• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenie e formiche!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Adesso sono a quota 4!!
Una Dionaea (che non mi ha mai dato problemi) e 3 Sarra.
Riguardo alle Sarra invece il problema c'è, le formiche! Vengono letteralmente assaltate e ovviamente alcune finiscono negli ascidi fino quasi a riempirli.

Siccome sono piante delicate in fatto di trattamenti, cosa mi consigliate?
Ho provato perfino a cercare dove hanno il nido per... insomma eliminarle, ma è in un posto che mi è difficile raggiungere. Che faccio??:confused::(

P.S.
Presto vi posterò le foto così mi aiuterete a riconoscerle bene. :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
Le mie piante INVIDIANO le tue!!! Pensa che io vado a raccogliere formiche per poi liberarle sulle sarra e nep!!!! BEATE LE TUE PIANTE!!! Compra altre sarra o una nep e vedrai che prima o poi le formiche spariranno!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
scusa eh, ma dicasi "piante carnivore" perchè le formiche... se le magnano!!:martello::D

Ma certo! Fino a quì ci arrivo anche io :lol::lol:
Il fatto è che vengono stracoperte dalle formiche, e siccome le carnivore le ho sul balcone è un problema. Loro amano le formiche, io un po' meno.
Non puoi appoggiarti sulla ringhiera che te le ritrovi ovunque.

Pongo meglio la domanda:
c'è un rimedio per allontanarle/eliminarle che non sia dannoso per le carnivore?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Le mie piante INVIDIANO le tue!!! Pensa che io vado a raccogliere formiche per poi liberarle sulle sarra e nep!!!! BEATE LE TUE PIANTE!!! Compra altre sarra o una nep e vedrai che prima o poi le formiche spariranno!

Abito in aperta campagna, e l'unico problema che non ho è reperire insetti.:crazy:
Forse è anche per questo che la mia Dionaea è bella rigogliosa, dipenderà dal fatto che stramangia.:food:
Ma delle volte può essere fastidioso avere centinaia di formiche a pochi metri dalla finestra o dalla porta.
Devo stare sempre attenta e spazzare spesso perchè temo che entrino in casa.cat:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma tu pensi che il nido sia proprio nel vaso? Altrimenti basterebbe bloccare la colonna con un prodotto specifico prima che arrivino alle piante.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ma tu pensi che il nido sia proprio nel vaso? Altrimenti basterebbe bloccare la colonna con un prodotto specifico prima che arrivino alle piante.

In un angolo del balcone ho un gelsomino (il mio non è un balcone al primo piano, ma a piano terra, sollevato dal giardino di 50-60 cm.
Molto probabilmente il nido è sotto al cespuglio di gelsonimo, ma non riesco ad individuarlo perchè se seguo la colonna di formiche poi si inoltrano nella vegetazione della pianta.

Potrei sparegere il veleno tutto intorno alla pianta e nell'angolo del balcone, ma vorrei evitarlo avendo 4 cani. Non mi intendo di veleni e non vorrei mai fare del male ai mie cani.
 

Vagabonda

Florello Senior
non puoi mettere il veleno e tenere lontani i cani per qualche giorno? Comunque, e spero ti possa essere utile, per caso ho letto che fra i mille utilizzi del BICARBONATO, c'è anche quello antiparassitario per le piante. Non è tossico, non lascia odori, non è dannoso all'ambiente. Evitalo sulle sarra, ma prova sul gelsomino. Leggi qui
"Per eliminare i parassiti dalle piante, mescola 1 cucchiaino (5g) di Bicarbonato Solvay e 3 cucchiai di olio d'oliva. Versa 2 cucchiaini di questa miscela in una tazza d'acqua (l'equivalente di 0,3 litri), riempi uno spruzzatore con questa soluzione e spruzzala sulla pianta, evitando il getto diretto sui fiori. Ripeti quest’operazione ogni 20 giorni." http://www.bicarbonato.it/uso/fai/articolo/0,,36511-7-0,00.htm
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
:baf:secondo me puoi usare un repellente sprai,oppure potresti mettere le tue sarra in una bacinella con dell'acqua e aceto :martello: ma devi stare attento di avere un sottovaso alto o di mettere le sarra a loro volta in delle ciotoline:ros:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Puoi usare tranquillamente un insetticida per piante. Stai attenta perche' dove ci sono formiche spesso ci sono afidi (dannosi per le carnivore)
Puoi usare il Provado della Bayer spray ....o un prodotto simile.
Sono molto dubbiosa sul fatto di immergerle in acqua e' aceto :confuso:
In acqua sola si.....ma non allontana per sempre le formiche.....sull'aceto ho delle reserve...

Guendy:flower:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Puoi usare tranquillamente un insetticida per piante. Stai attenta perche' dove ci sono formiche spesso ci sono afidi (dannosi per le carnivore)
Puoi usare il Provado della Bayer spray ....o un prodotto simile.
Sono molto dubbiosa sul fatto di immergerle in acqua e' aceto :confuso:
In acqua sola si.....ma non allontana per sempre le formiche.....sull'aceto ho delle reserve...

Guendy:flower:

Gli afidi infatti sono quello che temo, anche perchè in quel caso per eliminarli dovrei trattare le piante carnivore che non tollerano sostanze tossiche.

Grazie del consiglio,:love_4: sicuramente è il più veloce e poi se non sbaglio è quel prodotto che dura anche qualche giorno una volta spruzzato.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
:froggie_r posta le foto!!!! non vedo l'ora di vederle :froggie_r:froggie_r

Appena esce un po' di sole le fotografo, ma le ho appena prese quindi non sono bellissime.
La Dionaea invece è il mio orgoglio e la mia gioia e puoi vederla nel mio fotoalbum, cliccando sul link verde sotto la firma.

Devi entrare nell'album delle Orchidee. :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
come va con le formiche?
aspetto tue notizie!!!

Da qualche giorno sembra che non ce ne siano. Probabilmente complice il brutto tempo.
Comunque ho spruzzato un insetticida da esterno sul ripiano dove si trovano le carnivore e sulla parte della ringhiera interessata.

Speriamo bene! Quando uscirà un po' di sole (se uscirà mai..:cry:) potrò essere più sicura sulla risoluzione.
 
Alto