• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marcescenza sarracenia

gossipgirl

Aspirante Giardinauta
salve, da circa una settimana gli ascidi della mia sarracenia si stanno disidratando e stamattina mi sono accorta che una parte del rizoma sta marcendo, non capisco il motivo, l'ho innaffiata sempre con acqua distillata in modo regolare e la tengo sul davanzale della mia camera dove c'e il sole fino all'una del pomeriggio. come devo fare se voglio salvarla?

zell23

Giardinauta
Innaffiata come una normale pianta o hai semplicemente tenuto acqua nel sottovaso?... Secondo me ti conviene svasarla, recidere e pulire bene la parte marcia, rinvasarla e sperare... Sentiamo gli altri che dicono...

gossipgirl

Aspirante Giardinauta
la innaffio dal sottovaso e cmq anche con le altre due carnivore ho fatto come in sarracenia ma stanno bene
questa in una settimana e' marcita quasi tutta!

zell23

Giardinauta
probabilmente aveva un cancro al rizoma gia quando l'hai presa... magari era cosi piccolo che non si notava ma sviluppandosi ha avuto l'effetto che ora puoi, ahimè, ammirare!...io resto dell'opinione di prima...credo che se non elimini la parte malata, questa invaderà tutto portandolo inevitabilmente alla morte....come un tumore insomma.

zell23

Giardinauta
Le carichi su www.imageshack.us (ridimensionandole 640x480). Poi copi la voce che trovi in "collegamento diretto" sulla pagina che ti viene quando ha finito di caricare la foto.
Prendi quel link e lo copi qui sul forum mettendolo tra "
".... ovverosia una cosa del tipo:

"
" ^^

Vagabonda

Florello Senior
ho caricato l'immagine, comunque in questo caso:
svasa completamente la pianta. Taglia, recidi, elimina tutto il marcio, arriva fino a dove il rizoma è ancora bianco, sodo e sano. Cerca di capire se attaccato al rizoma sano ci sono ancora radici. Se sì, reinterra il rizoma (non del tutto, deve rimanere un po' al di sopra del substrato, diciamo una metà) e spera. Se no..... addio sarracenia.
Non credo sia dovuto a colpe tue, a parte che comunque può succedere a tutti di perdere una pianta, credo che fosse già mezza marcia, ma purtroppo da fuori non si vede fino a quando è troppo tardi. Probabilmente ha preso troppa acqua o gelo questo inverno

zell23

Giardinauta
ho caricato l'immagine, comunque in questo caso:
svasa completamente la pianta. Taglia, recidi, elimina tutto il marcio, arriva fino a dove il rizoma è ancora bianco, sodo e sano. Cerca di capire se attaccato al rizoma sano ci sono ancora radici. Se sì, reinterra il rizoma (non del tutto, deve rimanere un po' al di sopra del substrato, diciamo una metà) e spera. Se no..... addio sarracenia.
Non credo sia dovuto a colpe tue, a parte che comunque può succedere a tutti di perdere una pianta, credo che fosse già mezza marcia, ma purtroppo da fuori non si vede fino a quando è troppo tardi. Probabilmente ha preso troppa acqua o gelo questo inverno

Beh allora non uploaddo piu le foto che mi aveva mandato se l'hai fatto tu vaga ^^
eee ma allora un minimo ne capisco...ho dato il consiglio giusto :hands13::hands13::hands13:

FAcci sapere un po com'è andata l'operazione a cuore aperto gossipgirl!...noi incrociamo le dita per te

Alto