• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia...sofferente!!!

Dukess

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo aiuto per la mia piccola sarracenia, che non mi pare sia molto in forma... la parte superiore sta seccando, cosa devo fare???

le regole che sto seguendo sono le seguenti:

non lasciarla al sole diretto
mettere l'acqua nell sottovaso e mai il terriccio
usare acqua minerale

Cosa sbaglio??? AIUTOOO!
 

Allegati

  • Immag002 (Medium)&#4.jpg
    Immag002 (Medium)&#4.jpg
    40,9 KB · Visite: 94
  • Immag001 (Medium)&#4.jpg
    Immag001 (Medium)&#4.jpg
    51,5 KB · Visite: 88

saxcbr

Giardinauta
Io non sono esperta di carnivore, ma mi ero informata sulle sarracenie e se non erro:
- vogliono sole diretto il più possibile
- lasciare almeno 2 cm di acqua nel sottovaso SEMPRE (nella foto il tuo sottovaso mi sembra vuoto e asciutto)
- usare SOLO acqua distillata o piovana e non la minerale

Io la metterei fuori al sole e cambierei subito l'acqua (minerale non va bene) poi aspettiamo i consigli degli esperti !
 

didy86

Aspirante Giardinauta
si esatto, fuori all'aperto con sole diretto e tanta acqua nel sottovaso. Solo acqua piovana, da osmosi inversa o demineralizzata. Assolutamente da evitare acqua del rubinetto. Quella in bottiglia in teoria la puoi usare, ma solo quella con residui fissi a 180° inferiori a 50 mg/l.

Gli ascidi che seccano sono normali, nel senso che non durano in eterno e hanno anche loro un ciclo di vita
 

Zenais

Giardinauta Senior
metti a bruciarsi al sole quella pianta e tieni il sottovaso pieno di acqua... se il rizoma è in salute non ci sono problemi... se ha il cancro del rizoma puoi dire addio alla pianta... non ti resta che seguire i nostri consiglio e aspettare. Il prossimo hanno ti consiglio di rinvasarla in un vaso grande almeno il doppio con torba bionda acida di sfagno con ph inferiore a 4 ( in h20 ) e inferiore a 3 ( in cacl2 ) con sostanza organica superiore o uguale al 90% e carbonio organico superiore o uguale al 50%. Non prendere terriccio per acidofile... deve essere torba bionda di sfagno senza concime. Ala torba ci aggiungi un 50% di perlite e la impasti bene in una bacinella con acqua distillata e rinvasi :). I rinvasi vanno fatti a febbraio.

Il terreno se rimane bagnato non occorre che ci sia l'acqua nel sottovaso... la si tiene solo per garantire alla pianta sempre acqua durante la giornata.
 
Ultima modifica:

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie, prima cosa SOLE SOLE SOLE :hands13: e speriamo che non sia "cancro" che mi fa impressione solo a sentirne il suono :eek: poi se campa il prossimo anno si rinvasa :flower:

Grassieeeeeeeeeeeee :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
il cancro del rizoma lo riconosci quando spesso è troppo tardi, gli ascidi si afflosciano e diventano marroni a partire dalla base. Quelli della tua pianta probabilmente stanno pagando lo scotto di essere una pianta tenuta male fino a quando l'hai comprata. I nuovi ascidi, se andrà tutto bene, saranno sani e non seccheranno fino all'autunno/inverno
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
...Quelli della tua pianta probabilmente stanno pagando lo scotto di essere una pianta tenuta male fino a quando l'hai comprata. I nuovi ascidi, se andrà tutto bene, saranno sani e non seccheranno fino all'autunno/inverno

tenuta male in che senso? quali sono le regole da seguire??? :confused:
 

shubra

Aspirante Giardinauta
penso intendesse dire tenuta male nel posto dove la hai comprata...niente luce del sole, acqua di rubinetto ecc...
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
La pianta è stata tenuta sul davanzale di una finestra dove il sole batte per 3 ore al giorno ed è stata innaffiata con acqua "vera" tanto per non fare pubblicità :lol:


A quanto pare questo tipo di acqua non va bene e ci metto subito rimedio ma la quantità di sole è sufficiente? tenedo presente che ci troviamo in Sicilia ed è piena estate???


:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
3 ore è pochino... considera che sono piante che crescono in torbiera, cioè in ambienti dove alta vegetazione non ne cresce e quindi non sanno cosa sia l'ombra. Se guardi il profilo di un utente "sardopecorino", è siciliano come te e vedrai che piante che ha in sicilia!!!! Magari potresti avere problemi questo inverno, se fa troppo caldo, perchè sono piante che necessitano del freddo e del riposo invernale, ma si vedrà più avanti. Mettila all'aperto, al sole, se fa troppo caldo magari durante le ore centrali (sono sempre piante in vaso, che può cuocere le radici) la sposti o la ombreggi. L'acqua basta che sia demineralizzata, o da osmosi (quella degli acquari) o piovana.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
bhà....di sole in Sicilia c'è nè a palate,se non sbaglio.....insomma è un posto molto caldo e soleggiato.....
Io,fossi in te,la metterei fuori,al sole diretto,con 3-4 cm di acqua demineralizzata nel sottovaso,dato che in questa stagione le radici devono stare moooolto fresche(intorno ai 20° C),con il substrato sempre bagnato(infatti le sarre vivono in terreni paludosi con le radici immerse in acqua).
Diciamo che 3 ore di luce diretta è poca....troppo poca...le sarre hanno bisogno di una forte illuminazione(al sole diretto ovviamente),per tutto il giorno.
Per la temperatura non ti preoccupare: resistono fino a 40° C....se la temperatura dovesse andare oltre,ti consiglierei di metterla in un posto un po' ombreggiato...
.....e,mi raccomando....devi assicurarti che il substrato sia sempre intriso d'acqua con abbondante acqua nel sottovaso per far sì che la pianta non soffra(le radici infatti sono molto delicate e devono stare al fresco)...
 

Vagabonda

Florello Senior
anche di più di 3-4 cm. Io le sarracenia ce l'ho in bacinelle da 15 lt....... vero che sono vasi grandi, ma da giugno ad agosto le faccio vivere ammollo.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
sì,volendo le fai stare a mollo con più di 3-4 cm....io,ad esempio,faccio immergere tutto il vaso,soprattutto adesso che fa molto caldo...
3-4 cm credo sia il minimo....
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

L'ho messa al sole... nel sottovaso c'è sempre acqua demineralizzata... ma credo proprio che non ce la faccia.... sta seccando inesorabilmente...all'improvviso!!! :cry::cry::cry:

Cosa mi conviene fare? la poto? Che faccio???? :confused:

AIUTOOO!
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
non posso...!!! sono al mare e la connessione con la chiavetta non mi permette questo tipo di oprazioni!!! :mazza:

Ti posso dire che gli ascidi che prima erano "solo" bruciati nella parte superiore (puoi vedere le foto postate nel primo messaggio) ora invece sembrano rangrinziti...come se stesse la pianta stesse seccando!!!! :eek:
 

didy86

Aspirante Giardinauta
se sono ascidi vecchi è normale che secchino dopo un po', è il loro ciclo di vita. Se vedi che dal basso stanno spuntando nuovi ascidi stai pure tranquillo che è tutto normale
 
Alto