• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia

cata17

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo su questo forum :)
da circa un mese ho comprato una sarracenia (nn so che specie o che ibrido sia:confused:)) e alcuni ascidi stanno cominciando a seccarsi.
La tengo sul balcone al sole diretto per tutto il giorno e nel sottovaso faccio si che ci sia sempre dell'acqua distillata.

21044.jpg



che specie e'? e perche stanno cominciando seccarsi alcuni asscidi?
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
è normale che alcuni ascidi seccano.sotto ne stanno nascendo altri.
la specie forse purpurea o purpurea x psistaccina
però sicuramente c'è una purpurea se è ibrido
 

astaroth

Giardinauta
per la specie mi sembra una x catasbei ma non ci metto le mani sul fuoco! sicuramente è un ibrido con la purpurea di mezzo!
per quanto riguarda il seccarsi degli ascidi... bhe... che substrato usi?
nel frattempo aspettiamo qualcuno più esperto sulle sarre!
 

cata17

Aspirante Giardinauta
per la specie mi sembra una x catasbei ma non ci metto le mani sul fuoco! sicuramente è un ibrido con la purpurea di mezzo!
per quanto riguarda il seccarsi degli ascidi... bhe... che substrato usi?
nel frattempo aspettiamo qualcuno più esperto sulle sarre!

non so che substrato sia... e' quello che c'era quando l'ho presa in un garden
penso anche io ci sia la purpurea di mezzo... nonostante abbia cercato per un sacco di tempo foto di sarracenie nn ne ho trovata nessuna somigliante alla mia :confused::)
 

astaroth

Giardinauta
bhe pensa che il prossimo anno, prima della stagione vegetativa, dovrai rinvasare!

spesso comunque è difficile se non impossibile individuare i genitori d appartenenza di un ibrido da garden!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
che bella sarrona che hai preso somiglia molto a quelle che ho visto sett. scorsa al garden a missaglia.. comunque anch'io penso che ci sia di mezzo una purpurea e forse devi metterci tu l'acqua dentro gli ascidi ma non so dire l'altra specie... bo, se ti seccano gli ascidi è normale , basta che ne vedi nascere di nuovi, ma probabilmente al garden le hanno dato acqua normale come alle altre piante e cosi hanno rovinato il substrato
procurati una bella bottigliona di acqua demineralizzata da 5L all'esselunga la paghi solo 1,22!!!!:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
è molto probabile... ma praticamente impossibile ricondursi alle parentele!
in un eventuale growlist è da segnare come ibrido e basta!
 

cata17

Aspirante Giardinauta
che bella! Mai vista prima. Che abbia dentro anche la leucophilla, visto il bianco degli opercoli?
grazie :). forse e' un ibrido tra diversi ibridi nn so se mi spiego
ps io ho preso oggi 5l di acqua distillata (naturalmente senza profumo) a 1,18 pero' quando l'ho aperta aveva un odore strano...anche la vostra e' cosi?
 

cata17

Aspirante Giardinauta
che bella sarrona che hai preso somiglia molto a quelle che ho visto sett. scorsa al garden a missaglia.. comunque anch'io penso che ci sia di mezzo una purpurea e forse devi metterci tu l'acqua dentro gli ascidi ma non so dire l'altra specie... bo, se ti seccano gli ascidi è normale , basta che ne vedi nascere di nuovi, ma probabilmente al garden le hanno dato acqua normale come alle altre piante e cosi hanno rovinato il substrato
procurati una bella bottigliona di acqua demineralizzata da 5L all'esselunga la paghi solo 1,22!!!!:hands13::hands13:
grazie :):)
siete sicuri che va messa dentro l'acqua agli ascidi? e, visto che ci sono faccio un'altr domanda ancora... io di solito in estate vado in vacanza dai nonni (in romania) e nn la posso lasciare a casa, dite che sopporti i viaggi? o devo trovare una persona che se ne prenda cura?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
di sicuro nella tua pianta c'e la sarracenia purpurea e nella purpurea bisogna metterci l'acqua perche non produce da sola enzimi digestivi come le altre sarre, ma digerisce gli insetti dopo che si sono decomposti appunto nell'acqua sul fondo degli ascidi... io penso che devi metterla tu se non ci piove dentro, ma io non sono un esperto quindi posso anche sbagliare. per quanto riguarda l'acqua quella che prendo io all'esselunga è in una bottiglia grossa verde da 5L della Neosan e piu che altro sa di plastica, ma è gia da un po che la uso e va bene
 
Ultima modifica:

cata17

Aspirante Giardinauta
di sicuro nella tua pianta c'e la sarracenia purpurea e nella purpurea bisogna metterci l'acqua perche non produce da sola enzimi digestivi come le altre sarre, ma digerisce gli insetti dopo che si sono decomposti appunto nell'acqua sul fondo degli ascidi... io penso che devi metterla tu se non ci piove dentro, ma io non sono un esperto quindi posso anche sbagliare
ok provero', puo' darsi che per questo uno degli ascidi sta cominciando a seccare, proprio in quello avevo messo un ragnetto...
 

Vagabonda

Florello Senior
ti si seccano perchè probabilmente lo spostamento vivaio-sole l'ha destabilizzata. Le serve intanto un po' di tempo per acclimatarsi. Se poi trovi una persona che ti cura le piante durante l'assenza meglio, più che altro perchè viaggiare con una pianta sgocciolante, piena di acqua negli ascidi è di uno scomodo micidiale...
 
Alto