche le piante grasse, temperatura minima -5 c° però la luce è molto scarsa! grazie a tutti =)
 

Vagabonda

Florello Senior
io le ho tenute a Bolzano, quindi le temperature erano molto rigide. Naturalmente il substrato congela, quindi ogni 2-3 gg va scongelato, portando la pianta in una stanza e dopo un tot di ore versare un po' di acqua fredda, facendo sì che il substrato assorba l'acqua e si scongeli. Si tiene la pianta leggermente riparata, per evitare di nuovo il congelamento. Comunque io alla fine mettevo acqua fredda direttamente fuori, quando c'era un minimo di sole. E' bene seguire le previsioni meteo ed evitare le giornate più gelide.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
io quest'inverno le ho lasciate fuori senza serra limitandomi a portarle dentro quando faceva proprio freddo la notte , ma poi le rimettevo fuori durante il giorno...risultato, la flava da garden è sopravvissuta , è in salute ma mi sa che ne ha risentito parecchio perche fa ascidi un po deformi, la flava ornata ci ha messo un po a ripartire ma è piu in forma, comunque quest'anno le metto in serra fredda e se scende ancora a -20 mi sa che copro la serra con una coperta o qualcosa di simile
 
Alto