• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia purpurea

Vagabonda

Florello Senior
anna, se vuoi acquistare altre piante fallo pure, tenta anche esperimenti di ibridazione, ma il successo non è così certo, sono piante che sono particolari, vanno impollinate in brevissimo tempo e non si è certi del risultato nemmeno fra piante dello stesso genere o specie. Però non succede nulla nel tentare!
Il fiore dovrebbe comparire entro breve, la mia ne ha 2, altre sarra ne hanno 3 o anche più, ma sono state sempre all'aperto, forse la tua ha bisogno di un po' di calore e sole che finora le sono mancati per cominciare a fiorire, riconosci il fiore perchè alla base della pianta vedi una sorta di "palletta", che piano piano diventerà sempre più alto.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
speriamo che esca un micro fiorellino......anche se non riesco ad impollinarla quest'anno magari l'anno prossimo!!
Vorrei tanto imparare di più su queste piante, sono davvero bellissime!!
Ora la mia piccina, che ho chiamato "Purpi", è a pieno sole
3397724165_f4568ce8c5.jpg

anche se il balcone è un po' affollato si vede!!

3397724073_d3727129db.jpg


Faunista vah beh, comprerò un'altra sarracenia, una flava magari quella è più aggressiva.....
così possono cacciare insieme, tanto il cibo non manca assolutamente....
 

Vagabonda

Florello Senior
queste piante o fanno un MAAAAACRO fiore o niente. Non fanno fiorellini piccoli :flower:!!!!

Se vedi altre carnivore in giro comprale, poi imparerai grazie ai nostri suggerimenti. Se hai problema di mosche ti fai una dionea, se il problema è zanzare e moscerini una drosera. :food:
 

california

Florello Senior
Se posso darti un consiglio ti suggerirei di eliminarei l'eventuale bocciolo, visto che le piante carnivore dispendono una quantità di energia pazzesca per fiorire, e piante così piccole è meglio che non vadano a fiore.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
cmq per ora ho visitato 2vivai ed ho trovato 4 qualità di torba (perlite esaurita, vermiculite neanche a parlarne), la migliore è questa:
Ph 4,5
carbonio organico di origine biologica (c) : 42% s.s.
azoto organico: 1% s.s.
sostanza organica: 80% s.s.

Anche se il tipo me l'ha consigliata moltissimo perché lui stesso la usa per le carnivore (ed in quel vivaio ne hanno un bel po' ne stavo prendendo una prima di pensare che non ho neppure il terreno....) l'ho presa solo con l'intento di usarla con l'azalea... è tra le piante consigliate....
 

Vagabonda

Florello Senior
non è adattissima alle carnivore, ma se lui la usa..... il problema è che devi aspettare la perlite, assolutamente. Solo torba non va bene.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
vorrei qualcosa di meglio...voglio il fiore rosso!!!! da quando l'ho visto, mi sono innamorata. è tra i fiori più belli per me....sembra il sole!!
domani ho 3 vivai da visitare XD, forse ho convinto il mio compagno a prendere una Nepenthes, gli piacciono molto...solo che per ora ne abbiamo trovato solo una enorme da 40€, ne vorrei una più o meno come la purpi....speriamo di trovarla!
 

Vagabonda

Florello Senior
le nep costicchiano, in effetti. Ma è una pianta da tenere in casa.
Il fiore secondo me quest'anno non te lo fa, magari il prossimo sì però. Hai visto che spettacolo il fiore???? Sembra un'opera d'arte!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
0 non ho trovato nulla.....
neanche la torba di sfagno avevano in 2 di quei vivai....
eppure avevano 1000 varietà di fiori.....
uffà, stasera proviamo l'ultima strada, altrimenti ordiniamo tutto da internet....
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
ufff... non avrei mai pensato che era così difficile trovare della terra.....
ps: oddio, fai la barf per il tuo cane??????? non ci credo!!!!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
al mio cane dò un po' di tutto, la barf è un po' troppo complicata, ma ogni tanto non disdegno di dargli carne e ossa, sì!
RIcorda che il 7 vengo in Valtellina, posso portarti io torba e perlite, eventualmente mandami un mp con il tuo cell.
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
vado un po' ot.... questo è il mio orsacchiotto, gli do una raw feeding...

516481.jpg

aV28wa6A.jpg


Cmq ti scrivo....alla fine questa povera piantina la devo trapintare....
 
Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
no è un maschiaccio (cioè.....lo era..........*zac**zac* ci siamo capite), anche se il nome trae in inganno, si chiama KUMA!!
è un Akita Inu.....
adora questa dieta fortunatamente!!

Cmq ho visto un'altra sarracenia purpurea da un fioraio........enormissima, avrà avuto un diametro di 40cm.... possono crescere tanto *_*, oppure erano più piantine messe vicine??
 

Vagabonda

Florello Senior
le sarra crescono eccome!!!! Poi posto le foto delle mie, la psittacina è enorme.

Cavoli, non avevo visto la prima foto! Bellissimo Kuma!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Oggi non è iniziato troppo bene.... ho appena scoperto di aver confuso i numeri sui vasi dei bulbi......... mi trovo un lilium nel vaso dei gladioli bianchi...............
MA la mia piccina mi sta dando soddisfazioni, ossia sta diventando purpurea!!
3409130766_a3df6eb2f3.jpg

3409130792_b85777ef93.jpg

se si confronta con le foto di 4 giorni fa si vedono tutte le venature rosse e un ascido piccolino ancora chiuso è diventato rossiccio!!

Almeno un po' di gioia!
 
Alto