• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia purpurea

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto una cosa che mi ha sconvolto....
un calabrone o cmq un insetto grosso come un mio dito, è entrato in un ascido, si è fatto un bagnetto, ha pulito le ali ed ha spiccato il volo...........................
oddddddddddddiooooooooooooooooooo..
sono terrorizzata.....
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a convincere il mio compagno a bissare [stiamo lavorando su un tris... ho visto una catesbaei (inizialmente pensavo fosse una venuta male, ma poi cercando bene...) alta 50cm oppure una psittacina magnifica entrambe ad 8€....!] :
ABBIAMO PRESO UN'ALTRA PURPUREA!!
3468105973_ed1e4aa9ef.jpg

Enorme ma al modico prezzo di 8€!
Sono due "cespi", ma ho avuto paura nel divederli perchè le radici erano tutte intricate...
3468919144_616f3f11ca.jpg

Appena sono arrivata a casa, ho cambiato il vaso ed ho scoperto il disastro:
la terra era tremendissima, nera, puzzolente...
le radici erano costrette in un micro-vaso...
ho preso un vaso molto molto più grande, ma cmq non ho sbrogliato il groviglio di ascidi
3468106391_677b8dff6e.jpg

3468918948_98c9ddc5b9_m.jpg
...
groviglio perché?
ci sono ascidi schiacciati, altri ammaccati, uno che cresce sopra l'altro e si uccidono a vicenda...
alcuni si sono sistemati semplicemente riempiendoli di acqua e spingendo con un dito si sono appianate le crepe...
un poverino era sottoterra
3468106487_14dc1400f8_m.jpg
....

purtroppo non sono abbastanza esperta per rimediare a questo disastro...
non so cosa fare... gli ascidi rovinati li taglio?
quelli ammaccati?
quelli bucati? quelli stracciati/rotti?
quelli che crescono sotto gli altri venendo contorti?


oppure lascio fare a lei? quelli che muoiono muoino, se seccano li lascio...
 

Vagabonda

Florello Senior
se ci sono ascidi marci toglili. Aspetta poi che la pianta si assesti nella nuova posizione, avendo più spazio vedrai che si allargherà, in effetti la cosa strana è che ha la parte superiore arricciata, non capisco come mai, non ho mai visto una purpuera venosa così chiusa in cima! Spero sia solo per mancanza di spazio.
Tu cerca di aiutarla ad "aprirsi", agevolando lo sgrovigliamento degli ascidi, taglia quelli marci, secchi e malati se ci sono.
I prezzi comunque sono davvero buoni, perchè le pc in genere costano molto di più!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
vagabonda ad esempio, nella terza foto, in alto a sinistra c'è un ascidio tutto accartocciato, era compresso tra altri due.... quello anche se ho provato ad aprirlo è rimasto così, posso tagliarlo?
sempre nella terza foto si vede un ascidio quasi completamente bianco, con una strozzatura alla base, lo taglio?
Quello che era sotto terra lo taglio?

io li taglierei tutti, alla fine la pianta ne ha molti per sostentarsi...
 

Vagabonda

Florello Senior
no, non tagliarli, se non sono malati o con parassiti (non ci sono afidi, no?) o marci lasciali pure, vedrai che con un po' di spazio si sistemano. Ora la pianta è in ripresa vegetativa, non devi tagliare i nuovi ascidini
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
no no è pulitissima, sembra abbastanza in salute, era anche molto più rossa delle altre purpuree in vendita...allora aspetto!!
grazie mille!
magari ogni tanto aggiorno le foto!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Domanda sulla posizione per la sarracenia grande:
Meglio su di un balcone che da sul cortile che prende sole dall'alba alle 2.30 /3 O meglio su di un balcone che da sulla strada (trafficata è la statale dello stelvio) che prende sole da mezzo giorno al tramonto?
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
E' sostanzialmente indifferente, basta che il sole ci sia.
Ho, tuttavia, sentito dire (da fonti autorevoli) che lo spettro luminoso è diverso nel corso della giornata, favorendo la crescita quello della matttina e la colorazione quello pomeridiano.
:eek:k07:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
l'ho letto anche io!!!
me l'hanno detto per dei fiori però, non sapevo se fosse la stessa cosa....
poi non so se lo smog potrebbe dare problemi di qualche genere!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
la ciccia per ora è così:
3510374110_517b82e92d.jpg


vi sembra star meglio?
questa ecco i piccoli
3510374186_9a52a99790_m.jpg


si vedono poco le prede ma ci sono delle zanzarine o dei moscerini
3510374348_f222441a5b_m.jpg

3509562091_4d76fa29f1_m.jpg
 
Alto